Dici che la I35 per gli ottimi tassi è da tenere ben stretta....
però è legata ad un'inflazione 2008 non proprio bassissima...
quindi correggimi se sbaglio...una serie come questa converrebe switcharla solamente a favore di una nuova serie futura proposta con tassi di interesse analoghi ma inflazione/FOI decisamente più bassa...
E' corretto ragionare così?
Domanda: Quanto deve incidere, per la scelta di una serie BFPi, un tasso di interesse proposto interessante rispetto all'inflazione "bassa" a cui sarebbe agganciata (i tre mesi precedenti)?
La tua domanda merita un approfondimento.
Facciamo un ragionamento, partendo da
questa utile tabella riepilogativa delle poste.
Supponiamo che tu abbia già la I35, poi esce la serie I38 e ti chiedi quanto essa debba essere remunerativa affinchè ti convenga fare lo switch, calcolando sia la remunerazione della serie che il calo dell'inflazione del periodo.
La I35 remunera con un FOI base del 135,20.
La I38 remunera su una base del 134,50, vantaggiosa quindi sulla I35 per 0,7 punti di FOI.
Il rendimento finale lordo reale della I35 è 10,67%, che annualizzato equivarrebbe al 1,019% circa.
Se switcho sulla I38 ho un investimento complessivo che non dura 120 mesi ma 123 mesi. Ne consegue che lo switch su I38 converrebbe rispetto alla I35 pura solo se proponesse un rendimento finale lordo reale (su 123 mesi) superiore al 1,019% annuo, ossia a scadenza circa il 10,96%, al quale possiamo togliere il vantaggio della minor inflazione di partenza. Quanto vale questo vantaggio? Bè, dipende da quanto sarà grande l'inflazione a scadenza! Supponendo un'inflazione media all'1% per i 10,25 anni dell'investimento, il FOI finale sarebbe di 149,72 punti. Il vantaggio iniziale di 0,7 punti influirebbe per uno 0,47% circa.
Quindi, per rendere conveniente lo switch in ipotesi di inflazione media all'1%, la I38 dovrebbe offrire a scadenza almeno il 10,96% - 0,47% = 10,49% reale lordo (se l'inflazione fosse più alta il tasso MIN necessario aumenterebbe un poco).
Ma il rendimento finale lordo reale della I38 è 8,72%, ERGO lo switch NON conviene.
Si può fare anche il ragionamento a 5 anni anzichè a scadenza, ma il gap è ancor più grande a favore della I35, come si capisce anche a occhio dai rispettivi coefficienti annuali nominali.
Per rispondere infine alla tua domanda, si può dire per analogia che un vantaggio di tassi significativo recupera facilmente uno svantaggio di FOI di partenza. Il tema del diverso FOI di partenza lo andrei a vedere solo nel caso di tassi poco dissimili tra quelli della serie iniziale e quelli della serie su cui si ipotizzerebbe di switchare.