@ Giamyx
Dal punto di vista "contabile" ho già spremuto il limone (nel senso che non ho altri fix bol da verificare) così posso limitarmi, almeno per il momento, a darti solo piccoli consigli su come migliorare alcuni dettagli "marginali" del MB. Magari ne potrai tener conto solo se sfornerai future rivisitazioni (già il 5.7 è una bomba); mi unisco agli appelli .... PLEASE ... CHI PUO COLLABORI PER LE VERIFICHE CONTABILI DEL MULTIBOND E DEL MASTER !
Una potenziale "insidia" nell utilizzo di questi fogli può essere un errore di inserimento dei dati (per distrazione, la pizza che va a fuoco nel forno, la morettona che passa, ....).
Nella migliore delle ipotesi excel ti dà l'errore (e te ne accorgi e correggi) , nella peggiore no (e sei tutto convinto di ottenere un rendimento stratosfrico da quell'investimento eh eh eh).
Sicchè Ti consiglio (ed anche a Maino) di sfruttare appieno le potenzialità offerte della "validazione" (sotto il menu "dati"). Se commetti un'errore ti appare subito una finestra di avvertimento (Stop o Warning o Info a seconda della scelta ...la differenza è che lo Stop è bloccante mentre gli altri due consentono la scelta di accettare/rifiutare la digitazione).
Faccio esempi per le date (ci sono nel menu a tendina "Permetti"):
- puoi imporre che la data di scadenza sia sempre successiva a quella di emissione
- puoi imporre che la data di acquisto ricada fra Emissione/Scadenza; in proposito potresti impostare dei vincoli nella riga 12 del MB di modo ad es. che la data del 2° acq. sia successiva a quello del 1° e cmq non superiore a quella di scadenza B5 e così via con la 3° ...
Un'interessante sviluppo lo avresti con gli ZC che come fai notare nella nota di riga 79 devono prevedere una particolare modalità di compilazione.
Poresti inserire vicino al nome titolo una cella di controllo (per puro es. in C1) identica a quelle B9 e B10 con in lista "Zero Coupon" e "TV/TF"; nelle B7 e B8 con la validazione potresti imporre queste condizioni personalizzate:
in B7) =IF(C1="Zero Coupon";0;B7)
in B8) =IF(C1="Zero Coupon";0;B8)
ed attivare in entrambe un messaggio di avvertimento che dice: "Attenzione il titolo è uno ZC, la cella va lasciata vuota"); questo messaggio apparirebbe subito al "distratto" fruitore.
Ed ancora: puoi far saltre fuori la "bateccata" se si mettono nelle celle B18-G18 e B20-G20 dei valori positivi "contravvenendo" alle convenzioni del Master.
Non ultimo la validazione consente di inserire dei "tips", del tutto analoghi ai "commenti", una volta che una cella vien selezionata;
La pratica e l'utilizzo pssono suggerire anche altri tipi di "controllo automatico alla corretta compilazione".
PS: ho scoperto che per la lista della validazione non è necessario fare per forza riferimento a celle esterne ma si può digitare subito quello che deve esserci in lista; per intenderci puoi eliminare le J1:J5 e nelle B9 e B10 al posto della sorgente "=$J$1:$J$5" puoi mettere la stringa "30/360 US;act/act;act/360;act/365;30E/360" (gli elementi van separati con il ";") ... semplice semplice e diretto.
Bon spero di averTi dato dei piccoli ma utili consigli.
Hasta Luego !
Meph