capisco che qui interessi poco

Mi par di lèggere un po' di confirmation bias. Ma è normale, per voi umani. :)

Io che vi osservo da extraterrestre, mi chiedo: se gli uomini e le donne fanno parte della stessa specie, ed un comportamento (es. la monogamia) è evolutivamente premiante per il successo della specie, come mai (mi sia consentita una generalizzazione) "gli uomini sono tutti maiali", quelli che non sanno tenere il pisello nei pantaloni, e "le donne sono tutte fedeli"?

Di fronte a una simile apparente incoerenza, a me pare lecito chiedermi se la monogamia sia effettivamente necessaria per la razza umana. O, chissà, magari è collegata a "sovrastrutture", come direbbero i marcsisti.
Altrimenti bisognerebbe ipotizzare che l'evoluzione abbia prodotto una specie in cui i membri di un certo sesso puntano alla sopravvivenza della specie, mentre i membri dell'altro sesso puntano all'estinzione.
messa così parrebbe che si sono evolute solo le donne

Altrimenti bisognerebbe ipotizzare che l'evoluzione abbia prodotto una specie in cui i membri di un certo sesso puntano alla sopravvivenza della specie, mentre i membri dell'altro sesso puntano all'estinzione.
Io la vedrei in modo diverso. In natura entrambe le strategie sono premianti. C'e' chi punta a fare pochi figli e accudirli al meglio e chi punta a farne tanti sperando che qualcuno sopravviva. La donna e' piu' portata per la prima strategia, l'uomo per la seconda, credo dipenda anche per una diversa durata del periodo riproduttivo, piu' corto per la donna.
Il risultato finale e' un compromesso, qualcuno ci ha definiti monogami seriali, ovvero si sta insieme finche' i figli sono grandi e poi liberi di guardare verso nuovi orizzonti.

boh io vedo che qui da me ci sono piu vedove che vedovi...
Ciò non smentisce la tesi.

La mia terzogenita preferita dice sempre che io accorcio la speranza di vita di mia moglie, la quale invece allunga la mia. Allunga la mia speranza di vita, non la mia coniuge.

Cosa evidentemente indimostrabile, in quanto il the verde mi rende notoriamente immortale.

Mica tanto

Chi cerca piu' il matrimonio, l'uomo o la donna?
Che poi ci siano benefici collaterali anche per l'uomo e' un altro discorso.
E comunque: gli uomini sono piu' in salute se si sposano oppure si sposano proprio quelli che sono piu' in salute?

morale della favola......:angel:

46666.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto