Contagio subprime?
Riprendendo il discorso della settimana scora i timori di un mercato che scontasse eccessivamente scenari futuri positivi si è concretizzato con la crisi dei subprime.
Con le informazioni attuali è difficile sapere se questa crisi avrà un impatto rilevante o no sui mercati; certamente quello che si può notare è che gli spread collegati a quel particolare mercato si stanno significativamente allargando anche se essi stanno influenzando solo parzialmente i default swap del settore finanziario.
Al momento i carry non sembrano eccessivamente preoccupati da fenomeni di riduzione del rischio complessivo dei portafogli per cui sebbene in parte richiudano le loro posizioni non sembrano esserci fenomeni di panico significativi.
Sicuramente il recupero dei mercati obbligazionari governativi è stato causato anche da alcuni timori sui settori più rischiosi così come dal ritorno degli acquisti delle Banche centrali Asiatiche.
Ora il timore vero dei subprime è dato non tanto dal suo potenziale di contagio che in linea teorica dovrebbe essere pressochè nullo ma dal fatto che le operazioni di questo mercato sono opache e di difficile controllo per le autorità e quindi la speculazione di possibili contagi su altri mercati e settori si potrebbe moltiplicare.
Il lento innalzamento della volatilità implicita dei settori più sensibili che ha spinto al rialzo la volatilità implicita dell'intero mercato è un segnale che va in questa direzione sebbene a questo ragionamento vada collegato il discorso su una stagionalità statisticamente maggiormente volatile.
Detto questo le dichiarazioni del ministro delle finanze Giapponesi sui pericoli delle scommesse monodirezionali sullo Yen indeboliscono almeno in parte il versante liquidità perchè era da tempo che qualche autorità Giapponese non si pronunciava sull'argomento, probabilmente l'irritazione internazionale crescente ha costretto le autorità a questo passo.
Ed a questo si aggiunge l'abbandono di Watanabe, una degli artefici della debolezza dello Yen.
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=newsarchive&sid=alglDPuDouYw