Derivati USA: CME-CBOT-NYMEX-ICE BUND TBOND V.M. 69 Rischio sovrano, guadagni per sultani

...e dire che sono romanista :rolleyes:

Allegati

• lazio-140911.jpg
    lazio-140911.jpg
    74,7 KB · Visite: 272
scusate l'invasione di campo ma volevo chiedervi se vi risulta che la cina avesse il 13% del nostro debito che sommato al 4% attuale totalizza un bel 17%.

Debito pubblico, il 13% di quello italiano in mano ai cinesi

E' quanto emerge dalle rilevazioni dell'Osservatorio Asia, secondo cui la banca centrale cinese detiene circa 230 miliardi di euro in BTp e CCt

Il 13% del debito pubblico italiano è in mani cinesi. E' quanto emerge dalle rilevazioni dell'Osservatorio Asia, secondo cui la banca centrale cinese detiene circa 230 miliardi di euro in BTp e CCt dei 1.843 miliardi complessivi di debito pubblico. Se si pensa che solo il 40% di questi 1.843 miliardi è in mani estere, questo significa che il Dragone potrebbe essere il primo investitore estero in titoli di stato italiani. Inoltre, secondo le stime di Standard Chartered a Shangai, la Cina ha ormai il 26-28% delle riserve valutarie investite in euro.
Commenta
21 aprile 2011 11:46

calcoli spannometrici:

riserve cinesi 3100 miliardi
27% di 3100 miliardi = 837

titoli di stato italiani in circolazione 1900 che rappresentano circa un quarto del titoli europei in circolazione per cui 1900 per 4 = 7600

la cifra rappresenterebbe quindi l'11% percento del debito complessivo europeo in mano ai Cinesi, ma che questi siano investiti sopra benchmark sull'Italia mi sembra alquanto strano; quando freddie e fannie hanno vacillato hanno preteso dagli USA la conferma esplicita della garanzia statale su quelle obbligazioni mi sembra strano che si comprino l'Italia a tutto spiano.

Buondì :) ... dai operativi di prima mattina, sono riuscito ad entrare short sul t-bond.
Ieri purtroppo giornataccia, tutto il giorno in giro x ospedali, ricoverata mia nonna x infarto, quando iniziano vengon giù a ruota ... oggi, come ieri non sarò presente se non x occhiatina veloce.

mandi mandi :bye::bye::bye:

Buondì :) ... dai operativi di prima mattina, sono riuscito ad entrare short sul t-bond.
Ieri purtroppo giornataccia, tutto il giorno in giro x ospedali, ricoverata mia nonna x infarto, quando iniziano vengon giù a ruota ... oggi, come ieri non sarò presente se non x occhiatina veloce.

mandi mandi :bye::bye::bye:

ciao Ditro
mi spiace per tua nonna :(

se hai bisogno di un supporto logistico-borsistico ( avvisi sui mercati in sms ecc) fai sapere :):)

a dopo :):):):)

Users who are viewing this thread

Back
Alto