Ecco il lavoro che ho fatto oggi per tentare di creare un modello di foglio per valutare i bond inflation linked.
Vi allego i due file di cui è composto il tutto: attenzione, poiché vi sono dei collegamenti ad altri fogli (questa che vi mostro è la punta dell’iceberg di un lavoro che mi sta uccidendo…) fate attenzione a NON AGGIORNARE i collegamenti della cartella Valori Inflation Linked.xls, mentre l’altra cartella Inflat_Lnk_Mod.xls deve essere aggiornata perché prende i dati dal precedente.
Altra avvertenza: per ora mi sto concentrando solo sull’aspetto stima (decente) delle cedole future, per cui non guardate la sezione del foglio bordata di rosso perché è tutta da sistemare e ora funziona come le pare. Quando sarà a posto si potrà avere anche la valutazione in base ai flussi cassa scontati al valore attuale.
Bene, come funziona sta roba che ho montato??
Ho simulato un bond inflat linked scadenza 2014, con floor 1% e ho creato 3 sezioni:
- monitoraggio della cedola in corso rilevando mensilmente i valori effettivi del CPI, in modo da avere anche la proiezione della cedola che verrà realmente pagata
- stima delle cedole fino a scadenza utilizzando gli ZC Inflation Swap, considerando in base al tempo residuo alla scadenza lo Swap più vicino come numero di anni, e considerando tale valore come inflazione media annua per i prossimi n anni
- Calcolo del rendimento preciso con TIR.X in base ai flussi di cassa considerando che la cedola è in parte a corso secco (floor) e in parte tel-quel (CPI) in modo da avere, in base alla data di acquisto un’indicazione di rendimento corretta
Cosa mi piace e cosa no di questa prima versione:
mi piace il calcolo con TIR.X, mi piace la rilevazione mensile dell’indice CPI (cedola realmente pagata) e mi piace l’utilizzo degli ZC Swap per la stima dell’inflazione; non mi piace il fatto che a fronte di 3,75 anni residui stimo l’inflazione usando lo Swap a 4 anni (in pratica con le formule utilizzate ho un “ritardo” nell’allineare gli Swap con la scadenza residua) e non mi piace il fatto che per la cedola in corso (di cui sono già trascorsi 4 mesi) utilizzo sempre la proiezione dello Swap in uso, senza tener conto che in 4 mesi stando alla rilevazione ultima del CPI la cedola sarebbe ZERO.
Insomma, ho dei dubbi sulla bontà del lavoro, ma io più di tanto non so fare.
Ben vengano i vostri suggerimenti e le vostre critiche, anzi, se mi date una mano vi sono molto grato.