Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE Bund, T-bond, T-note, Crude,....(vietato ai minori di 75aa) (20 lettori)

Andrea 53

Forumer storico
spero.lo.0.15% ha scritto:
non ho il coraggio di stoppare :(

che dite ce lo ritroviamo a 50 ? :(

non so che dire , gli americani sono ancora alti e itedeschi hanno molta forza , oggi non credo ci siano dati interessanti .

certo che se il petrolio continua a salire e l'azionario a scendere :eek:
sarà difficile scendere di molto :-?

io a forza di mazzate nei denti ho imparato a espormi poco e con mediate lontane tra di loro 35 tick e progressive : 1 2 4 per ora funziona non come GAIN ma mi limita i LOSS :)

ditropan

Forumer storico
MARKET REPORT
P.Della Torca: il gioco pericoloso delle tre bolle; materie prime, petrolio e immobili

Di Pasquale Della Torca , 08.10.2004 11:22

L’andamento del mercato delle materie prime, influenzando le quotazioni obbligazionarie è in grado di condizionare indirettamente anche il mercato azionario.

E’ comunque il rapporto tra materie prime e obbligazioni il cardine dell’analisi, infatti le materie prime hanno la capacità di anticipare i livelli futuri di inflazione.
Ma il fatto che ad un aumento delle materie prime corrisponda un aumento dei rendimenti obbligazionari, ovvero una discesa dei prezzi delle obbligazioni, tende ad amalgamarsi mediante le cosiddette aspettative inflazionistiche degli operatori sul mercato.
Questo spiega perché nella situazione attuale non c’è una diminuzione dei prezzi delle obbligazioni in america; perché gli operatori non credono in un convincente trend inflativo.

Questo fenomeno che apparentemente sembra una stranezza va messo invece in relazione al ciclo economico.
*) Infatti se ci fosse una fase espansiva ci sarebbe maggior domanda di materie prime e di moneta con conseguente aumento dei prezzi delle materie prime e dei tassi di interesse, manipolati dalle autorità monetarie per contrastare le spinte inflative conseguenti.
*) Naturalmente se ci fosse una fase di rallentamento, la domanda di materie prime e moneta diminuirebbero con conseguente diminuzione dei prezzi delle prime e ribassi dei tassi.

La situazione attuale è di fatto anomala perché a fronte di un forte aumento dei prezzi delle materie prime e del petrolio, l’economia occidentale è in una fase di modestissima crescita, e dunque, ecco perché non ravvisandosi reali pericoli inflativi i prezzi delle obbligazioni non prendono a scendere e i mercati azionari sono flat.

Ma, c’è un ma.
- I prezzi delle materie prime perché crescono? La risposta parziale è comunque che il mercato delle materie prime è sottoposto alla speculazione.

Ma in tutto questo il petrolio assume oggi un ruolo guida fondamentale: esso risulta profondamente influenzato dalle aspettative e dalle reali condizioni inflazionistiche. La condizione in cui c’è una accelerazione del ciclo economico favorisce i prezzi delle materie prime e del petrolio.

- Qualcosa non torna, vero? La realtà è che non siamo in una fase di accelerazione del ciclo e i prezzi delle materie prime e del petrolio decurtati dall’incremento dovuto a paesi a più forte sviluppo rappresentano una fase speculativa molto forte e simile alla bolla creatasi sui mercati azionari qualche anno fa.

- Cosa dobbiamo aspettarci?
Le aspettative inflative sono ancora basse e decadranno al momento dello scoppio delle bolle in corso: quella del mercato immobiliare, quella delle materie prime e del petrolio.
Il crash di quei mercati genererà una crisi di liquidità molto pesante che si ripercuoterà sul sistema economico generale e, quindi, sul mercato azionario secondariamente.

Purtroppo la realtà ancora minacciosa per l’occidente è una deflazione di tipo giapponese se non si prendono per tempo contromisure per frenare la speculazione. La contromisura principale da parte dei Governi dovrebbe consistere nella ipertassazione delle operazioni speculative sui derivati che non si concludono con la consegna materiale del sottostante.

*Dr.Pasquale Della Torca è Sociologo dei mercati finanziari.

spero.lo.0.15%

Forumer attivo
Andrea 53 ha scritto:
spero.lo.0.15% ha scritto:
non ho il coraggio di stoppare :(

che dite ce lo ritroviamo a 50 ? :(

non so che dire , gli americani sono ancora alti e itedeschi hanno molta forza , oggi non credo ci siano dati interessanti .

io a forza di mazzate nei denti ho imparato a espormi poco e con mediate lontane tra di loro 35 tick e progressive : 1 2 4 per ora funziona non come GAIN ma mi limita i LOSS :)

ci vorrebbe un 4000 di future dax e allora magari i 116.20 si rivedono..

'nnaggia..non potevo aspettare un po'...speriamo in bene :)

ditropan

Forumer storico
Andrea 53 ha scritto:

ciao Andrea ... perdonami non intendo fare un'attacco personale ... ma questa frase capita proprio a fagiolo !!!

.... esatto ragazzi !!! .... state ragionando in modo errato .... o forse sarebbe meglio dire ... è proprio quì che stà l'anomalia !!!

Mi spiego : l'aumento così spropositato delle MP dovrebbe far scendere il prezzo dei bond ed invece succede l'esatto contrario !!!

Perchè succede questo ? .... bene andatevi a leggere attentamente il market report che ho postato e capirete meglio. ;)

ciubecca

Forumer storico
CIAO ditro ho letto il report ma non sono molto concorde .... le materie prime volano x' la cina e l'indiia ne hanno un gran bisogno e il petrolio sale perchè così quelli che ci patiscono di più sono quelli che non l'hanno ... invece gli amenricani x s'è l'hanno !!!!! è un modo come un altro x farci pagare le loro spese di guerra.
x quanto riguarda il bund e bond penso che ci sia una ondata di liquidità dovuta al fatto che le borse su con il petrolio così alto non ci possono restare e quindi i bonds sono una buona assicurazione sulla vita ....

cmq non esiste un precedente storico economico x una situazione come questa quindi tutte le vie sono aperte ....e inesplorate ... forse è solo l at che ci può dare una mano ora ..... certo che tutto sembra fin troppo in equilibrio precario .

f4f

翠鸟科
ciao bbbanda

ci sono un pò a strappi...

MI-TI-CO il nuovo avatar di Dan
appena ci incontriamo ti offro un latte+ ....

kubrik.... sigh....

ciubecca

Forumer storico
ad ogni buon conto è sempre meglio viaggiare sicuri sicuri
1097576420tette-bombe.jpg

ciubecca

Forumer storico
f4f ha scritto:
ciao bbbanda

ci sono un pò a strappi...

MI-TI-CO il nuovo avatar di Dan
appena ci incontriamo ti offro un latte+ ....

kubrik.... sigh....

testina di avatar marcia ..... hai visto i 2 grafici .... a dimenticavo ... loa call2800 non sarebbe ancora scaduta vero ? :p :p :p

Users who are viewing this thread

Alto