Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (3 lettori)

Pink Panther

Homo mundus minor
E' uscita la I39.

Ranking:
La serie I39 rende a scadenza un 7,64% lordo reale, e sotto questo aspetto si classifica al 18° posto su 39. Guardando al rendimento reale a 5 anni siamo a 2,42% lordo, che è un 17° posto nel ranking.
(La I38 a 10 anni rientrava era al 10° posto, la I35 addirittura è stata la 3° miglior serie di sempre... e in effetti ci ho switchato parecchio, sia dalla I9, che dalla I34 sottoscritta pochi gg prima... ;) )

Convenienza switch:
Per chi ha serie recenti, switchare sulla I39 ha poco senso (a meno che uno non si sia svegliato adesso e quindi si sia perso la I35 e I38...).
Valutiamo gli switch fruttiferi (quindi guardiamo dalla I21 in giù): la I21 evidentemente non conviene switcharla, nè tantomeno la I20... può avere un vago senso switchare dalla I14 in giù (se non si è già switchato tutto sulla I35), ma bisogna far bene i conti e comunque non vedo a occhio grandi vantaggi.

Protezione da inflazione:
A scadenza protegge fino al 7,87% di inflazione costante.
A 5 anni protegge fino al 3,83% di inflazione costante.

Valutazione generale:
Circa la convenienza di sottoscrivere la I39 come nuova serie, diciamo che siamo proprio a mezza strada, c'è stato di meglio ma anche molto peggio; è ancora abbastanza convincente la protezione a 5 anni, per cui si tratta comunque di una serie dignitosa per chi vuole cominciare con i BFPi e non se la sente di aspettare ancora qualche mese correndo magari il rischio di trovare ancor di peggio (ovviamente come sempre conviene prenderla a fine mese, ecc. ecc., vedi le FAQ).
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Ma quanto ci versi sui buoni panther? :D hai tante serie da svicciare fin dalla I9! Stica...
Cmq secondo me se dovete fare risparmio, una vale l'altra, anzi, meglio essere "costanti"...mi spiego.
Io ho deciso di mettere 2k l'anno, sono appena partito con la I38. Ora fra 1 anno esatto, inutile che mi metto ad attendere altri mesi e procrastinare fino a una serie "buona"... marzo 2010, piglio e prendo 2k, via. Anche perché cosi' fruttificheranno in modo piu' "sincrono".
Questo approccio deve essere "metodico". Faro' sempre i calcoli, per eventuali svich, ma l'inserimento per me, per come li vedo io i buoni, sara' cosi' fissato.
Poi magari sto facendo na cazzata, ma non mi pare :sad:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ma quanto ci versi sui buoni panther? :D hai tante serie da svicciare fin dalla I9! Stica...
Cmq secondo me se dovete fare risparmio, una vale l'altra, anzi, meglio essere "costanti"...mi spiego.
Io ho deciso di mettere 2k l'anno, sono appena partito con la I38. Ora fra 1 anno esatto, inutile che mi metto ad attendere altri mesi e procrastinare fino a una serie "buona"... marzo 2010, piglio e prendo 2k, via. Anche perché cosi' fruttificheranno in modo piu' "sincrono".
Questo approccio deve essere "metodico". Faro' sempre i calcoli, per eventuali svich, ma l'inserimento per me, per come li vedo io i buoni, sara' cosi' fissato.
Poi magari sto facendo na cazzata, ma non mi pare :sad:

Questo approccio avrebbe più senso se tu facessi un vero e proprio PAC mensile. Anche così può funzionare, però se fossi in te però farei 500 EUR ogni 3 mesi (investiti sempre a fine mese per sfruttare il potenziale switch immediato). In questo modo moltiplicheresti per 4 il numero delle serie possedute, e con esso la facilità di switchare e la libertà di riscattare man mano quelle che ti facessero più comodo (leggi con minor rendimento).
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Ciao a tutti!
Innanzitutto grazie all'analisi di panther riguardo la serie appena uscita
I39. :up:
Piuttosto desidererei approfondire la questione che è stata menzionata...cioè la possibilità di studiare un PAC utilizzando i BFPi.
Ciascuno si muove logicamente secondo le proprie possibilità....
ma...se io volessi seguire/impostare un PAC avvalendomi di questo consiglio di prendere BFPi ogni tre mesi (e mi ritrovo casualmente la I35 dicembre 2008 e I38 Marzo 2009 quindi senza rendermene conto potrei...aver già iniziato...)...dai 500 ai 1000 per acquisto serie future...
le domande che sorgono sono:
- tenere una cadenza regolare di acquisto trimestrale A PRESCINDERE dalla "convenienza" della serie? (però potrei sempre avvalermi dello swich su serie successiva..)
- Nel caso di switch...su quella del mese successivo o altri....poi per il prossimo acquisto scadenzare altri 3 mesi dal BFPi appena acquistato(o swicthato) o mantenere la regolarità secondo tabella?? e quindi rischiare di avere sequenze di mesi senza BFPi ed altri in cui ho un filotto di due tre serie? :-?
O movimentare per ritrovarsi magari alcuni trimestri scoperti perchè magari non vi erano serie convenienti e magari una serie dopo 6/9 mesi ma con investita la somma non utilizzata per i precedenti?
Portarle tutte a scadenza (se i soldi non servono)?
Un PAC consigliato per quanto tempo visto che andrò in pensione fra 20 anni....con il mio TFS ben stretto ed una polizza vita che mi scade fra 14 anni...con consegna del capitale (anche se ogni tanto mi propongono la rendita.....ma non cedo...:down:)...
Fare di questo PAC la via principale dove riporre i miei risparmi...considerando polizza vita di cui sopra che non si può sciogliere perchè con le penali ci perdo..:wall: .ed un paio di conti deposito per liquidità...???
O accostarci qualche altro strumento da investimento (io però non vedo delle grandi cose...ma se prendessi dei BTP mi toccherebbe aprire un deposito titoli....mi conviene?
Sì...il discorso proposto sopra mi sembra un po' "pindarico" :eek::eek: perchè potrebbero esserci diversi fattori che non sono stati considerati....
ma se qualcuno avesse capito il senso delle domande...ne sarei grato....
:titanic:

Ciao
Grazie
Lvtdiego
:ciao:
 

Pink Panther

Homo mundus minor
ma...se io volessi seguire/impostare un PAC avvalendomi di questo consiglio di prendere BFPi ogni tre mesi ...
le domande che sorgono sono:
- tenere una cadenza regolare di acquisto trimestrale A PRESCINDERE dalla "convenienza" della serie? (però potrei sempre avvalermi dello swich su serie successiva..)
- Nel caso di switch...su quella del mese successivo o altri....poi... ? ...

Nel caso del PAC ti consiglio di tenere una certa regolarità, investire a fine mese e valutare lo switch solo sulla serie successiva. Così facendo ti semplifichi la vita, magari perdi qualche piccola occasione ma calcola anche che in futuro a partire da tra un anno comincerai ad avere un ricco parco di BFPi sul quale valutare eventuali switch fruttiferi con molta più scelta e molti meno calcoli.
 
grazie mille per le risposte al mio messaggio.
penso che la polizza dovrò tenermela per tutti e 10 gli anni perchè me l'hanno "imposta" i miei genitori, quindi non sono proprio in grado di modificarla.
il buono BFPpremia di 500euro del mese di marzo lo cambierò e lo farò diventare un buono a 18mesi. E questo mese, appena prendo lo stipendio,verserò 500euro su un BFPi.
Ho visto che il tasso sul libretto postale è variato.
mi potete, per favore, spiegare come faccio a sapere alla fine dell'anno quanti interessi mi danno se tengo i soldi sul libretto postale? ho visto che c'è un rendimento del 1,35% lordo se è rendimento giallo e 1,85% se è rendimento oro. Ma questi tassi sono lordi....come faccio a passare al tasso netto?
 

vale

spezzatino ...
grazie mille per le risposte al mio messaggio.
penso che la polizza dovrò tenermela per tutti e 10 gli anni perchè me l'hanno "imposta" i miei genitori, quindi non sono proprio in grado di modificarla.
il buono BFPpremia di 500euro del mese di marzo lo cambierò e lo farò diventare un buono a 18mesi. E questo mese, appena prendo lo stipendio,verserò 500euro su un BFPi.
Ho visto che il tasso sul libretto postale è variato.
mi potete, per favore, spiegare come faccio a sapere alla fine dell'anno quanti interessi mi danno se tengo i soldi sul libretto postale? ho visto che c'è un rendimento del 1,35% lordo se è rendimento giallo e 1,85% se è rendimento oro. Ma questi tassi sono lordi....come faccio a passare al tasso netto?

allora per il tasso oro devi incrementare del 35% la giacenza media dell anno passato, ad esempio:
2008 giacenza media 10000
2009 giacenza media 10351
hai il tasso oro.

per calcolarti il tasso netto devi sottrare l'iposta che sul libretto postale(e su questo tipo di strumenti in genere) è del 27%

quindi 1.85*27/100=0.4995 >> 1.85-0.4995= 1.3505 netto, che con il tasso giallo (1.35 lordo) scende a 0.9855 netto

:up:
 
Riguardo alla I39 rispetto alla I38, quanto conta il fatto che si parta da un indice di inflazione più basso. Il rendimento reale è peggiore per un 1% in 10 anni, quindi uno 0,1 % medio all'anno. Quanto questo è compensato dalla partenza da un indice inflattivo inferiore?
 

Users who are viewing this thread

Alto