Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (6 lettori)

Pink Panther

Homo mundus minor
Riguardo alla I39 rispetto alla I38, quanto conta il fatto che si parta da un indice di inflazione più basso. Il rendimento reale è peggiore per un 1% in 10 anni, quindi uno 0,1 % medio all'anno. Quanto questo è compensato dalla partenza da un indice inflattivo inferiore?

Vedi la FAQ al post #2 di questo thread. ;)
 
Da assoluto profano vi pongo questa domanda: allo stato attuale (aprile 2009) se voglio scegliere tra i vari Buoni Fruttiferi Postali quali sono secondo voi i migliori?
Quelli indicizzati all'inflazione?
Ho letto parecchio soprattutto alla pagina iniziale (grazie Pink Panther! :up:) ma... :help:
Grazie per l'aiuto!
 

cidar

Nuovo forumer
switch

prima cosa grazie,poi la mia domanda è se mi conviene effettuare uno switch dalla serieI10 e dalla I30 all'attuale I39 (nel frattempo stò cercando di imparare l'uso del foglio,ma faccio un pò fatica)
 

Pink Panther

Homo mundus minor
prima cosa grazie,poi la mia domanda è se mi conviene effettuare uno switch dalla serieI10 e dalla I30 all'attuale I39 (nel frattempo stò cercando di imparare l'uso del foglio,ma faccio un pò fatica)

Dalla I10 alla I39 non conviene granchè. Avresti un modesto vantaggio del 0,10%-0,15% reale lordo in una finestra temporale di circa 6 bimestri tra il 18° e il 28° dopo lo switch, poi la serie risultante tornerebbe sotto a quella iniziale (vedi il primo grafico qui sotto)... meglio aspettare serie migliori, intanto la I10 ti accumula interessi.

Dalla I30 alla I39 devi mettere in conto la perdita di circa un 0,53% di inflazione, la serie risultante non è conveniente, pareggierebbe solo dopo 80 mesi dallo switch e ti porterebbe ad un modesto +0.28% reale lordo a parità di scadenza della I30. Vedi secondo grafico qui sotto.
Viene da chiedersi tuttavia come mai non hai switchato tutto o parte della I30 (e della I10) sulla I35, che è stata un'ottima serie (la terza migliore di sempre)... :-?
Ma pazienza... anche io cominciai a studiare i BFPi troppo tardi per approfittare della grandiosa I18... :( ;)

Ciao. :)

i10 vs i39.jpg


i30 vs i39.jpg
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Dai che fra poco esce un'altra serie :sad:
Panther ho visto il tuo file che simula la gestione ai fini integrazione pensione, alla fine da' un grafico che pero' ipotizza che al momento della pensione, uno poi va solo a prelevare da quel montante.
Siccome spero di vivere almeno altri 20 anni dopo la pensione, tutto il monte di buoni maturati andra' ancora gestito e investito.... Dai che ci beccheremo una crisi economica durante la pensione :lol: in 20 anni succede di tutto.
CIoe', chissa' cosa ci sara', ok.... pero' a differenza della gestione via banche/assicurazione/fondi pensione, noi avremo sempre tutti i nostri soldi, chi fa fondi no! perché il montante verra' reso come rendita vitalizia, noi invece potremmo anche prenderci il 100%, dire :ciao: e comprarci una casetta in Lituania :sad:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Siccome spero di vivere almeno altri 20 anni dopo la pensione, tutto il monte di buoni maturati andra' ancora gestito e investito.... a differenza della gestione via banche/assicurazione/fondi pensione, noi avremo sempre tutti i nostri soldi, chi fa fondi no!

Già. :)
Speriamo che in tutti questi anni il TFR ce lo lascino, ho il sospetto che il governo prima o poi obbligherà tutti verso la macchina mangiasoldi dei fondi... :wall:
Comunque, quando si sarà in pensione (sempre se mai ci andremo... :rolleyes:) si dovranno usare a mio parere forme di investimento meno conservative rispetto ai BFPi (anche in funzione di quanto si vuole lasciare ai figli e di quanto si vorrà "consumare"). A quel punto immagino che sarà conveniente investire in un mix di CCT, BTP e altri bond dotati di cedole, le quali rappresenteranno la parte "consumabile" dell'investimento.
 

Pink Panther

Homo mundus minor
E' uscita la I40.

Noncurante della festività, la CC.DD.PP. ha già emesso la serie I40. :) La vedremo nei prossimi giorni anche sul sito delle Poste.

Ranking:
Buone notizie: la serie I40 rende a scadenza un 9,80% lordo reale, e sotto questo aspetto si classifica al 6° posto su 40, rientra quindi tra le serie "top ten". Guardando al rendimento reale a 5 anni siamo a 3,45% lordo, che è addirittura il 5° posto!

Protezione da inflazione:
A scadenza (10 anni) protegge fino al 12,30% di inflazione costante. :up:
A 5 anni protegge fino al 5,70% di inflazione costante. :up:

Convenienza switch infruttiferi:
Per chi ha serie recenti, switchare sulla I40 è conveniente, specie per la I39 (chi l'ha presa pochi gg fa ha capito la convenienza di prendere le serie a fine mese! ;)), per la I37, e a occhio direi anche per le serie dalla I26 alla I33 (nel caso in cui uno si sia perso la possibilità di switchare sulla ottima I35).

Convenienza switch fruttiferi (quindi dalla I22 inclusi in giù): interessante il caso della I22, difficile da valutare a occhio, ma facendo la simulazione con la mia tabella risulta che è conveniente fare lo switch sulla I40. :up: (vedere prima immagine qui sotto).
A occhio sono da escludere gli switch dalla I15 alla I21.
La I14 non vale la pena switcharla (il rendimento originale batte a un certo punto il rendimento della serie composta), nè tantomeno la I13... la I12 è un caso limite ma lo switch conviene (vedere seconda immagine qui sotto), e a maggior ragione conviene lo switch delle serie inferiori, fino alla I8 inclusa.
Non conviene invece lo switch dalla I7 alla I3 incluse.
Infine, ovviamente molto conveniente lo switch della I2 e I1.

Valutazione generale:
Circa la convenienza di sottoscrivere la I39 come nuova serie, si tratta di una serie molto buona (ovviamente come sempre conviene prenderla a fine mese, ecc. ecc., vedi le FAQ).
 

Allegati

  • I22 vs I40.jpg
    I22 vs I40.jpg
    32,1 KB · Visite: 1.739
  • i12 vs i40.jpg
    i12 vs i40.jpg
    32,8 KB · Visite: 1.745

fabio1969

Nuovo forumer
Ciao Pink, partire con l'ennesimo grazie mi sembra doveroso; ma veniamo al dunque; seguendo il tuo consiglio ( e la mia testa :D) ho già switchato la serie I33 ( ho perso la I35 perchè non seguivo il forum :wall:) sulla I38 di Marzo; ora a tuo avviso conviene RI-switchare nuovamente perdendo altri mesi (infruttiferi)? In questo modo da ottobre ad oggi avrei perso parecchio tempo direi troppo. Il lordo della I38 non è male. Che ne pensi? Siamo certi che l'indice Foi sia il medesimo tra le due serie? Fabio
 

Users who are viewing this thread

Alto