Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana

Sto sostituendo tutti i btp (5-15 anni) con buoni fruttiferi postali.
70% bfp indicizzati, 30% bfp 3x4.

Mi sto muovendo così perché penso che attualmente i bfp rendano come o più dei btp e non son influenzati dallo spread. Vi sembra una scelta coerente?

Vorrei avere conferma che i bfp 3x4 mantenuti fino al termine dei 12 anni paghino il 5% lordo per ogni anno e che, al pari dei bfp, reinvestano gli interessi con capitalizzazione composta.

Right?

Sto sostituendo tutti i btp (5-15 anni) con buoni fruttiferi postali.
70% bfp indicizzati, 30% bfp 3x4.

Mi sto muovendo così perché penso che attualmente i bfp rendano come o più dei btp e non son influenzati dallo spread. Vi sembra una scelta coerente?

interessante la tua proposta di portafoglio alternativo grazie :bow:
la risposta sta nei prospetti dove trovi i coefficienti di montante netto banalmente se il rendimento netto bfp > o anche uguale a quello dei btp allora fai bene :up:

prova a fare qualche calcolo con excel e allegarlo al thread a benficio di tutti :).
alcune considerazioni:
1) i bfpi e bfp 3x4 non arrivano a 15 anni quindi il paragono non è del tutto corretto
2) nel confronto bfpi vs btp devi tenere conto dell'inflazione di break even e fare delle cosiderazioni/ previsioni sulla stessa.

:-? a che btpi ti riferisci in che percentuali attuali nel portafoglio?

Vorrei avere conferma che i bfp 3x4 mantenuti fino al termine dei 12 anni paghino il 5% lordo per ogni anno e che, al pari dei bfp, reinvestano gli interessi con capitalizzazione composta.

Right?

be pare di si certo il premio sugli ordinari è da capgiro :eek:
http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/buonifruttiferipostali/FI_T15.pdf
ad oggi BTP Rendimento Netto
con un btp 12 anni 4% netto ai 0,5% in + e non devi reinvestire le cedole
Oggi investi mille eur a 12anni ne avrai (a tassazione invariata) 1696 c.a

ma solo se non rimborsati prima di 12 anni sicuro di poter aspettare?:rolleyes:

a presto ;)

interessante la tua proposta di portafoglio alternativo grazie :bow:
la risposta sta nei prospetti dove trovi i coefficienti di montante netto banalmente se il rendimento netto bfp > o anche uguale a quello dei btp allora fai bene :up:

prova a fare qualche calcolo con excel e allegarlo al thread a benficio di tutti :).
alcune considerazioni:
1) i bfpi e bfp 3x4 non arrivano a 15 anni quindi il paragono non è del tutto corretto
2) nel confronto bfpi vs btp devi tenere conto dell'inflazione di break even e fare delle cosiderazioni/ previsioni sulla stessa.

:-? a che btpi ti riferisci in che percentuali attuali nel portafoglio?

be pare di si certo il premio sugli ordinari è da capgiro :eek:
http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/buonifruttiferipostali/FI_T15.pdf
ad oggi BTP Rendimento Netto
con un btp 12 anni 4% netto ai 0,5% in + e non devi reinvestire le cedole
Oggi investi mille eur a 12anni ne avrai (a tassazione invariata) 1696 c.a

ma solo se non rimborsati prima di 12 anni sicuro di poter aspettare?:rolleyes:

a presto ;)

Secondo i miei calcoli conviene il BFPi rispetto al BFP 3x4 solo se l'inflazione superasse il 3.3%. Cosa di cui peraltro dubito molto. Però ritengo comunque interessante prenderli in contemporanea perché questi BFP sono complementari: uno lo si può smobilizzare dopo soli 18 mesi, per l'altro bisogna attenderne 36; uno protegge da imprevisti sui prezzi, l'altro garantisce un rendimento accettabile fisso.

Per quanto riguarda il confronto btp-bfpi io stimo sempre un'inflazione poco sopra il 2% (2,25%) che mi restituisce un rendimento netto attorno al 3,4%. Leggermente inferiore a un btp 10 anni (3,77% secondo rendimentobtp.it), col vantaggio però, di poter uscire sempre a 100 col capitale rivalutato (passati i 18 mesi).
Stesso discorso per il confronto btp-bfp 3x4, sempre su rendimentobtp.it al btp 12 anni viene dato un rendimento netto del 4,02% ed invece il BFP 3x4 rende il 4,38% netto. Quindi il 3x4 rende più del btp ma ha una formula che limita le strategie e non mi fa impazzire...

Per questi motivi sto sostituendo i miei btp così: 70% in bfpi e 30% in bfp 3x4

I btp che ho avuto in portafoglio sino ad oggi sono 1 settembre 2020 4% e BTP Italia 3 (che però sono molto indeciso se vendere). Non ho mai posseduto btpi perché non mi va che siano indicizzati all'inflazione europea

Ultima modifica:
Secondo i miei calcoli conviene il BFPi rispetto al BFP 3x4 solo se l'inflazione superasse il 3.3%.
Sicuro? paragoni un 12 anni con un investimento a 10 se valuti entrambi a 9 anni il pareggio tra coefficienti di montante netto mi viene con infl media di 2,52% (calcoli fatti usando il file di bruno monastero da sito di beppe scienza) vicina al livello attuale
Sui 12 anni puoi solo fare delle ipotesi non sai già i tassi
Però ritengo comunque interessante prenderli in contemporanea perché questi BFP sono complementari: uno lo si può smobilizzare dopo soli 18 mesi, per l'altro bisogna attenderne 36; uno protegge da imprevisti sui prezzi, l'altro garantisce un rendimento accettabile fisso.
Diversificare non è sbagliato e il portafoglio da te proposto è interessante e superiore ad un mix di cct e btp per le straordinaria caratteristiche dei buoni (nessuno rischio di liquidità)
Naturalmente vale coni tassi di oggi e i BTP in grande spolvero ma il cambio di strategia costa zero ci offre di meglio in questo momento.
Per quanto riguarda il confronto btp-bfpi io stimo sempre un'inflazione poco sopra il 2% (2,25%) che mi restituisce un rendimento netto attorno al 3,4%. Leggermente inferiore a un btp 10 anni (3,77% secondo rendimentobtp.it), col vantaggio però, di poter uscire sempre a 100 col capitale rivalutato (passati i 18 mesi).
Eh si il rischio di oscillazioni non vale poco come scritto prima di BTP devo rendere di + almeno un 1% 1,5% in più e forse anche cosi.

Stesso discorso per il confronto btp-bfp 3x4, sempre su rendimentobtp.it al btp 12 anni viene dato un rendimento netto del 4,02% ed invece il BFP 3x4 rende il 4,38% netto. Quindi il 3x4 rende più del btp ma ha una formula che limita le strategie e non mi fa impazzire...

Si anche il bfp 3x4 ha un rischio di liquidità implicito pari alla perdi del rendimento del triennio se si riscatta prima

Per questi motivi sto sostituendo i miei btp così: 70% in bfpi e 30% in bfp 3x4

Buona decisione per un mix fisso indicizzato con i rischi del caso (pochi per i bfp)

I btp che ho avuto in portafoglio sino ad oggi sono 1 settembre 2020 4% e BTP Italia 3 (che però sono molto indeciso se vendere). Non ho mai posseduto btpi perché non mi va che siano indicizzati all'inflazione europea

Che rendimento reale danno i tuoi BTP Italia ?

Ultima modifica:

Sicuro? paragoni un 12 anni con un investimento a 10 se valuti entrambi a 9 anni il pareggio tra coefficienti di montante netto mi viene con infl media di 2,52% (calcoli fatti usando il file di bruno monastero da sito di beppe scienza) vicina al livello attuale

No non son molto sicuro di quel che ho scritto. Sono conti molto spannometrici rapportando il rendimenti del bfpi dopo 10 anni e del bfp 3x4 dopo 12 anni. Capisco che non abbia molto senso. Queste somme in ogni caso le lascerei investite fino a scadenza avendo io anche un conto deposito per le eventuali necessità.

Sui 12 anni puoi solo fare delle ipotesi non sai già i tassi

E' vero...

Diversificare non è sbagliato e il portafoglio da te proposto è interessante e superiore ad un mix di cct e btp per le straordinaria caratteristiche dei buoni (nessuno rischio di liquidità)
Nel complesso sino ad oggi i btp-cct pesavano per poco più di 1/3 del mio portafoglio... Quindi sostituirei solo questa parte. Il resto rimane investito in conti deposito, obbligazioni bancarie, etf, ecc.

Naturalmente vale coni tassi di oggi e i BTP in grande spolvero ma il cambio di strategia costa zero ci offre di meglio in questo momento.Eh si il rischio di oscillazioni non vale poco come scritto prima di BTP devo rendere di + almeno un 1% 1,5% in più e forse anche cosi.Si anche il bfp 3x4 ha un rischio di liquidità implicito pari alla perdi del rendimento del triennio se si riscatta prima Buona decisione per un mix fisso indicizzato con i rischi del caso (pochi per i bfp)

E' proprio il rischio che cambi lo scenario che mi ha fatto propendere per i bfp. Intendo dire: hanno voglia di dirci che lo spread è sceso ecc ecc. ma io mi fido poco, il mio lavoro è ben poco correlato ed edulcorato dallo spread e la situazione è sempre più dura.

Che rendimento reale danno i tuoi BTP Italia ?
Io li ho sottoscritti a 100 in emissione a ottobre, danno il 2,5% + inflazione, ma solo per 4 anni e poi non mi piace che non siano a capitalizzazione composta. E poi non so se ho capito male io ma a scadenza non viene rivalutato l'intero capitale....

Ultima modifica:
No non son molto sicuro di quel che ho scritto. Sono conti molto spannometrici rapportando il rendimenti del bfpi dopo 10 anni e del bfp 3x4 dopo 12 anni. Capisco che non abbia molto senso. Queste somme in ogni caso le lascerei investite fino a scadenza avendo io anche un conto deposito per le eventuali necessità.
....

ok perdona se sono sembrato antipatico ma mi interessa il processo a beneficio chi leggerà dopo qui il file excel susato senza motifiche
www.beppescienza.it
Certo c'è il rischio che un 2,5% di inflazione avrai lo stesso risutlato :rolleyes: con in Bfpi senza tutta quella rigindità e con in più una protezione dall'inflazione ... ma comunque diversificare fra fisso e varibile appare corretto se si è consapevoli dei rischi.:)

Nel complesso sino ad oggi i btp-cct pesavano per poco più di 1/3 del mio portafoglio... Quindi sostituirei solo questa parte. Il resto rimane investito in conti deposito, obbligazioni bancarie, etf, ecc.

Come detto come alternativa non è male anzi i prezzi mi sembrano tirati sui btp come si dice The trend is your friend ma se non te la senti fai bene :D

E' proprio il rischio che cambi lo scenario che mi ha fatto propendere per i bfp. Intendo dire: hanno voglia di dirci che lo spread è sceso ecc ecc. ma io mi fido poco, il mio lavoro è ben poco correlato ed edulcorato dallo spread e la situazione è sempre più dura.....

Vero e quotazoni non crescono per virtu di bilancio e crescita economica

Io li ho sottoscritti a 100 in emissione a ottobre, danno il 2,5% + inflazione, ma solo per 4 anni e poi non mi piace che non siano a capitalizzazione composta. E poi non so se ho capito male io ma a scadenza non viene rivalutato l'intero capitale....

Vero non rivalutano il capitale ma un 2,5% reale a 4 anni non è male anzi non so se li venderei :rolleyes: puoi tenrerli e le cedole le puoi sempre fare in Bfpi

ok perdona se sono sembrato antipatico ma mi interessa il processo a beneficio chi leggerà dopo qui il file excel susato senza motifiche
www.beppescienza.it
Certo c'è il rischio che un 2,5% di inflazione avrai lo stesso risutlato :rolleyes: con in Bfpi senza tutta quella rigindità e con in più una protezione dall'inflazione ... ma comunque diversificare fra fisso e varibile appare corretto se si è consapevoli dei rischi.:)

Tranquillo, hai ragione! Anzi imparare a smanettare con excel è una cosa che mi riprometto sempre di fare e non faccio mai...!
:rolleyes: ;)

Vero non rivalutano il capitale ma un 2,5% reale a 4 anni non è male anzi non so se li venderei :rolleyes: puoi tenrerli e le cedole le puoi sempre fare in Bfpi

Sì infatti sono gli unici btp che non son molto convinto di sostituire...!

Mi domandavo perché i BFP 3x4 siano anche cartacei e invece i BFPI solo dematerializzati? Qual è la logica? E in sostanza che cosa cambia? Mumble... :-?

E' vero quel che mi ha detto il dipendente delle poste che i cartacei possono essere sottoscritti e regolati dopo molti giorni? :eek: :-?

Users who are viewing this thread

Back
Alto