La metà delle messicane è vittima di stupri - #Truenumbers
Mi vengono in mente 3 cose:
1) Che essere a fondo classifica con il 19% e pensare di considerarlo consolatorio rende piuttosto bene l' idea di come il concetto di stupro sia stato assorbito e metabolizzato.
Non è una critica ai relatori dell' articolo (penso intendessero, da analisti di numeri, semplicemente mettere in relazione cifre senza sottintesi), però pensare
che 1 donna ogni 5 in Italia sia oggetto di questo genere di violenza mi da un senso di vertigine.
2) Non sono comunque più di tanto stupito dei risultati di paesi che siamo abituati a considerare antropologicamente superiori e da cui prendiamo costantemente lezioni di morale.
E' sempre stata cosa nota che nelle nazioni del nord Europa le violenze domestiche fossero una piaga sociale, anche prima dell' immigrazione su larga scala.
Trovo però i numeri raggelanti. Sugli USA, da parte mia non li ho mai considerati un paese a cui ispirarsi, se non per pochissime cose. Non mi aspettavo però di
vederli addirittura sul podio

3) Forse avrei dovuto inserire questo post nel 3d delle cose belle dal Canada: mi sembra il solo luogo con % compatibili con la media dei devianti pericolosi con cui ogni
società si trova statisticamente a fare i conti.