Ciao panther e
,
ho letto un po' la tua guida e la documentazione del I37, e credo di aver capito.
Il mio fine e' quello di costruire la pensione integrativa, quindi piccole somme (2k all'anno), ho ancora 30 anni di lavoro (spero
).
Attualmente il mio portafoglio e' questo: 10k che banca (vincolo 12 mesi) , 18k rendimax, conto bancoposta (che vorrei chiudere al piu' presto e passare al click) con 7k, e un conto webank appena attivo che vorrei usare come "principale". No azioni, no mutuo in corso, null'altro per ora
Credo che i BFPi facciano al mio caso, piu' dei BTPi. Li gestirei comodamente col bancoposta click.
Concordi? Come li gestisci tu per la pensione integrativa?
La mia domanda e' questa: c'e' un fattore moltiplicativo CI_i nella formula per rivalutare il capitale.
Ebbene in pratica per avere questo ulteriore fattore moltiplicativo "attivo" bisogna scommettere che il FOI del futuro sara' superiore al FOI al momento dell'acquisto (ok, tre mesi prima in realta').
Quindi se oggi il FOI e' basso a causa della crisi, e fra 10 anni sara' piu' alto (ne saremo usciti?!) il nostro buono fruttifero preso oggi sara' ancora piu' performante.
Sbaglio?