Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (16 lettori)

Pink Panther

Homo mundus minor
ho le I38 ed I34... sono da switchare ...

la tecnica definitiva è:

se decidi lo switch riscatta subito il primo del mese così sul libretto ti conta come giacenza fruttifera.

poi alla fine del mese passi alla I40 ...

Vero, ma MI RACCOMANDO, questo vale solo per switch di serie ancora infruttifere, ossia che non hanno compiuto 18 mesi; per quelle più vecchie bisogna stare bene attenti a riscattarle possibilmente nel mese "pari" rispetto a quello di emissione, e non prima del giorno di compimento del bimestre! (vedi le FAQ al 2° post di questo thread).
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Conviene switchare le vecchie serie sulla I40?

Copio anche qui la mia risposta alla classica domanda in oggetto.

Lo switch conviene nettamente per tutte le serie dalla I31 alla I39 (ECCETTO LA I35!!!), ovviamente a patto che si sia disposti ad aspettare 18 mesi dallo switch prima di eventuali riscatti.

Dalla I30 alla I26 lo switch sulla I40 conviene ancora, a patto però che si sia disposti ad aspettare PIU' di 18 mesi dallo switch prima di eventuali riscatti, i casi vanno valutati uno per uno con la mia tabella, per esempio lo switch I30->I40 conviene dopo 30 mesi dallo switch, lo I26->I40 conviene dopo 40 mesi dallo switch...

Sotto alla I26 non conviene assolutamente. Sotto alla I22 gli switch divengono fruttiferi, la musica cambia, ne ho già parlato qui.
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Indice FOI

Ciao a tutti!
Innanzitutto ringrazio per tutti i consigli ed opinioni che aiutano (e non solo me credo) nel gestire i nostri risparmi....

Mi è sorta questa curiosità...che riguarda l'indice FOI.
Parlando di BFPi si fa chiaramente riferimento a questo indice...
per esempio la serie I 40 è agganciata ad un FOI di 134,50.
Quando si ha inflazione tale indice aumenta...quando si ha un periodo di deflazione l'indice si abbassa...
ma da dove origina tale indice??
E' un dato storico? nel senso che si è partiti in un dato anno con un FOI crescente da zero?
O è un dato puramente matematico? Cioè la risultante di ulteriori fattori rispetto al paniere prezzi?

Grazie
Ciao
Lvtdiego
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ciao a tutti!
Innanzitutto ringrazio per tutti i consigli ed opinioni che aiutano (e non solo me credo) nel gestire i nostri risparmi....

Mi è sorta questa curiosità...che riguarda l'indice FOI.
Parlando di BFPi si fa chiaramente riferimento a questo indice...
per esempio la serie I 40 è agganciata ad un FOI di 134,50.
Quando si ha inflazione tale indice aumenta...quando si ha un periodo di deflazione l'indice si abbassa...
ma da dove origina tale indice??
E' un dato storico? nel senso che si è partiti in un dato anno con un FOI crescente da zero?
O è un dato puramente matematico? Cioè la risultante di ulteriori fattori rispetto al paniere prezzi?

http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Io avevo 2k in I38 e 2k in I39 (sto entrando a mani pesanti per recuperare, mi fermero' a 8k).
Cosa ho fatto (e non so nulla di economia): con bancoposta click, faccio 4 click e ho subito riscattato il tutto -> zac passo tutto via bonifico su rendimax (2,7 base) -> fra 3 settimane entrero' con 6k (o 8k) su I40.
Purtroppo per fare un bonifico passano 4/5 giorni.... ma che truffa e'??? boh... e' tutto signed elettronicamente, pago... il senso dei 4 giorni? boh.

Poi un OT:
articolo del giornale "sfrutta la crisi per aumentare la tua pensione": praticamente uno spot per PIP, fondi monetari/azionari/ecc... Che farsa. 5% a regime, per poi non vedere mai i soldi (e non considerano inflazione e costi dei fondi).
Toto' diceva "ma mi faccia il piacere!", io direi qualcosa di piu' pesante...
Dicono che durante la crisi del 29 la borsa aveva perso 80%, pero' poi negli anni successivi guadagno il 179%. Bene.... cioe' e' tornato in pari (se perdi 80%, devi fare +160% per tornare come prima).
Impossibile entrare basso, con la pensione il montante aumenta nel tempo (ogni anno versi il premio), quindi beccarsi la futura crisi economica del 2025 vuol dire resettarsi il patrimonio quasi sicuramente.
Perdere l'80% quando hai 30 anni davanti e un montante di 1k non mi rode piu' di tanto. Perderlo quando sei a 7 anni dalla pensione e un montante di 25k.... o emigro o rubo :)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
I
Dicono che durante la crisi del 29 la borsa aveva perso 80%, pero' poi negli anni successivi guadagno il 179%. Bene.... cioe' e' tornato in pari (se perdi 80%, devi fare +160% per tornare come prima).

In realtà no... dopo aver perso l'80% devi fare il +500% per rivedere i tuoi soldi :D
 

johnny1982

Forumer storico
... anche di più del 500% perchè in tutti quegli anni che ci metti a raggiungere tale target, nel frattempo i tuoi soldi saranno anche stati erosi dall'inflazione... :D

sembra abbastanza banale, ma come la storia insegna la mega crisi attiva sempre... basta avere pazienza ed attenderla tenendosi una buona scorta di BTP brevi e CCT... per investire quando il mondo sta per finire...

no?
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Confronto tra andamento del rendimento reale medio dei vari BFPi e andamento del FOI

Di seguito quanto in oggetto.
I diagrammi NON sono in scala, l'intento è solo quello di mostrare una correlazione quantitativa. :up:
Il rendimento è quello reale lordo medio dei 10 anni.
 

Allegati

  • rendimento vs inflazione.jpg
    rendimento vs inflazione.jpg
    55,2 KB · Visite: 1.400

Pink Panther

Homo mundus minor
Segnalo che al primo post di questo thread ho aggiornato il mio foglio di calcolo sui BFPi, in particolare ho aggiunto le ultime serie e soprattutto ho scritto delle istruzioni passo a passo su come si simulano gli switch, il che dovrebbe rendere la tabella fruibile con maggior facilità.
Ovvio che prima di usare la tabella, si dovrebbe aver capito bene cosa sono i BFPi, e quindi aver ben compreso i posts numero 1 e numero 2 del presente thread.
:cool:
 

Users who are viewing this thread

Alto