Chiuso lo spazio aereo svizzero
Aerei a terra da mezzanotte per le ceneri vulcaniche
BERNA / LONDRA - La nuvola di cenere vulcanica sta per raggiungere la Svizzera e dunque anche il nostro spazio aereo verrà chiuso per precauzione dalla mezzanotte. Lo hanno deciso alle 15.30 l'Ufficio federale dell'aviazione civile e Skyguide. Fanno eccezione i voli di ricerca e soccorso. La misura resterà in vigore almeno fino alle 9 di sabato.
I cieli d'Europa vivono dunque la loro seconda giornata di passione a causa della gigantesca nuvola vulcanica proveniente dall'Islanda. La colonna di cenere, dopo avere causato la chiusura di gran parte degli spazi aerei del Nord Europa, si sta ora muovendo verso sudest. Da Eurocontrol, l'organismo della sicurezza aerea europeo, non arrivano notizie incoraggianti: le previsioni sono che il blocco durerà altre 24 ore.
Oggi, secondo i calcoli di Eurocontrol, dovrebbero essere assicurati 11.000 voli in Europa contro i 28.000 dei giorni normali, mentre dei trecento voli previsti dagli USA verso l'Europa ne dovrebbe partire solo un terzo, circa 100-120. Oltre alla Gran Bretagna, alla Danimarca, all'Olanda e al Belgio che manterranno chiuso il loro spazio aereo almeno per tutta la giornata di oggi e alla Francia dove il parigino Charles de Gaulle non sarà accessibile fino a stasera, il black out dei voli ha ormai colpito centri nevralgici come Francoforte che ha chiuso insieme ad altri 12 scali tedeschi.
Tra un po' passa le Alpi

Angelina (Merkel) bloccata a Lisbona ih ih