Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel

ciao btp37, e grazie ...

ho dato un'occhiata al tuo file, però non capisco alcune cose :

1) perchè scrivi due volte l'anagrafica del titolo ? (per es data emissione, data scadenza, prezzo emissione, prezzo scadenza etc etc)

2) la cella D30 è destinata a risultare sempre DIV/0, perchè a denumeratore abbiamo sempre zero ( infatti abbiamo la differenza tra c14 e g14 che hanno lo stesso valore)

3) non capisco il significato delle celle C5 , C6 etc (dove ci sono delle date): potevi usare direttamente quelle di fianco...B5 e B6...

4) hai provato a confrontare i risultatai con il master ?

a presto

maino

ps: complimenti per il lavoro

aiutoooo:specchio::D
ho preso questo titolo IT0003472336 sul mot ho inserito i dati su master, inserito un importo di 10k dal tol salta fuori 10352,91 da master, togliendo le commissioni, nella casella k27 10349,87. La differenza è dovuta agli arrotondamenti? Domanda che ti volevo fare già da un paio d'anni :eek:

allora, scusami ma ci sono arrivato ...
l'errore che commetti è quello di aver inserito la data di acquisto, ma non la data della valuta.

mi spiego meglio (ma se leggi il manuale c'era scritto...) : la data che bisogna inserire in cella F23 (come tutte le date) nonè quella del giorno in cui si fa l'operazione, ma quella della valutam che è 3 giorni lavorativi dopo. Nel tuo caso, dovevi inserire 29/01/09 : se fai così il risultato è giusto al centesimo :up:

allego una immagine per farti vedere

ciao

maino

Immagine2.gif

Originalmente inviato da Maino
ciao btp37, e grazie ...

ho dato un'occhiata al tuo file, però non capisco alcune cose :

1) perchè scrivi due volte l'anagrafica del titolo ? (per es data emissione, data scadenza, prezzo emissione, prezzo scadenza etc etc)
hai ragione.....
2) la cella D30 è destinata a risultare sempre DIV/0, perchè a denumeratore abbiamo sempre zero ( infatti abbiamo la differenza tra c14 e g14 che hanno lo stesso valore)
Risulta zero solo in infraday , come se avessi un tasso interesse tendente a infinito.

3) non capisco il significato delle celle C5 , C6 etc (dove ci sono delle date): potevi usare direttamente quelle di fianco...B5 e B6...
Uso la funzione NUM di Excel, cioe¨: ¨Le date vengono memorizzate come numeri seriali in sequenza per poter essere utilizzate nei calcoli. In base all'impostazione predefinita, 1 gennaio 1900 è il numero seriale 1 e 1 gennaio 2008 è il numero seriale 39448 essendo trascorsi 39.448 giorni dal 1 gennaio 1900.¨ Poi per i calcoli sulle date faccio solo delle operazioni fra nuumeri interi

guarda che è tutto inutile, le date vengono trattate come numeri seriali anche se non fai tutto quel giro... prova ad usare le celle dove hai messo le date...vedrai che non c'è bisogno di tradurle in numeri!

4) hai provato a confrontare i risultatai con il master ?
Fino alla tua k40 e¨ tutto OK. Piu¨ avanti , k58,non mi torna il guadagno netto...

allora , stiamo confrontando due cose diverse.
La tua cella D29 è il guadagno totale considerando anche il guadagno cedolare già tassato.
Non trovi un valore analogo nel master: la cella K49 del master non dà il guadagno ma la plus/minus , che è cosa diversa dalla tua. E' il valore che dovrebbe essere tassato se non ci sono minus pregresse.
Quindi il guadagno totale netto per il master è la cella K58 che viene calcolata sommando il guadagno cedolare netto (pari a 0,76) ed il guadagno in conto capitale che è uguale a 42.
Il guadagno di 42 deve ancora essere tassato, mentre lo 0,76 è già netto.

Per avere gli stessi risultati bisognerebbe che ci siano delle minus pregresse tali da non far pagare imposte.
Per esempio se metti in cella K50 un valore superiore alla plus maturata, vedrai che i risultati di cella K58 e di cella D29 coincidono

ciao

Maino

Giamyx: io Excel 2008 e quando immetto i valori poi mi da #name#. Ma che problema c'è? è quella storia per cui vanno riconvertite le formule? thx in advance.

Multibond 5.5

Sul sito di "Maino" è disponibile la versione 5.5 sia per Excel italiano che per OpenOffice 3.0 e a breve sarà inserita anche quella per Excel inglese.
La struttura generale è rimasta la stessa del 5.2 , ma ho solo modificato qualche particolare dell'interfaccia per poterla rendere compatibile con quella di OO.
Le macro funzionano in entrambe le versioni per cui bisogna ricordarsi di confermarne l'abilitazione all'apertuta dei files sui rispettivi software.
Gli stessi files li potete scaricare anche da www.drop.io/sergipi
Grazie a tutti per l'attenzione.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto