Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (1 Viewer)

cumulate

Forumer storico
Qualche cosa non mi torna.

Se il btp 1/2/33 prezza 93,35 con cedola al 5,75, il rendimento a scadenza viene il 6,50%.
Il btpi 35 al prezzo di 62,50 con cedola al 2,35 e inflazione media pari a 0 da qui al 2035 rende il 6,36%.
Dato che credo sia impossibile avere inflazione media pari allo 0 per 23 anni, volendone ipotizzare una bassa all'1% secondo i miei calcoli il rendimento sale al 7,96% che diventa poi 9,56% con inflazione media al 2%.

Sono corretti i miei calcoli ?

Se si, possibile mai che il mercato sconti un'inflazione media per i prossimi 23 anni dello 0,14% anno ?
 

Baro

Umile contadino
Qualche cosa non mi torna.

Se il btp 1/2/33 prezza 93,35 con cedola al 5,75, il rendimento a scadenza viene il 6,50%.
Il btpi 35 al prezzo di 62,50 con cedola al 2,35 e inflazione media pari a 0 da qui al 2035 rende il 6,36%.
Dato che credo sia impossibile avere inflazione media pari allo 0 per 23 anni, volendone ipotizzare una bassa all'1% secondo i miei calcoli il rendimento sale al 7,96% che diventa poi 9,56% con inflazione media al 2%.

Sono corretti i miei calcoli ?

Se si, possibile mai che il mercato sconti un'inflazione media per i prossimi 23 anni dello 0,14% anno ?
Il rendimento netto del 33 è del 5,63%

BTP Rendimento Netto
 

il carcarlo

only etf
Economia Percorso:ANSA.it > Economia > News
Spiegel,da Efsf aiuti Madrid fino a 2028

Oltre 100 mld in quattro rate, la prima da 30 mld a fine luglio

14 luglio, 18:35

64a4d1e2bd42ecbf8aa1c6426c39cc41.jpg
(ANSA) - BERLINO, 14 LUG - Il programma di aiuti europei per le banche spagnole dovrebbe essere diviso in 4 tranche e le risorse, oltre 100 miliardi di euro, dovrebbero essere versate fino al termine massimo del 2028. E' quello che scrive il prossimo numero di Der Spiegel in edicola lunedi', secondo una anticipazione. Il magazine tedesco cita un documento riservato della direzione del fondo salvastati europeo Efsf. La prima rata di oltre 30 miliardi dovrebbe essere consegnata a fine luglio.
 

mario 52

Nuovo forumer
Qualche cosa non mi torna.

Se il btp 1/2/33 prezza 93,35 con cedola al 5,75, il rendimento a scadenza viene il 6,50%.
Il btpi 35 al prezzo di 62,50 con cedola al 2,35 e inflazione media pari a 0 da qui al 2035 rende il 6,36%.
Dato che credo sia impossibile avere inflazione media pari allo 0 per 23 anni, volendone ipotizzare una bassa all'1% secondo i miei calcoli il rendimento sale al 7,96% che diventa poi 9,56% con inflazione media al 2%.

Sono corretti i miei calcoli ?

Se si, possibile mai che il mercato sconti un'inflazione media per i prossimi 23 anni dello 0,14% anno ?
scusate ma non ho capito bene come funzionano questi btpi, vi serei grato se qualcuno mi potrebbe aiutare, se io compro 6250 euro del btpi scad.35 guadagno 235 euro lordi l'anno, se dopo 5 anni lo vendo sempre a 62,5 ho guadagnato le cedole,nel capitale ho guadagnato oppure no?
 

boscolo117

Forumer attivo
scusate ma non ho capito bene come funzionano questi btpi, vi serei grato se qualcuno mi potrebbe aiutare, se io compro 6250 euro del btpi scad.35 guadagno 235 euro lordi l'anno, se dopo 5 anni lo vendo sempre a 62,5 ho guadagnato le cedole,nel capitale ho guadagnato oppure no?

Lo rivenderai a 62,5 per coefficiente CI . Il CI è un numero che rappresenta l'inflazione, ogni giorno cambia: se c'è inflazione sale se c'è deflazione scende, lo puoi controllare sul sito del ministero del tesoro.

Copio ed incollo:

2.5 Rimborso del Capitale
Il capitale rimborsato a scadenza è calcolato moltiplicando il capitale nominale sottoscritto per il
Coefficiente di Indicizzazione, calcolato relativamente al giorno di scadenza. Tale coefficiente tiene
conto della variazione dei prezzi realizzatasi durante la vita del titolo.
Qualora il valore del Coefficiente di Indicizzazione relativo al giorno di scadenza sia minore
dell’unità, l’importo del capitale da rimborsare sarà pari al valore nominale dei buoni. Questo
significa che, nel caso in cui si verificasse nel periodo di vita del titolo una riduzione dei prezzi,
l’ammontare rimborsato a scadenza sarebbe comunque uguale al valore nominale (100).

2.6 Cedole Semestrali
Gli interessi semestrali lordi sono determinati moltiplicando il tasso cedolare per l'importo minimo
sottoscrivibile del prestito (di cui al punto 1.3) e per il Coefficiente di Indicizzazione relativo al
giorno del pagamento della cedola.
Il risultato ottenuto, comprensivo di un numero di cifre decimali non inferiore a dieci, è moltiplicato
per il numero di volte in cui detto importo minimo è compreso nel valore nominale oggetto del
pagamento. Ai fini del pagamento medesimo, il valore così determinato è arrotondato al secondo
decimale.

http://www.dt.tesoro.it/export/site...i_di_stato/BTP_indicizzato_allxinflazione.pdf

I coefficienti CI li trovi qui

Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di indicizzazione BTP€i
 
Ultima modifica:

cumulate

Forumer storico
Qualche cosa non mi torna.

Se il btp 1/2/33 prezza 93,35 con cedola al 5,75, il rendimento a scadenza viene il 6,50%.
Il btpi 35 al prezzo di 62,50 con cedola al 2,35 e inflazione media pari a 0 da qui al 2035 rende il 6,36%.
Dato che credo sia impossibile avere inflazione media pari allo 0 per 23 anni, volendone ipotizzare una bassa all'1% secondo i miei calcoli il rendimento sale al 7,96% che diventa poi 9,56% con inflazione media al 2%.

Sono corretti i miei calcoli ?

Se si, possibile mai che il mercato sconti un'inflazione media per i prossimi 23 anni dello 0,14% anno ?

Il rendimento netto del 33 è del 5,63%

BTP Rendimento Netto

quoto entrambi per non perde il filo.

il 6,5% di cui parlo io è lordo, come tutte le altre percentuali da me indicate.

ma lordo o netto resta il fatto che i prezzi del btp e quello del btpi implicano una inflazione media nei 23 anni che restano fino al 2035 dello 0,14% annuo.

E' così oppure ho sbagliato il calcolo io sul rendimento del btpi ?
 

mario 52

Nuovo forumer
Lo rivenderai a 62,5 per coefficiente CI . Il CI è un numero che rappresenta l'inflazione, ogni giorno cambia: se c'è inflazione sale se c'è deflazione scende, lo puoi controllare sul sito del ministero del tesoro.

Copio ed incollo:

2.5 Rimborso del Capitale
Il capitale rimborsato a scadenza è calcolato moltiplicando il capitale nominale sottoscritto per il
Coefficiente di Indicizzazione, calcolato relativamente al giorno di scadenza. Tale coefficiente tiene
conto della variazione dei prezzi realizzatasi durante la vita del titolo.
Qualora il valore del Coefficiente di Indicizzazione relativo al giorno di scadenza sia minore
dell’unità, l’importo del capitale da rimborsare sarà pari al valore nominale dei buoni. Questo
significa che, nel caso in cui si verificasse nel periodo di vita del titolo una riduzione dei prezzi,
l’ammontare rimborsato a scadenza sarebbe comunque uguale al valore nominale (100).

2.6 Cedole Semestrali
Gli interessi semestrali lordi sono determinati moltiplicando il tasso cedolare per l'importo minimo
sottoscrivibile del prestito (di cui al punto 1.3) e per il Coefficiente di Indicizzazione relativo al
giorno del pagamento della cedola.
Il risultato ottenuto, comprensivo di un numero di cifre decimali non inferiore a dieci, è moltiplicato
per il numero di volte in cui detto importo minimo è compreso nel valore nominale oggetto del
pagamento. Ai fini del pagamento medesimo, il valore così determinato è arrotondato al secondo
decimale.

http://www.dt.tesoro.it/export/site...i_di_stato/BTP_indicizzato_allxinflazione.pdf

I coefficienti CI li trovi qui

Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di indicizzazione BTP€i
grazie per avermi risposto,da quanto ho capito sembrerebbero titoli per cassettisti ma invece i prezzi mi danno torto, forse scontano una deflazione?
 

Peperino1982

Nuovo forumer
Ciao ragazzaccio!!
Non sono d'accordo...ti ripropongo un post di questa mattina che ho postato sul thd tds Italia :

Anche se la mia opinione è meno autorevole di quella di Marco , Paolo , Stefano , ecc ti posso dire Giuseppe che se il famoso scudo antispread verrà attivato con una potenza di fuoco adeguata dall'euro io penso che a breve NON usciremo...In più sembra che a fatica si stia imboccando una strada di contenimento dei costi sui bilanci pubblici anche se moltissimissimo resta da fare. L'incognita che forse pende pesante sulle nostre teste è l'appuntamento elettorale del prossimo anno con una classe politica media di bassissimo livello e uno smarcamento forse tattico di Monti riguardo una sua ricandidatura. La mia moderata positività deriva soprattutto da una consapevolezza che Monti è diventato un punto di riferimento per l'Europa e anche oltreoceano con un aumentato prestigio internazionale del nostro Paese, che non dimentichiamolo, fa sempre parte, qualcuno dice immeritatamente, del G8...e non è poco.

Io sn. Pienamente d'accordo cn te e credo che riusciremo a riprenderci il posto che meritiamo nello scenario internazionale. Il viaggio di monti in usa oggi nn e' stato x piacere i grandi investitori usa hanno riconosciuto il prestigio di MM e credo che cn lo scudo all'attivo dovremmo paracci il c. parla uno ke e' in löss sul 41 di 19 figure sotto ... quindi calma ! agosto 2011 ci ha fatto vedere che la speculazione predilige questo periodo quindi.. calma
 

il carcarlo

only etf
Io sn. Pienamente d'accordo cn te e credo che riusciremo a riprenderci il posto che meritiamo nello scenario internazionale. Il viaggio di monti in usa oggi nn e' stato x piacere i grandi investitori usa hanno riconosciuto il prestigio di MM e credo che cn lo scudo all'attivo dovremmo paracci il c. parla uno ke e' in löss sul 41 di 19 figure sotto ... quindi calma ! agosto 2011 ci ha fatto vedere che la speculazione predilige questo periodo quindi.. calma

appunto!!!! nellabufera passata sono andato sotto di 35k sul 41.....

poi in 3mesi mi sono ripreso tutto+la cedola.......

io praticamente azzardo azzardo finche' mi incastro.....:D

ora sono all in sul st 2019 al 4,25% nettobello e incastrato con un loss virtuale di 9k.....
caz.zabubbole per uno come me.....:lol::lol:

ci riprenderemo.....pian piano ma ci riprenderemo....:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto