Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (3 lettori)

sesp

Nuovo forumer
Acc... ho quasi monopolizzato questo 3D... solo msg miei...
Vabbè, già che ci sono, volevo porre una questione riguardo la valutazione dei titoli inflation linked, o meglio sulla stima dell'inflazione per le cedole future.
Ho letto su altro 3D del FOL che Redditofisso utilizza gli Swap ZC per stimare l'inflazione e mi pare che come "idea" sia molto simile a quella di utiliizare i Forward su IRS come magnificamente spiegato da Yunus sul 3d della valutazione delle strutturate for dummies.
Ora, posto che p.es. lo Swap ZC a 3Y dell'inflazione è 1,575% questo che significa??
Che per i prossimi 3 anni la stima è di un'inflazione media pari a 1,575% all'anno?
E' importante per me capire questa cosa poichè sto cercando di creare un foglio per la valutazine degli inflation linked, cercando di stimare (partendo dagli Swap ZC) una cedola calcolata in maniera sensata, al di là ovviamente di quanto poi stabilirà il mercato.
Se riesco a mettere a fuoco questi concetti, e pertanto riesco ad abozzare il foglio, mi piacerebbe postarlo per tutti in modo da ragionarci insieme e vedere se ha senso oppure no.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ecco, qui si vede la differenza tra i manovali che vanno di accetta (io) e gli esperti che vanno di fioretto (voi): i avrei messo le prime due date in colonna e poi avrei brutalemente "trascinato" il cursore facendo creare l'elenco... :D:D:D
Che vergona... :sad:

Effettivamente la tua soluzione è più semplice e immediata. :up:
Io uso data.mese quando la prima data può variare, p.e. quando la prima data è =oggi()
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Acc... ho quasi monopolizzato questo 3D... solo msg miei...
Vabbè, già che ci sono, volevo porre una questione riguardo la valutazione dei titoli inflation linked, o meglio sulla stima dell'inflazione per le cedole future.
Ho letto su altro 3D del FOL che Redditofisso utilizza gli Swap ZC per stimare l'inflazione e mi pare che come "idea" sia molto simile a quella di utiliizare i Forward su IRS come magnificamente spiegato da Yunus sul 3d della valutazione delle strutturate for dummies.
Ora, posto che p.es. lo Swap ZC a 3Y dell'inflazione è 1,575% questo che significa??
Che per i prossimi 3 anni la stima è di un'inflazione media pari a 1,575% all'anno?
E' importante per me capire questa cosa poichè sto cercando di creare un foglio per la valutazine degli inflation linked, cercando di stimare (partendo dagli Swap ZC) una cedola calcolata in maniera sensata, al di là ovviamente di quanto poi stabilirà il mercato.
Se riesco a mettere a fuoco questi concetti, e pertanto riesco ad abozzare il foglio, mi piacerebbe postarlo per tutti in modo da ragionarci insieme e vedere se ha senso oppure no.

Non sono un esperto, ma direi che la tua interpretazione è fondamentalmente esatta.
Ho provato solo una volta a fare delle simulazioni sulle inflation linked (Ggbei 2025), utilizzato lo swap 15Y proprio come dici tu. :up:
Poi se uno volesse fare proprio il sofisticato, potrebbe andare a costruirsi la curva dei forward e inserire l'inflazione anno per anno invece dell'inflazione media...
 

discipline

Forumer storico
Già che ci siamo, una domanda per chi ne sa più di me.
Supponiamo di avere il "solito" bond 2025, con cedola trimestrale.
Vorrei inserire nel mio foglio excel le date di pagamento cedola... possibilmente senza doverle mettere tutte a mano :D
C'è qualcosa su excel che permetta di farlo? In pratica, una funzione che mi permetta di aggiungere N mesi ad una data indicata?

per la stessa finalità uso DATA.CED.SUCC() nella categoria delle funzioni finanziarie. uso open office ma credo che esista anche in excel
 

sesp

Nuovo forumer
Non sono un esperto, ma direi che la tua interpretazione è fondamentalmente esatta.
Ho provato solo una volta a fare delle simulazioni sulle inflation linked (Ggbei 2025), utilizzato lo swap 15Y proprio come dici tu. :up:
Poi se uno volesse fare proprio il sofisticato, potrebbe andare a costruirsi la curva dei forward e inserire l'inflazione anno per anno invece dell'inflazione media...

Ok, grazie mille GiveMe. Così ho fatto un altro piccolo passo avanti.
Non ho capito il discorso sulla costruzione della curva dei forward... :help:
Non è per fare i sofisticati, ma intanto ad imparare non fa mai male, e poi se riusciamo a creare dei modelli di valutazione/analisi dei bond sempre più accurati è tutto a nostro vantaggio.:up::up:
 

sesp

Nuovo forumer
Ecco il lavoro che ho fatto oggi per tentare di creare un modello di foglio per valutare i bond inflation linked.
Vi allego i due file di cui è composto il tutto: attenzione, poiché vi sono dei collegamenti ad altri fogli (questa che vi mostro è la punta dell’iceberg di un lavoro che mi sta uccidendo…) fate attenzione a NON AGGIORNARE i collegamenti della cartella Valori Inflation Linked.xls, mentre l’altra cartella Inflat_Lnk_Mod.xls deve essere aggiornata perché prende i dati dal precedente.
Altra avvertenza: per ora mi sto concentrando solo sull’aspetto stima (decente) delle cedole future, per cui non guardate la sezione del foglio bordata di rosso perché è tutta da sistemare e ora funziona come le pare. Quando sarà a posto si potrà avere anche la valutazione in base ai flussi cassa scontati al valore attuale.
Bene, come funziona sta roba che ho montato??
Ho simulato un bond inflat linked scadenza 2014, con floor 1% e ho creato 3 sezioni:

  • monitoraggio della cedola in corso rilevando mensilmente i valori effettivi del CPI, in modo da avere anche la proiezione della cedola che verrà realmente pagata
  • stima delle cedole fino a scadenza utilizzando gli ZC Inflation Swap, considerando in base al tempo residuo alla scadenza lo Swap più vicino come numero di anni, e considerando tale valore come inflazione media annua per i prossimi n anni
  • Calcolo del rendimento preciso con TIR.X in base ai flussi di cassa considerando che la cedola è in parte a corso secco (floor) e in parte tel-quel (CPI) in modo da avere, in base alla data di acquisto un’indicazione di rendimento corretta

Cosa mi piace e cosa no di questa prima versione:
mi piace il calcolo con TIR.X, mi piace la rilevazione mensile dell’indice CPI (cedola realmente pagata) e mi piace l’utilizzo degli ZC Swap per la stima dell’inflazione; non mi piace il fatto che a fronte di 3,75 anni residui stimo l’inflazione usando lo Swap a 4 anni (in pratica con le formule utilizzate ho un “ritardo” nell’allineare gli Swap con la scadenza residua) e non mi piace il fatto che per la cedola in corso (di cui sono già trascorsi 4 mesi) utilizzo sempre la proiezione dello Swap in uso, senza tener conto che in 4 mesi stando alla rilevazione ultima del CPI la cedola sarebbe ZERO.

Insomma, ho dei dubbi sulla bontà del lavoro, ma io più di tanto non so fare.
Ben vengano i vostri suggerimenti e le vostre critiche, anzi, se mi date una mano vi sono molto grato.
 

Allegati

  • Valori Inflation Linked.xls
    31,5 KB · Visite: 768
  • Inflat_Lnk_Mod.xls
    22 KB · Visite: 559

Users who are viewing this thread

Alto