Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (4 lettori)

Lvtdiego

Nuovo forumer
Ciao a tutti!
Ho letto i vostri interventi in occasione dell'emissione della serie I 40.
Non ho capito se la serie I 26 sia effettivamente da switchare visto che è stata emessa più di un anno fa con un indice FOI di 131,80 contro il 134,5 della I 40....
Se come dice Pink ad occhio e croce pare sia da switchare...non dovrebbe essere così anche per la I 24 o qui un FOI di 130,8 è decisamente più competitivo con gli interessi reali più elevati rispetto alla I 26?
Che dire allora sulla serie I 34 di novembre 2008 che nessuno ha menzionato tra le switchabili? (Pink si ferma alla I 33....)

Altra domanda: e qui mi rivogo direttamente a Pink dal momento che in passato mi ha illustrato una sorta di PAC da operare con i BFPi....
io ho la I 38 presa a marzo...e rientra in un mio PAC a cadenza trimestrale che vorrei tenere costante il più possibile....
la prossima dovrebbe essere la I 41...
che faccio con questa di maggio?
La prendo switchandoci sopra le serie suddette I 26 e I 34 ...mi tengo la I 38 ed giugno ci investo ex novo?
La salto perchè non rientra nel mio PAC?
Ci metto su I 26 (e la 24?) la 34 la 38...prendendola a fine maggio...poi se la I 41 è più conveniente sposto tutto?
La domanda sorge perchè qui si tratta di impostare e portare avanti un PAC e ritrovarsi al momento con serie INFRUTTIFERE da spostare oppure no...

Grazie
Ciao
Lvtdiego
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Non ho capito se la serie I 26 sia effettivamente da switchare visto che è stata emessa più di un anno fa con un indice FOI di 131,80 contro il 134,5 della I 40....

Lo svantaggo di partenza nello switch è il 2,05% di inflazione, come hai scritto tu (134,5 contro 131,80).
Secondo la mia simulazione la serie combinata risulta vincente a partire da dopo 40 mesi dallo switch e a fine I26 ha circa un 1% reale lordo di vantaggio. E' una situazione un po' intermedia, a te valutare se conviene lo switch. Vedi seconda immagine qua sotto. In effetti va considerato che se aspetti altre 4 serie potrai switchare con interessi... vedi tu.

Se come dice Pink ad occhio e croce pare sia da switchare...non dovrebbe essere così anche per la I 24 o qui un FOI di 130,8 è decisamente più competitivo con gli interessi reali più elevati rispetto alla I 26?

No, la I24 non trae alcun vantaggio dallo switch. Vedi prima immagine qui sotto.

Che dire allora sulla serie I 34 di novembre 2008 che nessuno ha menzionato tra le switchabili? (Pink si ferma alla I 33....)

Lo switch conviene anche dalla I34. Vedi terza immagine qui sotto.

io ho la I 38 presa a marzo...e rientra in un mio PAC a cadenza trimestrale che vorrei tenere costante il più possibile....
la prossima dovrebbe essere la I 41...
che faccio con questa di maggio?
La prendo switchandoci sopra le serie suddette I 26 e I 34 ...mi tengo la I 38 ed giugno ci investo ex novo?
La salto perchè non rientra nel mio PAC?
Ci metto su I26 (e la 24?) la 34 la 38...prendendola a fine maggio...poi se la I41 è più conveniente sposto tutto?

Fossi in te switcherei la I34 e la I38 sulla I40, (con il solito metodo in due tempi: riscatto inizio mese / reinvesto a fine mese). Lascia stare la I26 e investi in questa serie a fine mese in modo che se la prossima è meglio switchi tutto sulla I41 e amen.
 

Allegati

  • i24 vs i40.jpg
    i24 vs i40.jpg
    59,9 KB · Visite: 718
  • i26 vs i40.jpg
    i26 vs i40.jpg
    59,4 KB · Visite: 721
  • i34 vs i40.jpg
    i34 vs i40.jpg
    59,7 KB · Visite: 765

Lvtdiego

Nuovo forumer
Grazie per i preziosi consigli!
Ovviamente non ho menzionato la I 35 perchè presumo che sia allo stato attuale "intoccabile"....

Grazie ancora
ciao
Lvtdiego
 

johnny1982

Forumer storico
Ciao a tutti!
Ho letto i vostri interventi in occasione dell'emissione della serie I 40.
Non ho capito se la serie I 26 sia effettivamente da switchare visto che è stata emessa più di un anno fa con un indice FOI di 131,80 contro il 134,5 della I 40....
Se come dice Pink ad occhio e croce pare sia da switchare...non dovrebbe essere così anche per la I 24 o qui un FOI di 130,8 è decisamente più competitivo con gli interessi reali più elevati rispetto alla I 26?
Che dire allora sulla serie I 34 di novembre 2008 che nessuno ha menzionato tra le switchabili? (Pink si ferma alla I 33....)

Altra domanda: e qui mi rivogo direttamente a Pink dal momento che in passato mi ha illustrato una sorta di PAC da operare con i BFPi....
io ho la I 38 presa a marzo...e rientra in un mio PAC a cadenza trimestrale che vorrei tenere costante il più possibile....
la prossima dovrebbe essere la I 41...
che faccio con questa di maggio?
La prendo switchandoci sopra le serie suddette I 26 e I 34 ...mi tengo la I 38 ed giugno ci investo ex novo?
La salto perchè non rientra nel mio PAC?
Ci metto su I 26 (e la 24?) la 34 la 38...prendendola a fine maggio...poi se la I 41 è più conveniente sposto tutto?
La domanda sorge perchè qui si tratta di impostare e portare avanti un PAC e ritrovarsi al momento con serie INFRUTTIFERE da spostare oppure no...

Grazie
Ciao
Lvtdiego


ho le I38 ed I34... sono da switchare ...

la tecnica definitiva è:

se decidi lo switch riscatta subito il primo del mese così sul libretto ti conta come giacenza fruttifera.

poi alla fine del mese passi alla I40 ...

delle ultime serie si salva solo la I35 ... le altre la I40 mi sa se le mangia tutte...
 

Users who are viewing this thread

Alto