Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (1 Viewer)

Ciao Maino,
anzitutto un grande apprezzamento per il tuo Master6.0 e le relative spiegazioni. Io ho un problema: se inserisco in F5 il codice Isin (di un BTP) e poi clicco su uno dei due link "Vai al regolamento del titolo" e "Vai al display del titolo con la sua quotazione" mi si presenta una pagina della borsa italiana con un'indicazione di errore, segnalando che la struttura del sito della borsa è stata modificata. Sbaglio qualcosa? Se hai già trattato il tema scusami, perchè sono nuovo del forum.
 

Maino

Senior Member
Ciao Maino,
anzitutto un grande apprezzamento per il tuo Master6.0 e le relative spiegazioni. Io ho un problema: se inserisco in F5 il codice Isin (di un BTP) e poi clicco su uno dei due link "Vai al regolamento del titolo" e "Vai al display del titolo con la sua quotazione" mi si presenta una pagina della borsa italiana con un'indicazione di errore, segnalando che la struttura del sito della borsa è stata modificata. Sbaglio qualcosa? Se hai già trattato il tema scusami, perchè sono nuovo del forum.

si, la borsa ha cambiato indirizzo e quindi devo aggiornare i riferimenti...
 

giamyx

Nuovo forumer
Dici che ancora deve vedermi un'altra ritenuta fra ore o domani ?? ;)

Lascio a "Maino" la risposta relativa ai conteggi visto che ti aveva già dato dei chiarimenti in precedenza.
Io vorrei solo precisare che l'imposta relativa al capital gain non la vedrai apparire sui movimenti del conto al momento della vendita, ma (in base alla prassi normale ) ti verrà addebitata alla fine del mese successivo all'operazione a meno che tu avessi delle minusvalenze pregresse da scontare.
Se vai a controllare lo "zainetto fiscale" (link "posizione fiscale" nella parte in basso della pagina "portafoglio" di Fineco , vedrai esattamente quanto dovrai pagare (o quanto detratto dalle minus)
 
Ultima modifica:

Maino

Senior Member
...
se hai tempo o qualcuna altra buon anima mi puo' illuminare...! Una volta capita la prima esperienza Btp, non dovrei "rompere" piu' con questi consulti e magari in futuro rispondero' io in aiuto a nuovi niubbi come me!!!!;)
Grazie:) e :ciao:
non c'è problema btp, comunque sappi che giamyx ha ragione : l'imposta sul cap gain ti viene addebitata in separata sede. Non so come faccia fineco, ma poichè Giamyx lo conosce bene, ti suggerisco di seguire quello che ti ha detto :up:

a presto e facci sapere se i "torni contano" :D
maino
 

btp37

Forumer storico
non c'è problema btp, comunque sappi che giamyx ha ragione : l'imposta sul cap gain ti viene addebitata in separata sede. Non so come faccia fineco, ma poichè Giamyx lo conosce bene, ti suggerisco di seguire quello che ti ha detto :up:

a presto e facci sapere se i "torni contano" :D
maino

Si' Maino adesso tornano col tuo Master!
Grazie Giamyx :up::up:, giusto in "zainetto fiscale" non avevo ancora guardato!!!!!
La cifra, avendo un cc cointestato, e' proprio la meta' dell differenza che non mi quadrava tra le mia simulazione poco "fiscale" e quella precisa col Master.
Dirvi che ho capito la schermata "fiscale"-Fineco e' troppo..
Data Compet./ Imponibile/ Recupero Minus/ Imposta/ Minus da recuperare
30/01/2009....... -4,2 ...............0................ 0................4,2..............
02/02/2009.........+ 42,3 ............4,2 .............4,76..............0..............
(ho venduto 7k il 28 valuta il 30 genn)
Grazie ancora :mano: per il "supporto" alla mia "resistenza" mentale...!!;)
 

giamyx

Nuovo forumer
Multibond 5.5

Mi sono accorto di un errore presente nel foglio del tasso fisso :
la formula presente nelle celle dalla B28 alla B67 non tiene conto del frazionamento cedolare per cui dà sempre il valore annuo .
Provvederò alla dovuta correzione nella prossima versione .
 

Maino

Senior Member
faccio un appello a chi lavora in banca e che può mettere le mani su eseguiti:

avrei bisogno di vedere gli eseguiti di acquisto e vendita di titoli che abbiano un prezzo di emissione pari a 100 ed un prezzo di rimborso maggiore di 100, per esempio 120.

mi servono per verificare certe formule che ho usato nel master

devo dire che non avevo preso in considerazione questa casistica, però visto che me l'hanno fatto notare, è giusto approfondire il tema

e per approfondire vorrei usare il metodo usato fin qui, e cioè partire dai dati reali ...

grazie a chiunque possa aiutarmi (nell'interesse di tutti)

a presto

maino
 

Deviad

Forumer attivo
Ciao Maino!!!!
Quanta gente s'e' spostata qui sopra.
Leggo solo ora questo thread.
Grazie mille di tutto. :)


(Purtroppo non lavoro in banca, altrimenti ti avrei aiutato)
 

hamen

Nuovo forumer
Ho provato ad inserire i dati nel master per calcolare i rendimenti del Btp-1Mz19 4,50% alle quotazioni attuali, solo che probabilmente avrò sbagliato qualche dato perchè il programma mi da errore, nella casella "durata anni" (F17) visualizzo #NOME?

Chiedo a Maino o ad altri esperti se gentilmente potreste postare il file con tale calcolo così mi rendo conto dove sbaglio.

Grazie

 

Users who are viewing this thread

Alto