Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana

Buoni postali

salve a tutti, vorrei chiedervi un paio di cose...
-per i buoni postali se li sottoscrivo oggi con rendimenti bassi,cosa succede se tra qualche anno i loro tassi migliorano?rimango vincolato ai tassi di quando li ho sottoscritti oppure vengono adeguati al valore attuale?
-in posta mi hanno consigliato vivamente un polizza chiamata terra dura 7 anni con cedole al 4% dopo il primo anno,4,5%al secondo anno,5%al terzo e poi più nulla fino alla fine ma solo uno 0.25%al settimo anno.qualcuno di voi la conosce?è davvero conveniente?
-pongo queste domande visto che ho una discreta somma di di 10000 euro da investire per il futuro di mio figlio., e non capendone moltissimo non vorrei fare cose errate.se qualcuno ha altre soluzioni oppure consigli sono ben accetti.
grazie e scusate la lunghezza della discussione.
roberto.

Ultima modifica di un moderatore:
I tassi dei buoni non cambiano, eventualmente puoi riscattarli e sottoscrivere quelli nuovi.
Qui non impazziamo per le polizze... :D hai da darci qualche link, così proviamo a dare un'occhiata?

Ciao ragazzi sono nuovo del forum volevo fare una domanda su questi benedetti buoni postali all'inflazione che dite conviene aspettare o no?
Ma rendono di piu se si sottoscrivono quando l'inflazione e alta o bassa? ora mi sembra un po alta no?
Attualmente ho delle somme di denaro suddivise cosi:
20k su conto deposito Che Banca (tutti vincolati per un'anno);
5k su libretto postale (per le esegenze improvvise);
16k su buoni fruttiferi postali 18 mesi (quando gl interessi erano buoni);
10k su buoni ordinari vecchi (1985-1995 e questi non li tocco sino alla scadenza dei 30 anni).

Che dite e una buona diversificazione del capitale?
Sinceramente tendo a aumentare il deposito su che banca perche e protetto sino a 100 mila euro dal fondo interbancario europeo ma la mia paura sta nelle frodi informatiche....
fatemi sapere grazie
Saluto PinkPanther che ho letto vari suoi commenti e mi sembra una persona valida!

Sicuramente la tua è una suddivisione del capitale valida per una persona con un profilo di rischio basso, che voglia poter rientrare in possesso dei suoi soldi in fretta e senza rischiare sorprese.

I rendimenti dei bpfi sono purtroppo ai minimi storici, come tutti i rendimenti dei titoli di Stato. In generale, conviene sottoscriverli quando il rendimento reale (vale a dire, quello aggiuntivo rispetto all'inflazione) è alto, ma ovviamente siamo nelle mani delle poste da questo punto di vista ;)

Al momento di occasioni non se ne perdono, per cui potresti aspettare la scadenza dei tuoi bpf18m e prenderne una quota in quel momento.

Per quel che riguarda il conto deposito, mi sentirei di tranquillizzarti: qui siamo quasi tutti utenti di banche online ;)

Oltretutto in generale i CD non consentono di bonificare verso qualsiasi conto, ma solo verso quello predefinito. Non so se anche per CheBanca! sia così, ma tenendo ben segreti i tuoi codici, ed evitando di rispondere alle mail che pretendono di arrivare dalla tua banca, direi che sei in una botte di ferro :)

Ciao e grazie per avermi risposto, si effettivamente tendevo a non rischiare, effettivamente mi sono infomrato e anche che banca posso mandare bonifici solo al conto d'appoggio e comunque per fare tale operazione devo immettere dei codici specifici, per il momento indirizzero i soldi li che vincolandoli per un'anno prendo 1.80 netto con gli interessi corrisposti in anticipo.
Per il discorso bpfi aspetto che quindi i tassi cambino leggermente perche da quello che capisco ora il tasso fisso e basso ma poi (cosa piu importante per il tasso variabile) gia l'inflazione ora e ha 135 ed e un po alto come valor no? da quello che ho letto mi sembra che per il momento li sconsigliate.
Volevo piu avanti informarmi per un'obbligazione (strutturata o a cedole tasso fisso ma garantite dalle poste?) con un'investimento di 10k alle poste ma da quanto capisco devo fare il depositi titoli che i costa 30 euri annui.
ma in questo caso devo pagare una doppia imposta di bollo? (ho anche il conto corrente bancoposta).

Grazie per l'attenzione e scusate se sono uscito leggermente con la parte finale off topic
Saluti

Il deposito titoli si paga una volta sola, considera comunque che queste obbligazioni
- Non sono sempre degli affari per chi compra, anzi
- Sono collocate dalle poste ma NON garantite dalle poste
- A differenza dei buoni, non c'è garanzia di poter uscire quando vuoi riprendendo il nominale.
Magari studia un po' qui, che trovi di meglio :D

Per i buoni all'inflazione... in questo momento TUTTI i rendimenti sono bassi, senza eccezioni. Comunque, magari ne riparleremo quando avrai un po' di liquidità da investire ;)
Diciamo che una (piccola) quota potrebbe andar bene già ora, tenendo presente che il tuo orizzonte deve essere nell'ordine dei 10 anni.

ok ma scusa la domanda ora l'inflazione non e gia un po alta? per avere il rendimento aggiuntivo si dovrebbe alzare ancora giusto? Ora c'e la serie I50 http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/FI_I50.pdf
e il riferimento e al mese di dicembre 2009 ed e 135,80 (altino no?)
Non converebbe aspettare che si abbassi un po per avere piu probabilita che l'indice FOI aumenti (io punterei a 165.54 in modo da prendere 1.81 netto ma e un po alto)?
che ne dici dei BFPPremia e dei Indicizzati a scadenza? sono una fregatura mi sembra o no?
Grazie per l'attenzione

L'indice a cui ti riferisci è cumulativo, è partito da 100 alcuni anni fa e giorno per giorno varia seguendo l'inflazione di periodo. Nei 10 anni di vita del titolo, avrai un rendimento pari allo 0,05% + l'inflazione complessiva nei 10 anni, indipendentemente dal valore iniziale dell'indice.
Potrebbe scendere solo in caso di deflazione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto