Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (4 lettori)

mauro2390

Nuovo forumer
per il tasso variabile la tabella di sviluppo cedolare e' limitata a 20. cio' vuol dire che se un titolo ha scadenze cedolari superiori a 20 il foglio excel va in errore. Forse da questo dipende la necessita' di metterci le mani o di chiedere a Maino una piccola estensione
 

Maino

Senior Member
ok , ma per il tasso variabile con cedola semestrale oltre 20 anni va in errore!
me ne sono accorto con il btpi 23 /2.60%

scusa ma non capisco: ci sono 40 (dico 40, qua - ra - nta) celle per inserire le cedole variabili, non sono mica bruscolini ...
nel tuo caso, poi , col BTPi che scade nel 2023, avresti solo 13 anni, pari a 26 cedole , e quindi ci stai alla grande ...

ciao

maino
 

Maino

Senior Member
no, ragazzi, non fatemi cambiare ancora il master percè esco pazzo per davvero :D


nel tasso variabile ci sono 40 celle corrispondenti a 40 cedole variabili

Significa che il titolo può essere lungo:

40 anni se la cedola è annuale
20 anni se la cedola è semestrale
10 anni se la cedola è trimestrale

dopo attenta valutazione e dopo votazione, è risultato vincitore il partito del "va bene così" :D

a presto

maino
 

mauro2390

Nuovo forumer
scusa ma non capisco: ci sono 40 (dico 40, qua - ra - nta) celle per inserire le cedole variabili, non sono mica bruscolini ...
nel tuo caso, poi , col BTPi che scade nel 2023, avresti solo 13 anni, pari a 26 cedole , e quindi ci stai alla grande ...

ciao

maino
chiedo venia funziona perfettamente. E' la vecchiaia ....

Approfitto della tua disponibilita' per chiederti conferma se sul prezzo di un BTPI debba essere incluso il coeff. d'indicizzazione, come presumo.
Grazie in anticipo
 

Alobar

So di non sapere...
Approfitto della tua disponibilita' per chiederti conferma se sul prezzo di un BTPI debba essere incluso il coeff. d'indicizzazione, come presumo.
Il foglio originale di Maino può essere solo adattato al calcolo per i BTPei. In passato qualcuno del forum (che ringrazio ma di cui ora non ricordo il nick...) ha fatto una versione adattata ai BTPei del foglio di Maino, che è ancora sotto test ma che mi sembra funzioni abbastanza bene. Te la allego!;)

P.S.: chiedo ai moderatori: forse anche questo thread potrebbe essere unito a quello principale (http://www.investireoggi.it/forum/calcolo-rendimenti-con-foglio-di-excel-vt37399.html), in modo che nel tempo non vada perso?
 

Allegati

  • BTPeI.xls
    103 KB · Visite: 653

arckan

Nuovo forumer
sono io quel qualcuno :)
è un po che non lo uso ma mi sembra che l'ho aggiornato rispetto a quello che hai postato tu, ora vado a dargli un'occhiata e se è il caso lo posto.

Ho chiesto a Maino, più di una volta, di dargli uno sguardo ma non ho mai ricevuto risposta :sad:

A me da risultati attendibili
 

Maino

Senior Member
scusa arckan,
evidentemente me l'hai chiesto quando ero in un periodo "no" :(

ma non ti ho neppure risposto ? Scusami, mi dispiace, di solito rispondo a tutti : o mi sono perso la tua domanda oppure ... non so che dire : scusami.

in ogni caso la verifica per quanto riguarda i btpi non potrei farla seriamente perchè io non ho mai acquistato quei titoli, e la migliore verifica è quella di simulare la stessa operazione che si è fatta per davvero e confrontare i risultati

ancora arckan: scusami

maino
 

arckan

Nuovo forumer
maino, sei un grande; non mi devi alcuna scusa per il lavoro che hai fatto con
il tuo foglio siamo tutti in debito con te :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto