Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana

Se non sbaglio la Deutsche Post Bank è stata privatizzata e venduta alla Deutsche Bank, situazione molto differente dalle nostre poste che son controllate dal MEF. E poi anche nell'eventualità di una privatizzazione delle Poste Italiane bisogna ricordare che i nostri buoni sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, quindi a mio parere non c'è da attendersi nulla di simile...[/QUOTE]

:up: Quoto e poi noi non siamo la germania servono soldi :rolleyes:

:up: Quoto e poi noi non siamo la germania servono soldi :rolleyes:

:( Già il momento è tragico però io son abbastanza tranquillo per i nostri BFP perché da quel poco che so le passività della CDP hanno sì garanzia dello Stato ma non rientrano nel perimetro del debito pubblico. Per questo penso, e spero, che i nostri buoni escano indenni da eventuali default sui BTP... Anche perché i BFP sono in larghissima parte detenuti da cittadini italiani in tranche piccolissime, che però costituiscono una porzione considerevole dei risparmi di chi li detiene, con la conseguenza che eventuali tagli avrebbero effetti estremamente impopolari.

Dobbiamo avere fiducia e pensare positivo! ;)

:( Già il momento è tragico però io son abbastanza tranquillo per i nostri BFP perché da quel poco che so le passività della CDP hanno sì garanzia dello Stato ma non rientrano nel perimetro del debito pubblico. Per questo penso, e spero, che i nostri buoni escano indenni da eventuali default sui BTP... Anche perché i BFP sono in larghissima parte detenuti da cittadini italiani in tranche piccolissime, che però costituiscono una porzione considerevole dei risparmi di chi li detiene, con la conseguenza che eventuali tagli avrebbero effetti estremamente impopolari.

Dobbiamo avere fiducia e pensare positivo! ;)

Si il mercato ha bisogno della volatilità o seno le grandi banche di che campanto :D in merito alla maggior sucurezza a vedere la scelta tra pensioni e btp c'è da stare poco allegri :rolleyes: ma condivido che il risparmio postale non dovrebbe essere toccato o almento sarebbe toccato per ultimo non è politicamente corretto azzerare il piccolo risparmio (spesso di pesionati al minimo)

Si il mercato ha bisogno della volatilità o seno le grandi banche di che campanto :D in merito alla maggior sucurezza a vedere la scelta tra pensioni e btp c'è da stare poco allegri :rolleyes: ma condivido che il risparmio postale non dovrebbe essere toccato o almento sarebbe toccato per ultimo non è politicamente corretto azzerare il piccolo risparmio (spesso di pesionati al minimo)

Concordo al 100%.

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum quindi scusate in anticipo per eventuali errori.
Volevo comprare i BFPi J31, oggi 31/12/2012, ma mi domando se conviene o è meglio aspettare la prossima uscita, cioè gennaio.
Tenendo presente anche il bollo, Voi cosa consigliate?

Grazie

Ultima modifica:
Ciao Elet,
purtroppo il meccanismo che regola la scelta dei tassi dei BFP è oscuro, in vari forum finanziari si è visto che tale scelta segue l'andamento dei TDS a scadenza decennale, ma non solo ovviamente. Io aggiungo che dipende anche dalla volontà di CDP di spinegere o meno all'acquisto dei BFPind, e questo possono saperlo soltanto loro. Se poi si guardano i prospetti annuali della CDP liberamente scaricabili dal loro portale, si scopre che i BFPind vengono acquistati come frazione decisamente esigua rispetto ai meglio conosciuti BFP a tasso fisso. Questo implica una certa "imprevedibilità" dei tassi.

Approfitto per fare gli auguri di Buon Termine a Tutti!

Buon anno a tutti
Sono entrato in banco posta click e ho visto che ci sono ancora i BFPind J31 che si possono sottoscrivere, dite che si possono comprare e non pagare il bollo del 2012?

Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto