Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (3 lettori)

robyvespa

Nuovo forumer
Buoni postali

salve a tutti, vorrei chiedervi un paio di cose...
-per i buoni postali se li sottoscrivo oggi con rendimenti bassi,cosa succede se tra qualche anno i loro tassi migliorano?rimango vincolato ai tassi di quando li ho sottoscritti oppure vengono adeguati al valore attuale?
-in posta mi hanno consigliato vivamente un polizza chiamata terra dura 7 anni con cedole al 4% dopo il primo anno,4,5%al secondo anno,5%al terzo e poi più nulla fino alla fine ma solo uno 0.25%al settimo anno.qualcuno di voi la conosce?è davvero conveniente?
-pongo queste domande visto che ho una discreta somma di di 10000 euro da investire per il futuro di mio figlio., e non capendone moltissimo non vorrei fare cose errate.se qualcuno ha altre soluzioni oppure consigli sono ben accetti.
grazie e scusate la lunghezza della discussione.
roberto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
I tassi dei buoni non cambiano, eventualmente puoi riscattarli e sottoscrivere quelli nuovi.
Qui non impazziamo per le polizze... :D hai da darci qualche link, così proviamo a dare un'occhiata?
 

Il Messia

Nuovo forumer
Ciao ragazzi sono nuovo del forum volevo fare una domanda su questi benedetti buoni postali all'inflazione che dite conviene aspettare o no?
Ma rendono di piu se si sottoscrivono quando l'inflazione e alta o bassa? ora mi sembra un po alta no?
Attualmente ho delle somme di denaro suddivise cosi:
20k su conto deposito Che Banca (tutti vincolati per un'anno);
5k su libretto postale (per le esegenze improvvise);
16k su buoni fruttiferi postali 18 mesi (quando gl interessi erano buoni);
10k su buoni ordinari vecchi (1985-1995 e questi non li tocco sino alla scadenza dei 30 anni).

Che dite e una buona diversificazione del capitale?
Sinceramente tendo a aumentare il deposito su che banca perche e protetto sino a 100 mila euro dal fondo interbancario europeo ma la mia paura sta nelle frodi informatiche....
fatemi sapere grazie
Saluto PinkPanther che ho letto vari suoi commenti e mi sembra una persona valida!
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Sicuramente la tua è una suddivisione del capitale valida per una persona con un profilo di rischio basso, che voglia poter rientrare in possesso dei suoi soldi in fretta e senza rischiare sorprese.

I rendimenti dei bpfi sono purtroppo ai minimi storici, come tutti i rendimenti dei titoli di Stato. In generale, conviene sottoscriverli quando il rendimento reale (vale a dire, quello aggiuntivo rispetto all'inflazione) è alto, ma ovviamente siamo nelle mani delle poste da questo punto di vista ;)

Al momento di occasioni non se ne perdono, per cui potresti aspettare la scadenza dei tuoi bpf18m e prenderne una quota in quel momento.

Per quel che riguarda il conto deposito, mi sentirei di tranquillizzarti: qui siamo quasi tutti utenti di banche online ;)

Oltretutto in generale i CD non consentono di bonificare verso qualsiasi conto, ma solo verso quello predefinito. Non so se anche per CheBanca! sia così, ma tenendo ben segreti i tuoi codici, ed evitando di rispondere alle mail che pretendono di arrivare dalla tua banca, direi che sei in una botte di ferro :)
 

Il Messia

Nuovo forumer
Ciao e grazie per avermi risposto, si effettivamente tendevo a non rischiare, effettivamente mi sono infomrato e anche che banca posso mandare bonifici solo al conto d'appoggio e comunque per fare tale operazione devo immettere dei codici specifici, per il momento indirizzero i soldi li che vincolandoli per un'anno prendo 1.80 netto con gli interessi corrisposti in anticipo.
Per il discorso bpfi aspetto che quindi i tassi cambino leggermente perche da quello che capisco ora il tasso fisso e basso ma poi (cosa piu importante per il tasso variabile) gia l'inflazione ora e ha 135 ed e un po alto come valor no? da quello che ho letto mi sembra che per il momento li sconsigliate.
Volevo piu avanti informarmi per un'obbligazione (strutturata o a cedole tasso fisso ma garantite dalle poste?) con un'investimento di 10k alle poste ma da quanto capisco devo fare il depositi titoli che i costa 30 euri annui.
ma in questo caso devo pagare una doppia imposta di bollo? (ho anche il conto corrente bancoposta).

Grazie per l'attenzione e scusate se sono uscito leggermente con la parte finale off topic
Saluti
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Il deposito titoli si paga una volta sola, considera comunque che queste obbligazioni
- Non sono sempre degli affari per chi compra, anzi
- Sono collocate dalle poste ma NON garantite dalle poste
- A differenza dei buoni, non c'è garanzia di poter uscire quando vuoi riprendendo il nominale.
Magari studia un po' qui, che trovi di meglio :D

Per i buoni all'inflazione... in questo momento TUTTI i rendimenti sono bassi, senza eccezioni. Comunque, magari ne riparleremo quando avrai un po' di liquidità da investire ;)
Diciamo che una (piccola) quota potrebbe andar bene già ora, tenendo presente che il tuo orizzonte deve essere nell'ordine dei 10 anni.
 

Il Messia

Nuovo forumer
ok ma scusa la domanda ora l'inflazione non e gia un po alta? per avere il rendimento aggiuntivo si dovrebbe alzare ancora giusto? Ora c'e la serie I50 http://www.poste.it/bancoposta/buonifruttiferipostali/FI_I50.pdf
e il riferimento e al mese di dicembre 2009 ed e 135,80 (altino no?)
Non converebbe aspettare che si abbassi un po per avere piu probabilita che l'indice FOI aumenti (io punterei a 165.54 in modo da prendere 1.81 netto ma e un po alto)?
che ne dici dei BFPPremia e dei Indicizzati a scadenza? sono una fregatura mi sembra o no?
Grazie per l'attenzione
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
L'indice a cui ti riferisci è cumulativo, è partito da 100 alcuni anni fa e giorno per giorno varia seguendo l'inflazione di periodo. Nei 10 anni di vita del titolo, avrai un rendimento pari allo 0,05% + l'inflazione complessiva nei 10 anni, indipendentemente dal valore iniziale dell'indice.
Potrebbe scendere solo in caso di deflazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto