Pink Panther
Homo mundus minor
Ciao Ryuzaki, benvenuto
Do il Benvenuto su questo ottimo thread di Pink Panther, che saluto, anche a fau.lea, Andre_84 e Lvtdiego.
Ciao ragazzi :benvenuto:

Ciao Ryuzaki, benvenuto
Do il Benvenuto su questo ottimo thread di Pink Panther, che saluto, anche a fau.lea, Andre_84 e Lvtdiego.
Ciao ragazzi :benvenuto:
La penso come te.
Nell'ottica di un investimento a lungo periodo, il target di battere l'inflazione non è da sottovalutare. Se poi calcoliamo la possibilità di poter fare un PAC a costo zero, allora io penso che i BFPi rappresentano una specie di secondo TFR(anche se il TFR "originale" è sempre il migliore a livello di rendimento, in quanto protegge fino ad un'inflazione del 13%!).
Attenzione pero'...il TFR a cui ti riferisci e' quello classico tenuto in azienda (che matura con formula 1,5%+0,75*inflazione, interesse annuo, composito)? Per i nuovi lavoratori che lavorano in azienda con piu' di 50 dipendenti, tale calcolo non dovrebbe (se non ho capito male) piu' essere valido, in quanto il TFR e' convogliato automaticamente in un fondo (o dell'inps, o specificato dal lavoratore).
i BFPi conviene prenderli quando sono agganciati ad un'inflazione relativamente bassa (dei tre mesi antecedenti)...o prenderli quando l'inflazione è alta....tipo quella dell'estate scorsa?
L'Interesse percepito quando sono acquistati su inflazione bassa...avviene perchè è prevedibile che comunque l'inflazione è destinata a salire nell'arco dei 18 mesi in cui devono maturare interessi?
Che succede all'opposto quando si acquistano BFPi in un periodo a tot inflazione e poi l'inflazione scende nei 18 mesi successivi?
Grazie Panther per la risposta...
quindi nell'ottica del lungo corso...da quello che ho capito sul tuo discorso.......
serie come la I24 -25 e I26 sarebbero da portare a scadenza visto che erano agganciate a inflazione intorno al due di fine 2007 (anche se i rendimenti proposti annualmente sono bassini?...oppure come detto una volta vedere se dopo 18 mesi avremo dei rendimenti diversi...ma sempre con inflazione bassa a questo punto...)...mentre serie tipo la I34 e I35 sarebbero da convertire sulla attuale I38 perchè erano su inflazione del 3/4% di agosto settembre 2008...mentre l'attuale I38 è legata ad un'inflazione più bassa...
E giusto il ragionamento?