Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana

ma il discorso dei bolli come è andato a finire?

faccio un esempio:

se si fa un buono da 5000 euro questo mese

e un altro che so tra 2 mesi sempre di 5000 euro.

si cumulano e quindi si paga il bollo, oppure no?

Ciao,
"di là" ne hanno parlato intensivamente, e il tutto mi pare aggiornasto e corretto al seguente link:

L'imposta di bollo sui buoni postali: istruzioni operative

Nel caso che hai formulato, se l'intestazione è la medesima paghi il bollo sul cumulato, se supera i 5.000€. Ciao!

buoni postali fruttiferi cartacei
I buoni cartacei emessi fino al 2009 pagano l'imposta di bollo al momento della scadenza (o del rimborso) con le aliquote standard (0,10% per il 2012 e 0,15% dal 2013) applicate sul valore di emissione del buono stesso con un minimo di 1,81 euro annui. Non vale più l'esenzione dal bollo per importi inferiori a 5.000 euro: tutti i titoli cartacei sono soggetti all'imposta.

Questa normativa, apparentemente favorevole, penalizza i possessori di buoni di piccolo importo. L'esempio che segue chiarirà meglio il concetto. Immaginiamo che il risparmiatore X detenga 10 buoni da 100 euro l'uno per un totale di 1.000 euro.

Ogni buono pagherà un'imposta dello 0,10% ossia 10 centesimi di euro, arrotondato a 1,81 euro per titolo. Totale = 1,81*10=18,10 euro annui. (Dal 2013 cambierà l'aliquota, ma scatterà sempre l'importo minimo). Il risparmiatore Y, invece, detiene un unico buono del valore nominale di 1.000 euro. L'imposta, pari allo 0,10% è inferiore al minimo, cosicché il bollo da pagare sarà pari a1,81 euro annui.

:eek::eek::eek: o mamma e chi ha vecchi buoni da 100.000 lire paga minimo 1,81 eur :wall::wall::wall: MA CAVOLO é 3,5% :mad::mad::mad:
complimeti come al solito le mani nelle tasce dei + deboli

:bow: grazie mi era sfuggito :up: ... ma leggendo l'articolo :sad:

Ciao Arancia,
cosa dire ... vediamo il bicchiere mezzo pieno ... :cin:

Questo mese non ho avuto il fegato di comprare anche il BTPi 2016, chiudendo così il bond laddering 2012-2017 ... in compenso ho investito sulla J26.

Sono stufo della volatilità!

Ultima modifica:
Ciao Arancia,

Questo mese non ho avuto il fegato di comprare anche il BTPi 2016, chiudendo così il bond laddering 2012-2017 ... in compenso ho investito sulla J26.

Sono stufo della volatilità![/QUOTE]

Buona scelta vedremo agosto .... e si la vola sarà alta fino al giorno in cui vedremo un + 3% sul pil ma con questi lumi la vedo dura a presto
Buonasera sebacame :)

Ultima modifica:
Ciao Arancia,

Sono stufo della volatilità![/QUOTE]

Buona scelta vedremo agosto .... e si la vola sarà alta fino al giorno in cui vedremo un + 3% sul pil ma con questi lumi la vedo dura a presto
Buonasera sebacame :)

Ciao Arancia,
sinceramente, preferirei vedere tassi annuali ridicoli piuttosto che questa macelleria sociale.

Io sono del nordest, e credimi, di gente che bussa ai Comuni per i sussidi ce n'è tanta. E i Comuni li rimandano indietro perchè non hanno più cassa ...

Bah, quest'estate devono fare qualcosa.

Ciao Arancia,
sinceramente, preferirei vedere tassi annuali ridicoli piuttosto che questa macelleria sociale.

Io sono del nordest, e credimi, di gente che bussa ai Comuni per i sussidi ce n'è tanta. E i Comuni li rimandano indietro perchè non hanno più cassa ...

Bah, quest'estate devono fare qualcosa.

Grazie per saggio commento spesso sono d’accordo, ci scordiamo che l’egoismo dell’investitore e la sua avidità e in ciascuno di noi e anche noi siamo parte del sistema quando vendiamo i nostri tsd e investiamo in Cina per avere un 3% (magari ) in più sui risparmi e poi pagarla con la perdita dello stato sociale?
Da tempo predico che la globalizzazione del capitale sa uccidendo il fattore produttivo lavoro...
La politica (vera ) deve riavere il primato sulla finanza e l’economia o non se ne esce + ... scusate l'OT :-o

Ultima modifica:
Attenzione a J27

Putt.anazza va.cca ragazzi,
tutti con il radar acceso per le emissioni di Agosto!

Sono pronto a smobilitare gli ultimi spicci rimasti sul conto deposito per la prossima J27! Raccolgo anche gli euro in casa per versarli in posta!

E speriamo che con Agosto finisca 'sta agonia! :down:

Putt.anazza va.cca ragazzi,
tutti con il radar acceso per le emissioni di Agosto!

Sono pronto a smobilitare gli ultimi spicci rimasti sul conto deposito per la prossima J27! Raccolgo anche gli euro in casa per versarli in posta!

E speriamo che con Agosto finisca 'sta agonia! :down:

Anche tu sarai con sacco a pelo fuori dalle Poste 1 Agosto :D io sono indeciso fra i BFPi e accumulare ancora il mitico BTPI 41
N.b (roba da matti lo so potrei fare la fine dei suddisti che durante la guerra di secessione compravano titoli confederati :lol:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto