Titoli di Stato Italia BTP italiani ...davvero tutti da vendere ??? (2 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Per comprare cosa secondo te?

La domanda non è provocatoria ma è quella che mi pongo ogni qual volta mi viene la tentazione di alleggerire la mia posizione sui btp.

infatti è un problema di difficilissima soluzione, se non impossibile, per il piccolo risparmiatore

la maggior parte delle emissioni corporale han tagli da 100k quindi irraggiungibili

i minibond tedeschi lasciamo stare
quelli italiani, garanzie a parte, spesso han tagli da 100k

certo è che per la difficile condizione europea e in particolare quella italiana (e qui è solo colpa nostra) se sei in gain vendi perché presto o tardi i CDS italici prenderan mazzate.
è la logica conseguenza della politica fatta di parole a cui non seguono i fatti

quando hai il cash in tasca attendi i ribassi
perderai sicuramente un po' di cedole ma sicuramente salverai il capitale

secondo me questo momento va sfruttato (con gli ovvi rischi del caso) per comprare quando ribassano e vendere in fase di ripresa
che sicuramente può essere una fase anche lunga ma quanto meno puoi guadagnare qualcosina a pareggio delle cedole non incassate
 
Ultima modifica:

lambda

Forumer attivo
infatti è un problema di difficilissima soluzione, se non impossibile, per il piccolo risparmiatore

la maggior parte delle emissioni corporale han tagli da 100k quindi irraggiungibili

i minibond tedeschi lasciamo stare
quelli italiani, garanzie a parte, spesso han tagli da 100k

certo è che per la difficile condizione europea e in particolare quella italiana (e qui è solo colpa nostra) se sei in gain vendi perché presto o tardi i CDS italici prenderan mazzate.
è la logica conseguenza della politica fatta di parole a cui non seguono i fatti

quando hai il cash in tasca attendi i ribassi
perderai sicuramente un po' di cedole ma sicuramente salverai il capitale

secondo me questo momento va sfruttato (con gli ovvi rischi del caso) per comprare quando ribassano e vendere in fase di ripresa
che sicuramente può essere una fase anche lunga ma quanto meno puoi guadagnare qualcosina a pareggio delle cedole non incassate


Come faccio a capire quali btp hanno le cac e quali no? Forse quelli con vorrei iniziare a venderli. Sono molto esposto sui btp. Grazie
 

miciotta62

Nuovo forumer
INFATTI....non c'e nulla di alternativo valido !!!

pensavo ai buoni postali ma tanto sono garantiti da CdP
che in definitiva e' sempre ....il ns stato !



BTP stanno ancora su BBB o ?
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
INFATTI....non c'e nulla di alternativo valido !!!

pensavo ai buoni postali ma tanto sono garantiti da CdP
che in definitiva e' sempre ....il ns stato !



BTP stanno ancora su BBB o ?



alternative con BBB non credo

se invece non guardi al rating puro ma alla solidità dell'emittente, alla qualità dei dirigenti che amministrano la società allora qualche alternativa è possibile trovare ma è una scelta soggettiva che non può e non deve essere consigliata.

sul 3aD degli high-yield
 

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
lamba stesso MIO problema...sei mio fratello ?

e anche io non so che fare se vendere tutto o aspettare rischiando ????


dalla disperazione sto valutando anche qui:

http://www.investireoggi.it/forum/poste-italiane-buoni-fruttiferi-vt30922-22.html#post4020869

ma si sa che se non e' zuppa e' pan bagnato e cambia poco,
forse si evita oscillazione dei prezzi, ma solo quello...

quel che non capisco è perché incaponirsi su sto cacchio di btp e buoni postali vari...

se il tuo limite invalicabile è il rating allora stai sui BTP, ecc, e te la rischi comodamente seduta in poltrona attendendo gli eventi

oppure esplora altre risorse...azioni, etf, materie prime, minibonds

il panorama è comunque ampio ma la certezza nessuna te la può dare

sicuramente facendo come fai è un cane che si morde la coda
il tutto detto amichevolmente e senza vena polemica alcuna

potresti sempre alleggerire la tua esposizione attuale ai BTP e attende eventuali storni del mercato investendo la liquidità e il gain realizzato acquistando quando i prezzi dovessero scendere

ma sempre con un orecchio spalancato a tutte le caxxate che i nostri governanti dicono o fanno perché anche quelle fanno oscillare i prezzi

se la Merkel un giorno dovesse fare delle dichiarazioni strampalate gli investitori reagirebbero in modo compassato in quanto considererebbero prima di tutto l'economia e la politica del paese

per noi italiani è diverso...siamo sul filo del rasoio...pertanto ad ogni peto corrisponde una risposta evidente
 

lambda

Forumer attivo
lamba stesso MIO problema...sei mio fratello ?

e anche io non so che fare se vendere tutto o aspettare rischiando ????


dalla disperazione sto valutando anche qui:

http://www.investireoggi.it/forum/poste-italiane-buoni-fruttiferi-vt30922-22.html#post4020869

ma si sa che se non e' zuppa e' pan bagnato e cambia poco,
forse si evita oscillazione dei prezzi, ma solo quello...

E' un problema di molti. Lo so che sono state introdotte due anni fa ma io adesso come faccio a distinguere i BTP con cac da quelli senza?:help:
I BFPostali io ce li ho in discrete quantità, danno una certa tranquillità se devi fare un'acquisto e il port è in rosso. Poi ho qualcosa in Pianopiano della genertel e anche lì non ci sono grandi guadagni ma non ci sono oscillazioni. Io mi sono convinto che se ci dovesse essere una ristrutturazione per i tds, non è detto che tocchino i bfp, e anche generali con la gestione separata dovrebbe esserne tagliata fuori. Poi tutto può accadere, io credo molto nella diversificazione, forse anche troppo.
 

sparviero7000

Forumer storico
E' un problema di molti. Lo so che sono state introdotte due anni fa ma io adesso come faccio a distinguere i BTP con cac da quelli senza?:help:
I BFPostali io ce li ho in discrete quantità, danno una certa tranquillità se devi fare un'acquisto e il port è in rosso. Poi ho qualcosa in Pianopiano della genertel e anche lì non ci sono grandi guadagni ma non ci sono oscillazioni. Io mi sono convinto che se ci dovesse essere una ristrutturazione per i tds, non è detto che tocchino i bfp, e anche generali con la gestione separata dovrebbe esserne tagliata fuori. Poi tutto può accadere, io credo molto nella diversificazione, forse anche troppo.

la differenza la dovrebbe fare la data di emissione
 

Users who are viewing this thread

Alto