Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Regalino di Natale?

Ancora qualche giorno e vedreno se Santa CDP verrà a farci un regalino di natale! :p

E dai CDP ... so che ce la puoi fare ... e facci contenti una buona volta! :D

Intanto dopo qualche mese sono riuscito a bonificare totalmente la situazione della mia fidanzata, ora liberata da quelle porcherie di Polizze Vita spacciate dalle Poste e BFPremia del piffero (in 2 anni 20k hanno fruttato 20€ netti, niente male eh?)! Adesso si ritrova in tasca 2 bei BFPi J17 e J18, oh là!

PS: oggi hanno tentato di farle sottoscrivere un bel PIP raccontando storielle fantasmagoriche e ovviamente ... senza mostrare alcun prospetto informativo!
Povera Italia ... come siamo finiti ...
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao :)

Ancora qualche giorno e vedreno se Santa CDP verrà a farci un regalino di natale! :p

E dai CDP ... so che ce la puoi fare ... e facci contenti una buona volta! :D
!...
SPRERIAMO

Intanto dopo qualche mese sono riuscito a bonificare totalmente la situazione della mia fidanzata, ora liberata da quelle porcherie di Polizze Vita spacciate dalle Poste e BFPremia del piffero (in 2 anni 20k hanno fruttato 20€ netti, niente male eh?)! Adesso si ritrova in tasca 2 bei BFPi J17 e J18, oh là!...

:up: Occhio che nel momento in cui anche il padre ti affiderà i suoi risparmi ti tocca sposarla:D

PS: oggi hanno tentato di farle sottoscrivere un bel PIP raccontando storielle fantasmagoriche e ovviamente ... senza mostrare alcun prospetto informativo!
Povera Italia ... come siamo finiti ...

:mad: ma sono fiducioso le nuove generazioni sono più vesglie basta guardare l'adesioni ai fondi pensione non c'è stata la corsa che si aspettavano.
c'è speranza ;)
 
Ultima modifica:

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Ciao :)


SPRERIAMO



:up: Occhio che nel momento in cui anche il padre ti affiderà i suoi risparmi ti tocca sposarla:D



:mad: ma sono fiducioso le nuove generazioni sono più vesglie basta guardare l'adesioni ai fondi pensione non c'è stata la corsa che si aspettavano.
c'è speranza ;)


Se ti dicessi che proprio io mi sono iscritto al fondo negoziale di categoria? Povero me ... allora ero (più) giovane e ignorante ... Pare che non sia possibile fare retromarcia e tornare a mamma INPS (praticamente ti devi licenziare e farti riassumere) ... ma devo ancora approfondire.
 

ARANCIA

Forumer storico
Se ti dicessi che proprio io mi sono iscritto al fondo negoziale di categoria? Povero me ... allora ero (più) giovane e ignorante ... Pare che non sia possibile fare retromarcia e tornare a mamma INPS (praticamente ti devi licenziare e farti riassumere) ... ma devo ancora approfondire.


Qui siamo un po’ OT;)
Se hai letto il thread previdenza integrativa sai come la penso ...
Il paragone col tfr è impietoso come rendimenti ma dipende da quanto vera il tuo datore di lavoro ma certo la non reversibilità della scelta la dice lunga sulla paura di fuga che hanno i gestori.:rolleyes:

Sotto vedo il banner di un PIP sarò :lol: pensa il caso.
 
Ultima modifica:
buongiorno, sono nuovo del forum e non ho molta esperienza con i buoni fruttiferi, vi chiedo quindi di mostrarmi misericordia e di aiutarmi.
argomento: foglio informativo BFP Diciotto mesi e diciotto plus
gli interessi li devo calcolare sul coefficiente o sul tasso effettivo netto?
esempio:
BFP DiciottoPlus
1000,00€x 1.03833713= 1038.33713€
1000,00€+2.54%=1025.4€
a quale devo dare retta?
aiutatemi perfavore
oppure spiegatemi una formula par rilevare il giusto dato e che possa appliare a verie forme di risparmio ed investimento.
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
buongiorno, sono nuovo del forum e non ho molta esperienza con i buoni fruttiferi, vi chiedo quindi di mostrarmi misericordia e di aiutarmi.
argomento: foglio informativo BFP Diciotto mesi e diciotto plus
gli interessi li devo calcolare sul coefficiente o sul tasso effettivo netto?
esempio:
BFP DiciottoPlus
1000,00€x 1.03833713= 1038.33713€
1000,00€+2.54%=1025.4€
a quale devo dare retta?
aiutatemi perfavore
oppure spiegatemi una formula par rilevare il giusto dato e che possa appliare a verie forme di risparmio ed investimento.

bfp18plus
Alla fine dei 18 mesi avrai 1038,33713 euro per ogni 1000 euro.
Il 2,54% è il tasso effettivo netto a scadenza.

Guarda su www.beppescienza.it e trovi dati e grafico (anche per i bfp18)

C'è anche il sito della cdp dove puoi calcolare il rendimento
http://www.cassaddpp.it/cdp/Risparm...stali/Calcolorendimentibuonipostali/index.htm
 
Ultima modifica:
grazie Killer in pensione per la tua risposta esaustiva e per le dritte. Vorrei porti un'altra domanda: i bfp18 plus mi sembrano uno specchietto per le allodole tu che ne pensi? Vedi è vero che offrono interessi più alti risspetto ai 18 normali ma il denaro dorme fino al 18 mese senza maturare nulla. I bfpp 18 mesi invece maturano interessi ogni 6mesi permettendo guadagni migliori. Vi prego di correggermi se sbaglio. Grazie
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
grazie Killer in pensione per la tua risposta esaustiva e per le dritte. Vorrei porti un'altra domanda: i bfp18 plus mi sembrano uno specchietto per le allodole tu che ne pensi? Vedi è vero che offrono interessi più alti risspetto ai 18 normali ma il denaro dorme fino al 18 mese senza maturare nulla. I bfpp 18 mesi invece maturano interessi ogni 6mesi permettendo guadagni migliori. Vi prego di correggermi se sbaglio. Grazie

I bfp18plus danno interessi solo al compimento del 18 mese. Prima niente.
I bfp18 danno interessi ogni 6 mesi. Al 18mese avrai interessi più bassi rispetto al bfp18plus.
Ci sono anche i bfpi che danno interessi indicizzati all'inflazione a partire dal 18mese e poi ogni bimestre fino al 10 anno. Poichè nessuno conosce l'inflazione futura nessuno può sapere a priori qual è la scelta migliore.

Su www.beppescienza.it puoi leggere un articolo a riguardo (che per quello che vale condivido) a proposito. «Buoni fruttiferi postali, oggi peggio di ieri»: articolo su la Repubblica (28-11-2011, Affari & Finanza p. 19)Tra l'altro si legge:
...
Da agosto vengono emessi i buoni Diciottomesi Plus. Non che siano bidoni, ma un risparmiatore prudente fa male a prenderli. Deve infatti aspettare un anno e mezzo per riscuotere un interesse, che è complessivamente pari al 3,8% netto (corrispondente circa al 2,5% annuo composto), e altrimenti niente se li riscatta prima.
Uno si potrebbe anche accontentare, se non avesse l'alternativa dei buoni fruttiferi decennali indicizzati all'inflazione offerti in contemporanea (serie J18). Attendendo ugualmente 18 mesi per interessi e rivalutazione, si troverà con un guadagno complessivo del 5,5% netto, pur ipotizzando che un ritorno del costo della vita al 3% annuo. Perché ci rimetta bisogna che l'inflazione scenda all'1,8%, il che francamente appare improbabile. Né deve spaventare la durata molto maggiore, perché è un vincolo solo per l'emittente, non per il risparmiatore che può riscattarli ogni momento...
 

buttozzo

Forumer storico
buongiorno a tutti ciao arancia tieniti forte pronti per lo swich la j19 e' da paura pronto con 50k per lo swich per mio fratello per la pensione migliore serie di tutti i tempi ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto