Ciao Arancia, scusa ma ho letto solo ora la tua proposta.
Non ho le competenze per valutare correttamente i pro e i contro di una proposta simile.
Mi limito a considerare quelli che considero i pro e i contro:
Questo è un bfp con aggiunto un derivato sull'eurostoxx 50, che compie 5 rilevazioni annuali dell'indice ed effettuando poi la media di tali 5 rilevazioni per giungere alla rilevazione finale.
Pro:
- garanzia del capitale a scadenza.
- Possibilità di uscire dal titolo trascorsi 18 mesi dall'emissione, percependo capitale iniziale ed eventuali interessi all'1,70%.
- Se non sbaglio, a scadenza il prodotto permette di aggiungere l'eventuale extra-rendimento all'1,70% minimo garantito; ne ho viste che dicevano che, se a scadenza il rendimento era, ad esempio del 10%, tale rendimento avrebbe assorbito i vari 1,70% pagati negli anni e quindi con rendimento aggiuntivo solo dell'1,50%.
Contro:
- Il rendimento fisso garantito è dell'1,70%, oggi sicuramente poco appetibile in ogni caso.
- Esiste un max del 20% sul rendimento finale. Ai prezzi odierni dell'esx50, potrei anche pensare di riuscire ad ottenere un rendimento superiore qualora le borse salissero.
- Come indica il foglio informativo che hai linkato, il rendimento oscillerà quindi tra un 1,70% minimo e un 5,19% massimo.
- E, tanto per esagerare, il rendimento viene calcolato come media delle 5 rilevazioni dell'indice (preferirei una tale soluzione se partissi in un momento di massimo storico dei mercati, ma qui partiamo da livelli, in molti casi, ridicoli, rispetto alla storia passata).
- Non è indicato il costo complessivo della struttura proposta (non ho trovato il prospetto informativo completo).
- Non conosco il rischio controparte derivante dalla sottoscrizione del derivato (idem).
Così, molto semplicemente, mi viene da pensare che, se comprassi uno zero coupon a 5 anni e un'opzione sull'esx50, sarebbe molto più conveniente per me risparmiatore. In primo luogo, avrei la copertura del capitale a scadenza garantita dallo zero coupon. In secondo luogo, se i mercati facessero + 300%, incasserei l'intera “vincita”. Capisco anche che per un privato, come per me, sia difficile prezzare correttamente il rischio in un prodotto simile. In compenso non avrei la copertura del capitale ogni anno.
In sintesi, non lo comprerei, in primo luogo perchè non mi piacciono i prodotti pre-confezionati, poi perchè mi sembra troppo costoso. Capisco anche che, se venduto in un certo modo... può sembrare interessante. A questo proposito credo che la mifid avrebbe molto da insegnare. (Ad esempio,. Introdurre la domanda: sei prof di matematica finanziaria? Ok, lo puoi comprare. Sei una qualsiasi cosa che non abbia mai studiato mate finanz.? Lasciamo perdere).