Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

Ciao
Benvenuto:up:

Monasterio effettivamente non spiega la modalità di calcolo.
Se cambi il tasso d'inf nella cella gialla vedrai che ad esempio con un inf 0,6% hai un rendimento reale positivo, ciò dipende dal tasso fisso dei primi tre anni e dalla tassazione che colpisce il montante lordo e quindi tassa l'inf come avviene per i BTPI.:down:
Spero di esser stato chiaro

Chiarissimo, grazie mille! :bow:

Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità e competenza: quindi sarebbe meglio comunque riscattare il buono al terzo anno, visto che un tasso d'inflazione così basso è difficile che si verifichi di questi tempi? :mumble:
 

ARANCIA

Forumer storico
j05 VS NUOVA serie = Swith

Chiarissimo, grazie mille! :bow:

Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità e competenza: quindi sarebbe meglio comunque riscattare il buono al terzo anno, visto che un tasso d'inflazione così basso è difficile che si verifichi di questi tempi? :mumble:


Ciao :)

Perdona se non ripeto tutto il ragionamento sul passaggio da una serie all’altra ma nel thread trovi tutto.
Per il tuo caso la serie J05 è una delle peggiori se passi alla serie di luglio perdi gli interessi fin qui maturati ovvero 0,7% a ottobre 2011 poi per gli anni successivi avrai lo 0,10% ....:down:
Ritengo se tieni i buoni della nuova serie per più di 18 mesi avrai ammortizzato la perdita.;) salvo che l'inf va a zero.
Cambia pure la serie a fine mese senza timori ma solo se i soldi non ti servono prima di 18 mesi
un saluto
 
Ciao :)

Perdona se non ripeto tutto il ragionamento sul passaggio da una serie all’altra ma nel thread trovi tutto.
Per il tuo caso la serie J05 è una delle peggiori se passi alla serie di luglio perdi gli interessi fin qui maturati ovvero 0,7% a ottobre 2011 poi per gli anni successivi avrai lo 0,10% ....:down:
Ritengo se tieni i buoni della nuova serie per più di 18 mesi avrai ammortizzato la perdita.;) salvo che l'inf va a zero.
Cambia pure la serie a fine mese senza timori ma solo se i soldi non ti servono prima di 18 mesi
un saluto

Hai fatto bene a non ripetere i ragionamenti già elaborati in passato perché in questi giorni ho avuto modo di leggere buona parte di questo thread. ;)
Peccato non aver trovato post del periodo di riferimento dei miei buoni :sad:

Tendenzialmente sono un cassettista, quindi salvo imprevisti non dovrebbe essere un problema tenere la nuova serie per più di 18 mesi (anche perché penso sia piuttosto difficile che l'inflazione si azzeri nel frattempo...).

Grazie mille per la risposta. :up:
 

ARANCIA

Forumer storico
Hai fatto bene a non ripetere i ragionamenti già elaborati in passato perché in questi giorni ho avuto modo di leggere buona parte di questo thread. ;)
Peccato non aver trovato post del periodo di riferimento dei miei buoni :sad:

Tendenzialmente sono un cassettista, quindi salvo imprevisti non dovrebbe essere un problema tenere la nuova serie per più di 18 mesi (anche perché penso sia piuttosto difficile che l'inflazione si azzeri nel frattempo...).

Grazie mille per la risposta. :up:

Prego se hai altri dubbi scrivi pure :) nel mio piccolo faccio quello che posso.
Dita incrociate per il 1 agosto e la nuova serie
 
Ultima modifica:
Prego se hai altri dubbi scrivi pure :) nel mio piccolo faccio quello che posso.
Dita incrociate per il 1 agosto e la nuova serie

I nuovi BPFi usciti il 1 luglio 2011 (serie J14) sono i migliori usciti negli ultimi 13 mesi coprono l'inflazione fino a un teorico del 4,53% con un tasso base dello 0,5% e non sono male in ipotesi (relae) di inflazione crescente...
 

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Futuro radioso ... speriamo ...

Prego se hai altri dubbi scrivi pure :) nel mio piccolo faccio quello che posso.
Dita incrociate per il 1 agosto e la nuova serie

Ciao Arancia (Annoying Orange?!? :eek:),
speriamo proprio che la CDP non faccia scherzi nei prossimi mesi. Devo "ristrutturare" gli investimenti della mia fidanzata, che è titolare di un conto BancoPosta e l'hanno infarcita di amenità varie tipo BFPremia e PostaCerto ... :wall: maledetti :wall: ... approfittarsi delle giovani fanciulle indifese!!!

In un tuo post precedente citi correlazione tra BFP e TDS decennali ... mi puoi dire qualcosa di più??

Ciao :up:
 

MaXoRsO

Nuovo forumer
Ciao Arancia (Annoying Orange?!? :eek:),
speriamo proprio che la CDP non faccia scherzi nei prossimi mesi. Devo "ristrutturare" gli investimenti della mia fidanzata, che è titolare di un conto BancoPosta e l'hanno infarcita di amenità varie tipo BFPremia e PostaCerto ... :wall: maledetti :wall: ... approfittarsi delle giovani fanciulle indifese!!!

In un tuo post precedente citi correlazione tra BFP e TDS decennali ... mi puoi dire qualcosa di più??

Ciao :up:

Stesso problema, ho visto i gg scorsi gli investimenti della mia che ha differenziato per sicurezza...

Sia in posta che in banca le han fatto fare fondi e polizze :down::down::down:

Più di 2k€/anno le ciucciano con le commissioni e rendimenti prossimi allo zero per non parlare delle commissioni di sottoscrizione (chiamate però con un altro nome :rolleyes:) che con le polizze sono un vero furto quasi 10%!!!

W i BFPi
 

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:
Ormai le poste sono peggio delle banche e assicurazioni e approfittano della clientela meno preparata...:mad::mad::mad:
A mia madre dopo 20 anni gli volevano fare una polizza vita anzichè i BFPI ...:wall: confesso lo stavo per menare ...

Cmq la relazione tra tds e BFPI o BFP c'è ma sarebbe da approfondire :reading:

Vi allego una vecchia newsletter del compianto stio bond reali ...:( guardate i grafici dei rendimenti non si assomigliano?
 

Allegati

  • newsletter mensile bondreali[1].it maggio 2009.pdf
    1 MB · Visite: 728

Users who are viewing this thread

Alto