Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (4 lettori)

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Figurati, ci ho perso un sacco di tempo a leggere e condivido volentieri.

Punto1, quello breve: politicamente c'è l'intenzione di non far saltare alcuna banca grossa. Forse sbaglio, forse no, ma scene stile DEXIA oltralpe, MPS di recente e banca network dovrebbero far pensare.

Punto2, quello lungo: I termini sono maccheronici ma cerco più che altro di far passare il significato, per come l'ho capito:

Intanto, riguardo la subordinazione, le LT2 sono uguali alle senior, solo che in caso di fallimento vengono liquidate dopo le senior (e prima delle altre + subordinate). Non possono rimandare le cedole, saltare le cedole, abbassare il nominale o altre menate stile perpetue. Riguardo al fallimento vedi punto1.

L'evento che secondo me crea la possibile speculazione è: le ''regole'' per calcolare la solidità delle banche stanno cambiando, e i soldi ottenuti in prestito dalle LT2 presto saranno considerati ''peggio'' rispetto a oggi e ieri, per cui le banche si ritroverebbero a finanziarsi allo stesso prezzo ottenendo un capitale di qualità inferiore.

Quindi credo che un po' alla volta le banche faranno fuori dal mercato queste LT2 che tutelano troppo l'obbligazionista, e emetteranno nuovi subordinati che permettano alla banca di avere capitale ''di alta qualità'' che conterranno clausole di salto cedola, abbassamento del capitale e altre menate stile perpetue.

Adesso viene l'azzardo: come faranno fuori le LT2?

Le callabili potrebbero essere callate (vedi unicredit 2017 e 2018) oppure quelle che quotano particolarmente basse potrebbero essere oggetto di opa (vedi dexia credit local lt2), in generale io sono in cerca di roba indicizzata all'euribor da considerare praticamente zero coupon che ha rendimento a scadenza interessante, e giocarmi il doppio colpaccio: avere l'indicizzazione all'euribor che in caso di fine crisi (un ci credo) credo che si rialzi, avere la possibilità di un grosso capital gain in caso di call o opa.

Mi è perfettamente chiaro che siamo nella speculazione e non nel risparmio, però se devo correre il rischio di tenere i soldi in banca (e devo, dato che ormai se giri coi soldi di carta passi per spacciatore, o peggio evasore) tanto vale che dopo l'osso provi a prendere anche la ciccia

DIsclaimer: sono pensieri folli di uno che ha studiato agraria e vi parla in jeans strappati, fossi in voi mi fiderei anzi del serio consulente che vostra banca è sicuramente lieta di mettervi a disposizione :D
 

Hank

Contengo Solfiti
maccheronici ma cerco più che altro di far passare il significato, per come l'ho capito:

Intanto, riguardo la subordinazione, le LT2 sono uguali alle senior, solo che in caso di fallimento vengono liquidate dopo le senior (e prima delle altre + subordinate). Non possono rimandare le cedole, saltare le cedole, abbassare il nominale o altre menate stile perpetue. Riguardo al fallimento vedi

DIsclaimer: sono pensieri folli di uno che ha studiato agraria e vi parla in jeans strappati, fossi in voi mi fiderei anzi del serio consulente che vostra banca è sicuramente lieta di mettervi a disposizione :D

Saranno pensieri folli ma a me fuma la testa, jeans strappati ma molta materia grigia.

il tuo ragionamento fila ma, come penso si sia capito non sono un trader e quindi cerco roba poco volatile ma superiore all'inflazione.

le due cose da un anno a questa parte non vanno d'accordo. si va di cedole e pazienza.
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
DIsclaimer: sono pensieri folli di uno che ha studiato agraria e vi parla in jeans strappati, fossi in voi mi fiderei anzi del serio consulente che vostra banca è sicuramente lieta di mettervi a disposizione :D

Conosco un mio amico che lavora in banca come consulente per gli investimenti di nuclei famigliari e pensionati... Ai clienti dice sempre: comprate azioni della banca (la sua)... E quando qualcuno gli fa notare che scendono, lui risponde: non si preoccupi, nel lungo periodo saliranno :-o

Tornando alle LT2, immagino ti orienterai su banche italiane, tipo Intesa, Unicredit?
Io con questo spettro di fallimenti e ristrutturazioni del debito ormai non mi fido più di nessuno: sembra quasi che al giorno d'oggi convenga più avere debiti, e non crediti o risparmi... :down:
 

Baro

Umile contadino
Conosco un mio amico che lavora in banca come consulente per gli investimenti di nuclei famigliari e pensionati... Ai clienti dice sempre: comprate azioni della banca (la sua)... E quando qualcuno gli fa notare che scendono, lui risponde: non si preoccupi, nel lungo periodo saliranno :-o

Tornando alle LT2, immagino ti orienterai su banche italiane, tipo Intesa, Unicredit?
Io con questo spettro di fallimenti e ristrutturazioni del debito ormai non mi fido più di nessuno: sembra quasi che al giorno d'oggi convenga più avere debiti, e non crediti o risparmi... :down:
Me lo sono sentito dire dalla banca per diversi anni a proposito dell'Arca Far East...tieni, tieni che negli anni saliranno...fino a quando li ho mandati affanculo e mi gestisco io da qualche anno e Grecia a parte, con discreti risultati.
 

il carcarlo

only etf
Conosco un mio amico che lavora in banca come consulente per gli investimenti di nuclei famigliari e pensionati... Ai clienti dice sempre: comprate azioni della banca (la sua)... E quando qualcuno gli fa notare che scendono, lui risponde: non si preoccupi, nel lungo periodo saliranno :-o

Tornando alle LT2, immagino ti orienterai su banche italiane, tipo Intesa, Unicredit?
Io con questo spettro di fallimenti e ristrutturazioni del debito ormai non mi fido più di nessuno: sembra quasi che al giorno d'oggi convenga più avere debiti, e non crediti o risparmi... :down:
:bow::bow::bow:concordo alla grande,ed e' per questo che preferisco investire in btp.....

meglio dividere ilrischio per 60 miliopnidi disgraziati:Dche rischiare sulla truffenbank....:D

in qualsiasi scandalo sempre c're' una banca di mezzo......

buon carcarvrdgiorno.......non so' fino a quando......:D
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Tornando alle LT2, immagino ti orienterai su banche italiane, tipo Intesa, Unicredit?

Sinceramente? Più che l'emittente guardo la cedola, il prezzo eventuale call, al momento ad esempio ho le due unicredit callabili e la bpm 2015. Di preferenza resto in italia perchè:

-Seguo meglio le news
-Spesso i bondholders di riferimento sono anche le teste pensanti della banca
-Nei paesi seri pagano veramente poco :D

Per spiegare un po' meglio è cmq una parte importante ma non la maggiore del portafoglio, in pratica è la parte che ho usato nel 2011\marzo aprile 2012 sui btp.
 

il carcarlo

only etf
La Germania verso la bocciatura del Fondo ESM, nuovo colpo all’Euro?

Già oggi potrebbe arrivare una decisione destinata ad avere ripercussioni sulla tenuta dell'intera Eurozona. Se la Corte tedesca dovesse bocciare l'ESM, il fondo diventerebbe quasi certamente carta straccia

Da non perdere, Economie Europa, Hot News
Oggi, ore 12:09
1 commento







SULLO STESSO TEMA
Leggi altri articoli nel
Tutto Su Crisi Euro


L’ESM potrebbe finire presto nel cassetto che include le carte dei tanti fallimenti dell’Europa. La Corte Costituzionale tedesca sembrerebbe infatti propensa a bocciare la partecipazione della Germania al Fondo Permanente Salva Stati, il meccanismo di stabilità, non temporaneo, ideato dalle menti di Bruxelles per soccorrere i paesi dell’area euro in difficoltà e che facciano esplicita richiesta in tal senso. Nel caso in cui la Corte Costituzionale tedesca bocciasse la partecipazione della Germania all’ESM, le possibilità di “salvare” il fondo salva stati sarebbero davvero poche visto che si giungerebbe alla situazione tragica ma emblematica di una locomotiva d’Europa che è la prima nazione a defilarsi da questi meccanismi di soccorso. Dinanzi a tale scenario l’ESM potrebbe non vedere neppure la luce.
Ratifica ESM: la corte tedesca interprete del sentimento dei tedeschi

Il motivo per il quale la Corte Costituzionale tedesca sembrerebbe intenzionata a bocciare la partecipazione di Berlino all’ESM è la presunta contrarietà del fondo stesso all’ordinamento legislativo tedesco. Chiaramente un “nein” tedesco all’ESM avrebbe gravi ripercussioni politiche con la linea Merkel palesemente sconfitta. A spingere la Corte Costituzionale tedesca verso una simile sentenza è un precedente giudiziario adottato lo scorso anno dallo stesso organismo. Il precedente storico afferma che è vietato imporre un debito o una passività sulle spalle di un numero imprecisato di tedeschi. Un provvedimento, a tutela della popolazione, che da un punto di vista etico non sembra fare una grinza.
A questo punto, come ha affermato Robert Rennie, global head delle strategie sul valutario di Westpac Bank, all’emittente Cnbc, è chiaro che se a fare da garante al piano di salvataggio alle banche spagnole, sarà l’ESM allora la Corte tedesca non potrebbe far altro che vietare la partecipazione di Berlino al fondo stesso, aprendo così scenari inquietanti. La ratifica dell’ESM da parte della Corte Tedesca, dipenderà quindi tutta da questa questione.
La posizione critica della Corte Costituzionale tedesca, che già oggi 10 luglio potrebbe esprimere un suo giudizio, è in linea con quello che molti tedeschi pensano a tal riguardo. In Germania infatti già da tempo sta emergendo sia nel mondo degli esperti che presso l’opinione pubblica un atteggiamento decisamente contrariato verso questo genere di provvedimenti e più in generale verso l’artificioso mantenimento di un sistema Euro per il quale non vale più la pena sacrificarsi. Come ha affermato lo stesso Rennie, Berlino si sta pericolosamente avvicinando al momento zero, quando ossia la maggior parte della popolazione nè avrà decisamente abbastanza di questi salvataggi che portano solo a nuovo debito.

In Italia l’ESM è argomento di nicchia

Al di là di quello che si può pensare su quella che sarà la decisione della suprema corte tedesca quello che emerge da questa vicenda è che mentre in Germania attorno a questioni come l’ESM che riguardano il futuro di tutti si è creato un vivo dibattito in Italia, il meccanismo di funzionamento dell’ESM, a parte lodevoli eccezioni come gli studi di Lidia Undiemi, è stato considerato quasi un argomento di nicchia e se ne è parlato pochissimo. Ma se questo atteggiamento si può anche spiegare alla luce di quello che è lo storico atteggiamento dei media italiani su questo genere di questioni, ciò che è inspiegabile è perchè la Corte Costituzionale italiana non si sia pronunciata su questa spinosa questione. Come sempre l’Italia si accoda a destini già scritti da altri.
 

il carcarlo

only etf
Ciaoooo!!!

Io sono un fedele seguace del Carcapensiero!!!:D:up:

Magnamoceli prima che ce li magnino!!!:lol::up:

Quando ritornero' vi raccontero' come i Krukki hanno ridotto i greci!!!:D

abbi compassione del popolo greco....
noi siamo ad un passo da loro.....

ora tagliano sulla sanita',cosi' gli ospedali non funzioneranno piu' e la gente sara' costretta a ricorrere alla sanita' privata che all'inizio funzionera' bene,ma poi si comportera' come la salute pubblica....cioe' si paga e basta....

oramai mi sono reso contoche i nazi fanno solo i loro interessi e come dar loro torto?????

i nostri politici ci hanno rovinato.....
ci vorranno anni e sangue per uscire da questa crisi........
poveri i nostri figli.....:help::help:
 

Users who are viewing this thread

Alto