Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (8 lettori)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
D'altronde tutti gli altri titoli sul mercato sono tassati... perché questi non dovrebbero esserlo? ;)
 
ciao a tutti. Sono nuova di questo forum. Volevo farvi alcune domande. Io ho circa 6000euro in posta sul libretto postale. A gennaio ho fatto un buono di 500euro a 18mesi, questo mese ne ho fatto un altro di 500euro buono bfp premia. Inoltre ho fatto una polizza POSTA FUTURA certo di 2500euro.
volevo essere maggiormente informata, anche tramite email, su come kigliorare i miei investimenti. Io avevo pensato di fare ogni mese un buono postale di 500euro, ma non so ancora quale scegliere. Leggendo qui ho capito che i migliori sono quelli indicizzati all'inflazione italiana. Ormai quello a 18mesi lo tengo. Ma quello BFP premia mi consigliate di cambiarlo?
grazie mille per le vostre risposte.
Laura
 

Pink Panther

Homo mundus minor
... Inoltre ho fatto una polizza POSTA FUTURA certo di 2500euro. ...Ma quello BFP premia mi consigliate di cambiarlo?

Più che altro ti consiglio di recedere immediatamente dalla polizza! Dai che magari sei ancora nei tempi del diritto di recesso, prima che ti ingabbino con penali varie... :sad:
Poi con comodo disdici pure il BFP premia... :rolleyes:
C'è poco da fare: alle poste salvo libretti e bfp non strutturati, c'è ben poco di buono... :(
 
Ciao a tutti, ho letto un po i vari messaggi postati sul forum e una domanda vorrei girarla a voi...Sicuramente come fonte di risparmio i BFPi sono affidabili, ma come font di investimento (senza tante pretese e senza tanti rischi) nn mi sembrano poi così male i BFPpremia ora come ora..Dai prospetti io ho attribuito come spiegazione ai bassi tassi fissi il fatto che l'evento si possa verificare..Ok l'indice DJ è molto basso ora e questo nn garantisce con certezza un'aumento del 14% nei prossimi 2 anni, ma tentar nn nuoce.....che dite?
A voi la parola....
PS. Sono daccordo con Pink sul discorso della polizza...tendenzialmente le poste hanno, su questi prodotti, spese abbastanza alte per quello che ti danno....(Io ho "Postafuturo Pronta Crescita" (qui) e un po me ne stò pentendo di averlo fatto)
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Ciao a tutti!:ciao:
Vorrei porre una questione per cercare di capire come ragionare nel calcolare gli interessi sui BFPi o anche il tipo di aspettative che ci si può fare.
Ho sottoscritto la serie I38, agganciata ad un'inflazione del 1,60.
Per la domanda parto da un esempio concreto...questa serie che sicuramente avrete "studiato"...offre lo 0,50 al primo anno...al secondo...per poi crescere nei successivi...
ma sappiamo che inizia a "concretizzare" interessi a partire dal 18esimo mese.
Infatti il coefficente in tabella B per 1 anno e 6 mesi è 1,0075...quindi una volta e mezza (tanto per parlare terra terra) con il tasso reale dato al primo anno (e secondo) dello 0,50%.
E' giusto questo riferimento? :-?
E l'inflazione? E' un dato da moltiplicare per il suddetto coefficente?:-?
E si moltiplica per la media inflazionistica annuale? cioè la differenza tra FOI nel bimestre d'interesse e quello Iniziale da mese di sottoscrizione?
Bene....ora se faccio riferimento alla tabella elaborata dal Prof Scienza su questa serie (con la quale raffronta BFP indicizzati infla e ordinari.)...
vengono esposti gli interessi annui lordi con montante inflazione per i 10 anni di durata.
ma questo montante inflazione è dato dal tasso 1,60 che si ipotizza restare invariato? se non fosse così...allora le proiezioni dei tassi sono intuitivamente a crescere (se l'inflazione sale nel tempo...rispetto al 1,60).
Mi correggete per cortesia nei miei ragionamenti, visto che non sono un economista..e sicuramente mi sfugge qualcosa? :wall:
(tipo la menzionata inflazione annua di break even...data a 0,62...che sarebbe...??) :help:

Grazie
Ciao
LvtDiego
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ho sottoscritto la serie I38, ...offre lo 0,50 al primo anno...al secondo...per poi crescere nei successivi...
ma sappiamo che inizia a "concretizzare" interessi a partire dal 18esimo mese.
Infatti il coefficente in tabella B per 1 anno e 6 mesi è 1,0075...quindi una volta e mezza (tanto per parlare terra terra) con il tasso reale dato al primo anno (e secondo) dello 0,50%.
E' giusto questo riferimento? :-?

Si.

E l'inflazione? E' un dato da moltiplicare per il suddetto coefficente?:-?
E si moltiplica per la media inflazionistica annuale? cioè la differenza tra FOI nel bimestre d'interesse e quello Iniziale da mese di sottoscrizione?

Si ma la media non è annuale ma del periodo di detenzione dei BFPi. La calcoli facendo il rapporto tra FOI di riscatto e FOI di sottoscrizione (per la precisione, entrambi antergati di 3 mesi se non sbaglio).

Bene....ora se faccio riferimento alla tabella elaborata dal Prof Scienza su questa serie (con la quale raffronta BFP indicizzati infla e ordinari.)...
vengono esposti gli interessi annui lordi con montante inflazione per i 10 anni di durata.
ma questo montante inflazione è dato dal tasso 1,60 che si ipotizza restare invariato? se non fosse così...allora le proiezioni dei tassi sono intuitivamente a crescere (se l'inflazione sale nel tempo...rispetto al 1,60).

La cella C5 della tabella di Scienza (sfondo giallo) è una tua ipotesi di inflazione modificabile. Puoi ipotizzare 1,6% (che suppongo sia il dato attuale) o oltre, e vedere se e quanto resta competitivo il tuo BFPi e se conviene rispetto ad un BFPo. Un esperimento molto interessante che ti consente questa tabella (ed è ben riportato nelle mie FAQ) è che puoi vedere fino a che livello di inflazione media costante ti protegge una serie di BFPi. Basta aumentare progressivamente il valore di inflazione in C5, e vedere fino a che valore di C5 la cella G21 (rendimento netto a scadenza) resta maggiore. In questo caso la I38 protegge a scadenza fino ad un'inflazione costante del 9,78%! :cool: :up:
Tra l'altro in questo esperimento si vede da quale anno in poi il BFPi protegge da un dato livello di inflazione: inseriamo in C5 una supposizione di inflazione costante altina, diciamo il 4% costante: la I38 già batte al netto l'inflazione dal terzo anno in poi! :up:

(tipo la menzionata inflazione annua di break even...data a 0,62...che sarebbe...??) :help:

E' il dato di inflazione sopra al quale, allo scadere dei 10 anni, i BFPi "vincono" sui BFPo.
Quindi basta che l'inflazione media in 10 anni sia sopra al 0,62%, che i BFPi sono più convenienti dei BFPo (sui primi 10 anni). In altre parole, in questo mese (marzo 2009) convengono molto i BFPi rispetto ai BFPo (se uno li tiene solo 10 anni)! :)
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Grazie Panther per le sempre esaurienti risposte.
Adesso ho capito. :up:

Ciao
LvtDiego

PS Il pantherino fa dormire la notte?? :rolleyes:
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
E' uscita la nuova serie!!! :cool:
Incredibile!
0,8 come primo coefficiente, abbiamo eguagliato la serie migliore! :up: tutti a svicciare!
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Scusa Ryu...dove lo vedresti il primo coefficente?
In tabella B?
Ma....lo 0,80 è quello a 2 anni?
Il primo sarebbe....0.60....

E quindi?
Conviene o non conviene swich da I38?
Ed allora che previsioni fare sulla prossima I 40 che sarà agganciata su inflazione inferiore (1,2) rispetto alle ultime due a 1,60??

Ciao
LvtDiego
 

Users who are viewing this thread

Alto