giamyx
Nuovo forumer
Buonasera a tutti, volevo sapere se è possibile con il foglio di Maino riuscire a calcolare la ritenuta sulla cedola al 12.5% fino al 31/12 e poi passare alla nuova tassazione, cioè 20%.
Grazie
La soluzione più elegante sarebbe quella di inserire nelle formule un controllo sulla data e far fare la scelta dell’imposta in modo automatico senza dover intervenire manualmente .
Bisogna tener conto che la modifica dell’imposta interesserebbe anche la ritenuta sul disaggio d’emissione e la plusvalenza maturata per cui le celle interessate sarebbero parecchie (e in queste bisognerebbe veramente inserire il controllo sulla data automatico ).
Inoltre la tassazione delle cedole , del disaggio e del capital gain resta al 12,5% per i titoli di stato ed equiparati mentre passa al 20% per tutti gli altri : viene fuori un grosso lavoro di revisione col rischio di andare a stravolgere i risultati se si dovesse dimenticare di correggere anche una sola delle formule interessate .
Secondo me sarebbe più semplice (e non ci sarebbe da modificare niente nel Master originale ) ricopiare in un foglio a parte i flussi cedolari ottenuti fino al 31-12-2011 , poi cambiare il tasso d’imposta (C12) : i valori dei flussi successivi al 1-1-2012 sarebbero così corretti e basterebbe riportarli nel foglio nuovo in coda agli altri . Applicando la funzione TIR.X ai valori di questo foglio nuovo si otterrebbe il rendimento corretto .