Opzioni Call ratio backspread per annuale

Questo thread sta diventando importantissimo, per quanto mi riguarda, per dimostrare l'IMPORTANZA ASSOLUTA di non avere posizioni scoperte.

Spero che tutti gli opzionisti più o meno in erba (:zappo: come me) che passano per questo thread possano capire quanto è importante la gestione del rischio nel trading.

Dopotutto siamo opzionisti in erba perché vogliamo rimanere a mercato, anche se questo ci viene temporaneamente contro, e perché vogliamo RIDURRE il rischio di trading.

Non possiamo guadagnare, se non gestiamo correttamente il rischio. Un maestro dice "Meno si rischia, più si guadagna". :-o

La vendita di opzioni scoperte è MOLTO pericolosa. Comprare opzioni molto OTM (le cosiddette DOTM) non costano nulla, sono comode e stanno al caldo per tutto il tempo della nostra strategia, e per pochi euro ci si assicura di non saltare in aria. :help::help:

E' evidente che mi rivolgo a coloro che stanno imparando, che non sono "maestri" nel trading in opzioni, e che quindi non hanno la prontezza o il livello corretto per entrare in copertura con il sottostante.

All'inizio di questo thread a giugno, con indice 20.000,

E' muy pericolosa nel durante(6 mesi)sotto ed e' una partenza a razzo quello che ci vuole, o no? Se non saliamo ?

si suggerisce l'alternativa di

Perché non hai scelto un - 5put 18000/09, che potresti difendere se scendiamo NeXT week?

vendere 5 PUT OTM 18000 SCOPERTE, dicendo che una strategia COPERTA, ma con il tempo contro, è pericolosa. :help::help: :D

Le opzioni hanno il loro valore massimo quando sono ATM.
Le opzioni OTM, per noi neofiti, è meglio comprarle. Hai la leva a favore. Se vendi opzioni OTM, per di più scoperte, hai la leva contro, e ti devi difendere con i future come fanno i pdn sul mercato. :wall:
Fare un banalissimo spread verticale con vendita di opzioni ATM o ITM è poco rischioso, massimizza il gain sulle greche e può avere profili di rischio rendimento interessanti.

Settimana scorsa, 21/10, indice a 16000 circa, si apre questa discussione, su iniziativa del "socio" del thread ;)

Call ratio backspread per mensile:

-c15500/11 domani?
Le 2c16000 le compriamo settimana prossima.

Solo papertrading naturalmente :)

Ciao

e paralo risponde:

non è un rischio troppo grande vendere una atm senza copertura!...metti che si fanno un rialzo di un paio di punti ci si è gia bruciati mezzo incasso....

:D:D:D

1) Si senza una strategia

2) Si e no se sta chiudendo solo un T+1

3) No se sta chiudendo un mensile

Stamane ha scambiato a 1000 ;) ora sta a 935

Verissimo.
Per tutta settimana l'indice non ha fatto un granché.
Ieri +6%.
Anche io mi aspettavo la chiusura di un mensile e in reale ho posizioni short ovviamente in sofferenza... errare humanum..

beh certo concordo su tt e tre i punti...io pero faccio sempre riferimento al caso tt altro ke improbabile ke abbia toppato alla grande la previsione e magari partono a razzo...

....perseverare autem diabolicum :rolleyes::rolleyes:

Questa non vuole essere mica una paternale e non me ne vogliano le persone che ho quotato qui! Non ho nulla contro di loro, ovviamente, non intendo assolutamente far polemica, davvero, ma solo dimostrare che il mercato ci può andare contro. Che sbagliamo le previsioni. E' normalissimo!!!

Far saltare una strategia che magari è stata in gain per mesi o ancora peggio far saltare un intero conto trading (10.000 euro? 50.000 euro? 100.000 euro?) per aver lasciato una posizione scoperta, non aver speso tre spicci DOTM (un imprevisto può capitare a chiunque) è pura FOLLIA, non è gestione del rischio. :cool:

PS: attenzione ai call ratio backspread adesso. La volatilità è in inesorabile e probabile calo, nonostante i grossi movimenti e la vola sulle call ancora sostenuta, ed è quindi importante scegliere strategie più opportune (per esempio i ratio spread, magari coperti lontano nella versione ladder) per sfruttare cali di vola. :up:

Ultima modifica:
1)

3) No se sta chiudendo un mensile

Verissimo.
Per tutta settimana l'indice non ha fatto un granché.
Ieri +6%.
Anche io mi aspettavo la chiusura di un mensile e in reale ho posizioni short ovviamente in sofferenza... errare humanum..
Mensile chiuso? :-? Può essere.... :rolleyes:
Bisogna aver pazienza :(

Per ora siamo così. Vediamo....

1319786793schermata20111028a09.20.32.png

tranquillo umbolox nn mi sento offeso o altro...anche xk le mie erano semplicemente delle domande e delle perplessità che volevo esprimere...che a dirla tutta nn mi sembrano cosi fuori luogo...anzi mi sembra che sei un attimino in contraddizione cn quello che hai detto:

dici di coprirsi sempre....

ma nn mi sembra che la vendita della call atm sia stata coperta...

e in effetti mi sembra che sia in discreta perdita la posizione...metti che fanno un movimento stile luglio 2009...a voglia a difendersi...

uno cosa che ho imparato sulla mia pelle quest'estate è che bisogna sempre ipotizzare anche i peggiori scenari...perche sembra che nn si debbano mai realizzare...ma sta sicuro che quando ti decidi a far qualcosa di un attimino piu azzardato si realizza subito...

con stima!!!:)

ciao Paralo
mi sa che non ci siamo capiti!! :D:D
Stiamo dicendo esattamente la stessa cosa..
solo che a rileggerla mi sembrava di essere il Papa a pontificare dalla finestra di San Pietro, invece è buon senso coprirsi! :up:
Le scottature dell'estate a me hanno lasciato brutti segni, e me li porto dietro come un grande insegnamento!

C'è un pezzo carino del Cottle che riporto qui:

Insight: Wings.
By owning, that is being long cheap wing
premium (either 1 for 1 or ratioed long), one is given permission to short
closer to the money, beefier premium. The proof is in the implied
volatility (IV) skew…you know…the smile. To John Q. Public and
speculators high implied volatility represents an over-priced opportunity
motivating them to sell OTM options. The smile is caused by options
inventory guys, that is, market makers, hoarding the wings. Did you ever
notice the price, in terms of dollars and cents, of those high implied
volatility options? They are the cheapest options available in those
underlying instruments and this is the reason that market makers can sell
premium across all sectors, and the reason that the banks can back them
and remain comfortable with the firm’s exposure. They may lose money
here and there, but when the nightmare hits, these institutions with extra
long wings score big. They avoid getting destroyed like victims of

derivatives debacles. Why? Their wings kick in and it rains money.

C'è un pezzo carino del Cottle che riporto qui:

Insight: Wings.
By owning, that is being long cheap wing

premium (either 1 for 1 or ratioed long), one is given permission to short

closer to the money, beefier premium.
essendo in posseso di ali lunghe lontane (=economiche), sia in rapoorto 1:1 o in ratio, ci si può permettere di vendere più vicini all'ATM dove i premi sono più succosi.

The proof is in the implied
volatility (IV) skew…you know…the smile. To John Q. Public and
speculators high implied volatility represents an over-priced opportunity
motivating them to sell OTM options.
La prova è data dallo skew di volatilità, lo smile. Per Mario Rossi e agli speculatori, la volatilità implicita elevata rappresenta una opprtunità, essendo i premi sovrastimati, per vendere opzioni OTM.

The smile is caused by options
inventory guys, that is, market makers, hoarding the wings. Did you ever
notice the price, in terms of dollars and cents, of those high implied
volatility options?
Lo smile è creato dai grossisti, cioé i MM, che si accaparrano le ali. Avete mai fatto caso al prezzo, in termini di dollari e cnetesimi, di queste opzioni ad alta volatilità implicita?

They are the cheapest options available in those
underlying instruments and this is the reason that market makers can sell
premium across all sectors, and the reason that the banks can back them
and remain comfortable with the firm’s exposure.
sono le opzioni più economiche che siano disponibili per i relativi sottostanti e questa è la ragione per cui i MM possono vendere il premio (ndt: inteso come spendere per acquistare) in tutti i settori, ed è la ragione per cui le banche possono spalleggiarli e essere confidenti sull'esposzione dell'azienda

They may lose money
here and there, but when the nightmare hits, these institutions with extra
long wings score big. They avoid getting destroyed like victims of

derivatives debacles. Why? Their wings kick in and it rains money.
possono perdere denaro qua e la, ma quando arriva l'incubo (ndt: talebaniamente diremmo "il cigno nero") le istituzioni con un surplus di ali fanno punteggio pieno. Evitano di essere distrutti quali vittime della debacle dei derivati.
Perché? Perché le ali decollano e piove denaro
Il cottle è un must.​

C​

Ultima modifica:
Il cottle è un must.​

C​

Grande Cam! :up::up:
Mai trovato nulla di più valido del Cottle sulle opt., difficile ma bello, molto avanzato e operativo.
Consigliatissimo da tutti i punti di vista.
Ieri mi è arrivato un libro intitolato "vincere con le..".. sfoglio due pagine e capisco di aver buttato 30 euro...
Hai capito di cosa parlo...
Non faccio paragoni :barella::S:yeah:

Come dicevo in precendenza questa strategia ha ora il rischio che il movimento di delta non sia sufficiente a coprire il calo di vega.

Siccome è un thread per opzionisti in erba (:rasta:), condivido quello che ho fatto.

Avendo venduto, per esempio, una call ATM e avendo comprato 3 call OTM, è evidente che se saliamo la call venduta va ITM e le 3 long call, in calo di vega, non riescono a farci andare in gain o peggio a tutelarci dall'entrare nella "fossa".

Come si corregge, allora, un call ratio backspread messo su ad qazzum (cioè contestualmente) il cui valore delle comprate si sta frantumando?

Io sono partito così (-C/2350 +3C/2650):

1319873966call1.png

L'ho fatta su marzo 2012 perché
1. sono contadino
2. non so ancora gestire il theta
3. la vola è cmq piuttosto bassa, per cui il calo di vega mi fa meno "paura" rispetto a strategie implementate su scadenze più vicine.

Bene, al ritraccio dell'indice, ho incassato la short call ATM, e per non rimanere troppo comperato ne ho vendute 3 OTM 2800. E' un bull call spread, comunque parzialmente soggetto al calo di vega. Max rischio 900 euro, max gain 5000 euro.

1319874438call2.png

L'indice ha poi aperto in quel gap pazzesco, onestamente in mattinata pensavo lo chiudesse, quindi ho incassato una 2650 con spese e commissioni. Visto che non lo chiudeva, ho aspettato che salisse un po' e
1. Ho venduto altre 3 call 2800
2. Ho comprato 3 call 2850
3. Ho comprato 1 call 2900 (per riportare il rapporto 1:1 tra vendute e comprate)

1319874812call3.png

E' venuta fuori una butterfly, a delta leggerissimamente positivo, dopo aver incassato 230 euro, ma soprattutto avendo portato il rischio massimo di questa strategia a 368 euro. Più di così non ne posso perdere.

Non mi è chiarissima la situazione ciclica, onestamente penso che un po' si ritraccerà, ma il mercato ha una forza incredibile e quindi ho preferito flattare la posizione.

Ora si tratta solo di allargare la testolina della farfalla e sperabilmente portare il tutto sopra lo zero.

Users who are viewing this thread

Back
Alto