Ciao a tutti!
Vorrei porre una questione per cercare di capire come ragionare nel calcolare gli interessi sui BFPi o anche il tipo di aspettative che ci si può fare.
Ho sottoscritto la serie I38, agganciata ad un'inflazione del 1,60.
Per la domanda parto da un esempio concreto...questa serie che sicuramente avrete "studiato"...offre lo 0,50 al primo anno...al secondo...per poi crescere nei successivi...
ma sappiamo che inizia a "concretizzare" interessi a partire dal 18esimo mese.
Infatti il coefficente in tabella B per 1 anno e 6 mesi è 1,0075...quindi una volta e mezza (tanto per parlare terra terra) con il tasso reale dato al primo anno (e secondo) dello 0,50%.
E' giusto questo riferimento?
E l'inflazione? E' un dato da moltiplicare per il suddetto coefficente?
E si moltiplica per la media inflazionistica annuale? cioè la differenza tra FOI nel bimestre d'interesse e quello Iniziale da mese di sottoscrizione?
Bene....ora se faccio riferimento alla tabella elaborata dal Prof Scienza su questa serie (con la quale raffronta BFP indicizzati infla e ordinari.)...
vengono esposti gli interessi annui lordi con montante inflazione per i 10 anni di durata.
ma questo montante inflazione è dato dal tasso 1,60 che si ipotizza restare invariato? se non fosse così...allora le proiezioni dei tassi sono intuitivamente a crescere (se l'inflazione sale nel tempo...rispetto al 1,60).
Mi correggete per cortesia nei miei ragionamenti, visto che non sono un economista..e sicuramente mi sfugge qualcosa?
(tipo la menzionata inflazione annua di break even...data a 0,62...che sarebbe...??)
Grazie
Ciao
LvtDiego