Bruciata viva...

Perchè parli al plurale? Noi noi noi....
30 anni fa poi i telegiornali non potevano essere esautivi nella cronaca e i giornali trattavano i casi più eclatanti. Ora con il web è tutta un'altra cosa e si può evidenziare ogni singolo episodio.
C'è anche una deriva al peggio forse perchè i genitori sono più edonistici i figli sono lasciati in balia dei media e del web che non offrono qualità.
stavo solo dicendo che il passaggio è delicato perche a 18 anni se uccidi è perche qualcuno non ti ha insegnato diversamente

dare la colpa al singolo secondo me non è corretto se non giuridicamente nel senso che poi sicuramente sara lui a pagare ma mi pare un po semplicistica come visione

tutti qui

certo che una qualche domanda ce la si dovrebbe fare in questo caso

perche sto ragazzo lo abbiamo educato noi, lo abbiamo cresciuto noi, i modelli sono quelli che lui ha avuto accesso attraverso noi (e parlo di uomini e donne, di papa e mamma)

domandamoci dove abbiamo fallito

sinceramente non mi pare che 30 anni fa questo aspetto avesse una scala così evidente, almeno tra i giovani

c'è qualcosa che sta sballando un po tutto, almeno cosi mi pare
Fatti un giro nella cd "manosphere"

Anche questo pero' accaduto al sud o da parte di stranieri. Stai tenendo il conto?
Dirai: questione di lana caprina.
Invece no, perche' stabilire un nesso tra il femminicidio e il contesto culturale dell'assassino aiuta a trovare una soluzione mirata senza fare di ogni erba un fascio come sta facendo la stampa di regime.
Il contesto culturale è quello che conta ma vederlo come un problema geograficamente ristretto non aiuta.
Quella "cultura" la abbiamo tutta intorno a noi. Qualcuno spinge le sue azioni fino al vertice della piramide, molti altri no ma il fondo comune c è

stavo solo dicendo che il passaggio è delicato perche a 18 anni se uccidi è perche qualcuno non ti ha insegnato diversamente

dare la colpa al singolo secondo me non è corretto se non giuridicamente nel senso che poi sicuramente sara lui a pagare ma mi pare un po semplicistica come visione

tutti qui
Pero' non tutti i disagiati uccidono, anzi, rimangono sempre una minoranza. Quindi ci sara' certamente una responsabilita' del contesto culturale ma la responsabilita' soggettiva non puo' essere sminuita. Qualunque sia la causa che porta a un omicidio volontario, l'assassino non ha capito come gira il mondo e gli serve una dura lezione.

Pero' non tutti i disagiati uccidono, anzi, rimangono sempre una minoranza. Quindi ci sara' certamente una responsabilita' del contesto culturale ma la responsabilita' soggettiva non puo' essere sminuita. Qualunque sia la causa che porta a un omicidio volontario, l'assassino non ha capito come gira il mondo e gli serve una dura lezione.
Ma certo.
La colpa è SEMPRE del singolo, salvo casi particolari.
Ma la responsabilità spesso è collettiva, nel senso che, ad esempio, se permane ancora tanta misoginia (e online c'è un mondo di forum, gruppi, pagine social in cui è del tutto sdoganata) un motivo c'è di sicuro.

purtroppo dargli una dura lezione non risolve le cose prova ne e che molti poi si suicidano dopo aver ucciso

Si suicidano perche' sanno che li aspetta una dura lezione. Se gliela togli che rimane?
Ok, si poteva fare di piu' prima, non e' stato fatto e abbiamo uno che uccide una ragazzina di 14 anni per futili motivi.
Dunque che si fa? Un buffetto sulla guancia e la prossima volta stai piu' attento? Per me questo non si merita nulla di meno che l'ergastolo.

Ma certo.
La colpa è SEMPRE del singolo, salvo casi particolari.
Ma la responsabilità spesso è collettiva, nel senso che, ad esempio, se permane ancora tanta misoginia (e online c'è un mondo di forum, gruppi, pagine social in cui è del tutto sdoganata) un motivo c'è di sicuro.
Io non sono attratto da quei forum, frequentarli e' una scelta libera ed individuale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto