Io avevo 2k in I38 e 2k in I39 (sto entrando a mani pesanti per recuperare, mi fermero' a 8k).
Cosa ho fatto (e non so nulla di economia): con bancoposta click, faccio 4 click e ho subito riscattato il tutto -> zac passo tutto via bonifico su rendimax (2,7 base) -> fra 3 settimane entrero' con 6k (o 8k) su I40.
Purtroppo per fare un bonifico passano 4/5 giorni.... ma che truffa e'??? boh... e' tutto signed elettronicamente, pago... il senso dei 4 giorni? boh.
Poi un OT:
articolo del giornale "sfrutta la crisi per aumentare la tua pensione": praticamente uno spot per PIP, fondi monetari/azionari/ecc... Che farsa. 5% a regime, per poi non vedere mai i soldi (e non considerano inflazione e costi dei fondi).
Toto' diceva "ma mi faccia il piacere!", io direi qualcosa di piu' pesante...
Dicono che durante la crisi del 29 la borsa aveva perso 80%, pero' poi negli anni successivi guadagno il 179%. Bene.... cioe' e' tornato in pari (se perdi 80%, devi fare +160% per tornare come prima).
Impossibile entrare basso, con la pensione il montante aumenta nel tempo (ogni anno versi il premio), quindi beccarsi la futura crisi economica del 2025 vuol dire resettarsi il patrimonio quasi sicuramente.
Perdere l'80% quando hai 30 anni davanti e un montante di 1k non mi rode piu' di tanto. Perderlo quando sei a 7 anni dalla pensione e un montante di 25k.... o emigro o rubo