Bund Tbond and the bernakka's und trikeko's injection VM199 (3 lettori)

nicknever73

Nuovo forumer
gipa69 ha scritto:
no non è così... durante la seduta mi sono ehm insomma mi sono spaventato parecchio.... i reverse su accelerazioni violente sono di difficile percezione ed infatti il mio long di ETF è stato fatto per una parte del capitale destinato all'operazione perchè non me la sono sentita di entrare con tutto il capitale disponibile. (e facendo due calcoli sarò in guadagno di qualche spicciolo)
Oggi comunque son stato un caxxone perchè di solito sui minimi sono maggiormente "sensibile".

grazie Gipa, mi sento un pochino meno stupido :-o
 

gipa69

collegio dei patafisici
fedecosta ha scritto:
Ciao Gipa,

concordo sulla scarsa probabilità di una V del mercato in quanto ci vorrebbero notizie che snocciolano dati certi sui valori dei crediti in sofferenza.

Ho ripescato un interessantissimo intervento di Fugnoli di marzo:

"Supponiamo che tutti, ma proprio tutti quelli che in America hanno ottenuto un mutuo subprime nel 2005 e 2006 si siano messi d’accordo e abbiano deciso in un’assemblea infuocata e preinsurrezionale di non ripagare più nemmeno un centesimo. Supponiamo anche (partendo dall’ipotesi da salotto Ancien Régime che i poveri siano malvagi, invidiosi, perfidi e rancorosi) che l’assemblea abbia deciso di opporre resistenza agli ufficiali giudiziari che verranno a mettere i sigilli e in ogni caso, quando verrà il momento di cedere, di dare alle fiamme la casa che si dovrà abbandonare, così da azzerare completamente il suo valore di mercato.

Bene, il danno così prodotto ammonterebbe a 750 miliardi di dollari (nostra elaborazione su dati della Federal Reserve). Quanto hanno perso le borse mondiali in queste due settimane? Quasi quattro trilioni, più di cinque volte tanto.

Teniamo a mente queste cifre, perché nelle prossime settimane la caccia al finanziatore di mutui subprime sarà spietata. Come nelle grandi epidemie di paranoia, chiunque sarà sospettabile. Si partirà (si sta già partendo, ovviamente) dalle finanziarie e dalle banche regionali americane, si proseguirà con le grandi banche commerciali e d’investimento di tutto il mondo che potrebbero avere finanziato le prime. Poi si spediranno avvisi di garanzia a tutte le finanziarie che potrebbero avere comprato questi mutui, facendone proprio il credito. Poichè molte di queste avranno cartolarizzato i mutui e li avranno rivenduti a fondi pensione, fondi d’investimento e perfino privati cittadini, praticamente nessuno sarà escluso dalle liste dei sospetti. Qualcuno dirà poi che, per elementare prudenza, il valore azionario di chiunque andrà abbassato, nell’ipotesi, non si sa mai, che abbia nei mesi scorsi venduto tutto quello che aveva per comprare questi crediti ormai inesigibili."

Beh, alla luce di questi numeri, il panico e la disinformazione stanno facendo la loro parte...

Buon venerdì 17 a tutti! ;)


Si è questo il meccanismo che si è scatenato, ne avevo parlato anche io nel più recente passato rispetto a Fugnoli.
Tieni presenti che alcuni pacchetti di obbligazioni che hanno come sottostante i subprime o cmq tutte le emissioni abs di poco chiara origine potrebbero essere levereggiate dal sistema creando un effetto a catena non da poco.
Tieni poi conto che la volatilità è l'assassino dei carry e delle posizioni speculative.


Per quanto riguarda il CPC volevo far notare come le posizioni put comunque rispetto al 1998 sono notevolmente più alte e molto sopra l'1 segno che spesso le put di copertura vengono usate per posizione hedge asimettriche. (o spread)
Esempio vado short di indice e long di azioni o sottoindici settoriali.
Oppure ancora servono per le coperture delle gestioni patrimoniali "protette" ecc.

Per questo motivo ritengo più affidabile il CPCE a 10 periodi

1187296818cpce10maspx.png
 

feliceanima

Forumer attivo
:eek:

Fernando's mi aveva parlato di un nuovo mozzo per la sua barca ma non mi aveva detto che aveva cambiato anche la divisa :D
 

generali1984

Forumer storico
a Tokio scene di panico distribuito con salsa Usa
"brillano" gli Automotive con legnate da -8%
ma tutti gli Export piangono , presumo che anche il rialzo dello yen c'entri un bel pò

Buona giornata a tutti :)
 

alan1

Forumer storico
gipa69 ha scritto:
Uno dei classici indicatori di rischio finanziario sta impazzendo.... :eek:


ABN - Global FX Daily

Picking up on worrying developments in the TED spread:

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1187263464ted.jpg


13week=3m


1187333433ftq170807.jpg



prima -8 ora -10,
e guardate dove sono arrivati.

Vi ricordate "il fatto compiuto"

i 2 giovani senza il parere favorevole delle famiglie scappavano, (anzi lui la rapiva) facevano quello che dovevano fare, mettevano le famiglie davanti al fatto compiuto, e quindi si dovevano sposare :lol: .

Questi stanno mettendo Berny davanti al fatto compiuto, confidando che abbasserà i tassi, ma lui non è uomo all'antica :-o ,
non lo farà e saranno dolori.
 

gipa69

collegio dei patafisici
generali1984 ha scritto:
a Tokio scene di panico distribuito con salsa Usa
"brillano" gli Automotive con legnate da -8%
ma tutti gli Export piangono , presumo che anche il rialzo dello yen c'entri un bel pò

Buona giornata a tutti :)

I japini rimpatrianio ma vanno sul monetario perchè aspettano la fine della buriana per riposizionarsi sull'estero, salvo che non cambino in maniera radicale le condizioni ntermarket.
 

masgui

Forumer storico
alan1 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

il mercato sta scommettendo forte su un ribasso ma credo sia veramente solo causato da un fly to quality. Dare per scontato un taglio dai rendimenti impliciti e dalla curva dei tassi di questi giorni credo sia un errore. Credo (purtroppo per il mio mutuo subprime) che non si sia al momento spazio per un ribasso dei tassi. Anche le banche centrali operando in quel modo artificioso a mantenere liquidità sul mercato caldo hanno voluto far intendere che il credit crunch è solo momentaneo. Per ora l'inflazione è il vero spetrro della politica montaria e il vero obiettivo, anche a costo di recessione. Un allentamento di questo obiettivo anche solo per via di dichiarazione di istituzionali potrebbe far allontanare gli obiettivi (molto stringenti) di controllo dei prezzi.
 

masgui

Forumer storico
masgui ha scritto:
il mercato sta scommettendo forte su un ribasso ma credo sia veramente solo causato da un fly to quality. Dare per scontato un taglio dai rendimenti impliciti e dalla curva dei tassi di questi giorni credo sia un errore. Credo (purtroppo per il mio mutuo subprime) che non si sia al momento spazio per un ribasso dei tassi. Anche le banche centrali operando in quel modo artificioso a mantenere liquidità sul mercato caldo hanno voluto far intendere che il credit crunch è solo momentaneo. Per ora l'inflazione è il vero spetrro della politica montaria e il vero obiettivo, anche a costo di recessione. Un allentamento di questo obiettivo anche solo per via di dichiarazione di istituzionali potrebbe far allontanare gli obiettivi (molto stringenti) di controllo dei prezzi.

ecco ora qualche day trader è tornato dalle ferie, ha visto la dichiarazione di buffet e comincia a comprare un pò di azioni. :D
 

Users who are viewing this thread

Alto