Sottomissione equivale a discriminazione?
Qualsiasi comunità può operare bene solo quando c’è ordine. Questo richiede che venga esercitata l’autorità. L’alternativa è il caos. “Dio non è un Dio di disordine, ma di pace”. — 1 Corinti 14:33.
L’apostolo Paolo descrisse la disposizione dell’autorità nella famiglia con queste parole: “Il capo di ogni uomo è il Cristo; a sua volta il capo della donna è l’uomo; a sua volta il capo del Cristo è Dio”. (1 Corinti 11:3) Ad eccezione di Dio, tutti sono sottomessi a un’autorità più alta. Il fatto che Gesù abbia un capo significa che venga discriminato? Naturalmente no. È vero che secondo le Scritture l’incarico di guidare la congregazione e la famiglia è stato dato agli uomini, ma questo non significa che le donne vengano discriminate. Per prosperare sia le famiglie sia le congregazioni hanno bisogno di donne e uomini che svolgano i loro rispettivi ruoli con amore e rispetto. — Efesini 5:21-25, 28, 29, 33.
Gesù trattò sempre le donne con rispetto. Si rifiutò di seguire le tradizioni e le norme discriminatorie insegnate dai farisei. Parlò con donne che non erano ebree. (Matteo 15:22-28; Giovanni 4:7-9) Insegnò alle donne. (Luca 10:38-42) Le protesse dall’essere abbandonate. (Marco 10:11, 12) Forse la cosa più rivoluzionaria per il suo tempo fu che accettò delle donne fra gli amici a lui più cari. (Luca 8:1-3) Poiché rifletteva alla perfezione tutte le qualità divine, Gesù mostrò che gli individui di entrambi i sessi hanno uguale valore agli occhi di Dio. Infatti tra i primi cristiani sia gli uomini che le
donne ricevettero il dono dello spirito santo. (Atti 2:1-4, 17, 18) Questi unti hanno la prospettiva di prestare servizio come re e sacerdoti insieme a Cristo, e quando verranno risuscitati alla vita celeste non ci sarà nessuna distinzione fra uomini e donne. (Galati 3:28) L’autore della Bibbia, Geova, non discrimina affatto le donne.
* L’eleganza delle donne, I, I, 2, a cura di S. Isetta, Nardini Editore, Firenze, 1986.
# Vedi La Torre di Guardia del 1° febbraio 2005, pp. 25-6.