Se ho fatto i calcoli correttamente, esattamente dopo 9 anni di possesso, con un'inflazione annua costante di circa il 2,52%, se rimborsati, gli attuali BFPi e BFP 3x4 avrebbero praticamente lo stesso rendimento, restituirebbero un montante netto di 1,3704. Per un'inflazione oltre quel valore limite, i BFPi sarebbero piu' convenienti.
Ma se i BFP 3x4 vengono mantenuti fino alla scadenza dei 12 anni, restituirebbero un montante netto 1,6964, che e' davvero interessante.
E' vero che il meccanismo "a scalino" dei BFP 3x4 e' penalizzante se viene richiesto il rimborso prima della scadenza, ma, sempre se ho fatto bene i calcoli, il tasso di interesse annuo del 5% su tutti i 12 anni se portati a scadenza mi sembra attualmente piu' alto di quello offerto anche dai BTP di simile durata.
Considerando che possiedo gia' diverse serie passate di BFPi e che al momento ho della liquidita' che non dovrebbe servirmi nei prossimi anni, sono sempre piu' tentato di sottoscrivere una buona quantita' della serie attuale dei BFP 3x4, prima che esca la nuova serie.
Che ne pensate?
Grazie.