Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (14 lettori)

Ciao a tutti, ringrazio pink per l'ottimo 3ad.
Facendo un po' di simulazioni sugli switch, ho visto che per serie che hanno un FOI < 132 non conviene più cambiare. Anche se uscissero serie ottime, come la i35, si avrebbe comunque una penalizzazione di circa 2,5% dovuta all'inflazione, molto difficile da recuperare.
Vi risulta?
 

dylaniato

Nuovo forumer
Ciao,ho letto il primo post e tutte le FAQ…inoltre ho letto dei fogli che hanno dato alla posta a mia zia che ad aprile ha investito in buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione italiana.A quanto ho capito leggendo su quei fogli(…il punto è che non so se ho capito bene!)il coefficiente di indicizzazione è dato da FOI(2*i-3)/FOI(-3),dove i è il bimestre.Sempre su quei fogli ci sono degli esempi che dicono che per il calcolo finale bisognerebbe guardare il FOI di gennaio 2019(ipotizzano dei valori) e inoltre danno il FOI di gennaio 2009…al che ho dedotto che bisogna guardare il FOI di 3 mesi prima dell’investimento e il FOI di 3 mesi prima della scadenza dell’investimento…è così oppure ho male interpretato?
Ma leggendo il primo post e le FAQ mi sembra di capire che invece bisogna guardare al FOI del mese in cui si investe e non quello di 3 mesi prima…inoltre tu hai scritto che la serie I18 del luglio 2007 garantirà il 13% reale…ma come fai a dire questo se non conosci il FOI di aprile 2017?...evidentemente c’è qualcosa che mi sfugge!
Ciao
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Ciao,ho letto il primo post e tutte le FAQ…inoltre ho letto dei fogli che hanno dato alla posta a mia zia che ad aprile ha investito in buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione italiana.A quanto ho capito leggendo su quei fogli(…il punto è che non so se ho capito bene!)il coefficiente di indicizzazione è dato da FOI(2*i-3)/FOI(-3),dove i è il bimestre.Sempre su quei fogli ci sono degli esempi che dicono che per il calcolo finale bisognerebbe guardare il FOI di gennaio 2019(ipotizzano dei valori) e inoltre danno il FOI di gennaio 2009…al che ho dedotto che bisogna guardare il FOI di 3 mesi prima dell’investimento e il FOI di 3 mesi prima della scadenza dell’investimento…è così oppure ho male interpretato?
Ma leggendo il primo post e le FAQ mi sembra di capire che invece bisogna guardare al FOI del mese in cui si investe e non quello di 3 mesi prima…inoltre tu hai scritto che la serie I18 del luglio 2007 garantirà il 13% reale…ma come fai a dire questo se non conosci il FOI di aprile 2017?...evidentemente c’è qualcosa che mi sfugge!
Ciao

La tua osservazione sui FOI è abbastanza corretta.
In realtà quando parlo del "FOI di Giugno" io mi riferisco al "FOI associato al BFPi di Giugno", che è quello di qualche mese prima, ma mi interessa il giusto in quanto per tutti i BFPi è così quindi basta confrontare tra loro i FOI associati a diverse serie per ottenere l'effettiva evoluzione dell'inflazione sulla quale sarà poi basato il calcolo del rendimento effettivo lordo al momento del riscatto.

Per la tua domanda sul rendimento, dimentichi che stiamo parlando di rendimenti REALI, ossia di rendimenti già al netto dell'inflazione. Vedi la FAQ # 1.
La conoscenza del tasso reale ti consente di prescindere dalla conoscenza del tasso di inflazione nel senso che ti indica quanto ci guadagnerai al LORDO rispetto a qualsiasi inflazione.

Poi puoi fare tutte le simulazioni che vuoi; se ad esempio l'inflazione in 10 anni sarà del 34,39% (corrispondente al 3% annuo) e l'interesse reale lordo a scadenza del BFPi è del 13%, ciò significa che il rendimento complessivo sarà del 51,86% (si compongono i due interessi, vedi FAQ#2), corrispondente ad un tasso annualizzato del 4,27% lordo per 10 anni. :up:

L'inflazione si impenna ad un 5% annuo costante per ben dieci anni? (corrispondente ad un 62,89% dopo 10 anni)
Nessun problema, il BFPi mantiene il suo rendimento REALE lordo del 13% e genera un rendimento facciale finale del 84,06%, pari al 6,29% lordo annuo. :up: :up:
 

dylaniato

Nuovo forumer
Forse sto iniziando a capire!...quindi quello che cambia di mese in mese(a parte il FOI)è il tasso reale di rendimento dei buoni…e cosi??Io pensavo che quello che sui fogli dati alla posta chiamano CR(i)(…cioè coefficiente reale relativo al bimestre i)fosse uguale per tutti i buoni fruttiferi indicizzati all’inflazione,invece mi sembra di capire che non è fisso ma che invece cambia di mese in mese e che determina la convenienza o meno dell’investimento in quel arco di tempo.
Comunque sui fogli dati alla posta questo concetto non è spiegato…lasciano intendere che la crescita del capitale è solo relativa all’inflazione(o forse lo danno per scontato immaginando di avere di fronte gente con un minimo di competenza…che invece io non ho!).
Ma toglimi un'altra curiosità…se il tasso reale cambia in continuazione tanto che può essere molto più conveniente investire il mese successivo anzi che il corrente,quali sono i parametri(che di certo prescindono dall’inflazione)che portano all’innalzamento o all’abbassamento dei tassi d’interesse?Cioè perché per questa tipologia di buoni c’è una cospicua differenza di tasso di rendimento reale da un mese all’altro?
Inoltre come faccio a sapere il tasso reale di questo mese?...cioè se decido di investire in buoni indicizzati all’inflazione,posso sapere prima di recarmi alla posta il tasso reale?...così potrei capire se mi conviene investire adesso o aspettare il mese prossimo!
Ciao
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
Ciao Dylan....
se frequenti il forum e segui le discussioni che iniziano ad ogni nuova emissione di buoni mensili....
poi finisci che all'impiegato delle poste glielo spieghi tu come funziona il buono che vende.....
eh eheheh...
comunque a parte gli scherzi.....ad ogni inizio mese la serie emessa è dichiarata nei suoi tassi reali e a che indice FOI è agganciato...
tutto sta a vedere se conviene switcharci su i buoni vecchi che uno ha già...o se conviene prenderla come prima serie per poi magari passarla su quella successiva al mese dopo....
qui sul forum le indicazioni non mancano mai....

Ciao
Lvtdiego
 

Lvtdiego

Nuovo forumer
sul sito delle Poste c'è il prospetto di tutte le serie emesse con i relativi tassi e FOI di aggancio....
cerca tra gli strumenti di investimento....

Ciao
Lvtdiego
 

Broker88

Senior Member
+++ A maggio inflazione +0,9%, minimo dal '68 +++


Speriamo che questo calo induca le Poste ad alzare un po il rendimento :rolleyes:
 

dylaniato

Nuovo forumer
A …si può anche swicchare sui mesi precedenti se si è gia in possesso dei buoni…non lo sapevo!Ovviamente non c’è un modo per prevedere se la prossima serie sarà migliore di questa…vero?
Com’è secondo voi il tasso reale questo mese…conviene investire o aspettare i prossimi mesi?
Mia zia ha preso buoni fruttiferi postali indicizzati all’inflazione ad aprile…pensate che ha fatto un buon affare?
Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto