Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (8 lettori)

il carcarlo

only etf
Bella questa!!!:lol::lol::lol:

Carca, ma prima di entrare sul '26 hai almeno avvertito gli amici del treddo delle tue intenzioni???
No perche' quando entriamo noi lossari il tracollo e' assicurato!!!!:D:D

Comunque, a parte gli scherzi, credo che per qualche mese non vedremo ribassi importanti, almeno finchè il draghetto ci proteggerà!!!:up:

vado a farmi na corsetta, a piu' tardi.;)

sono entrato con 1/5 del capitale....
ho ancora vari scudi antipadulo a disposizione...
al max incassiamo la salutare cedola che fa' sempre comodo.....:D

:ciao:
 

mario 52

Nuovo forumer
aiutooooooo.....missili scassa emorroidi in arrivoooooo.....

capitan carca guardi che missilone allargaparametri sta arrivando.....

azz....soldato troian...e me lo dici solo ora.....maremma busgat...:D

azionate i patriot salvaciapp........

lanciate il suppostone.....fuocooooooooo


mancato signore.....

vabbe' va' ancora una volta fungero' da patriot:D

datemi quell' imbuto del diametro di 2 metri va, che vi faccio vedere io come si fa' a parare un missile, tanto col 41 mi hanno fatto un buco che questo missile e' una barzelletta in confronto....:D

azz...il capitan carca ha intercettato il missilone, e' in traiettoria.....l' ha annullato....

evviva il capitan carca...salvatore dell' umanita'.....:D

santo subito!!!!:lol::lol:[ ....bella questa,era un pezzo che non mi facevo queste risate...spesso vi leggo,specialmente tu carcà sei una fonte inesauribile di notizie
 

il carcarlo

only etf
aiutooooooo.....missili scassa emorroidi in arrivoooooo.....

capitan carca guardi che missilone allargaparametri sta arrivando.....

azz....soldato troian...e me lo dici solo ora.....maremma busgat...:D

azionate i patriot salvaciapp........

lanciate il suppostone.....fuocooooooooo


mancato signore.....

vabbe' va' ancora una volta fungero' da patriot:D

datemi quell' imbuto del diametro di 2 metri va, che vi faccio vedere io come si fa' a parare un missile, tanto col 41 mi hanno fatto un buco che questo missile e' una barzelletta in confronto....:D

azz...il capitan carca ha intercettato il missilone, e' in traiettoria.....l' ha annullato....

evviva il capitan carca...salvatore dell' umanita'.....:D

santo subito!!!!:lol::lol:[ ....bella questa,era un pezzo che non mi facevo queste risate...spesso vi leggo,specialmente tu carcà sei una fonte inesauribile di notizie

fatti magari sentire di piu' che qua' oltre alle notizie e pareri vari se ne sparano anche di cotte e di crude:D....ciao
 

il carcarlo

only etf
Milano, 14 set. (LaPresse) - E' scaduto alle 18,00 di oggi il divieto di vendite allo scoperto cosiddette 'covered', ovvero assistite dal prestito titoli, sui titoli bancari e assicurativi. La Consob ha deciso di non prorogare gli effetti della decisione dello scorso luglio. Rimane in vigore invece a tempo indeterminato il divieto di vendite allo scoperto 'nude', cioè non assistite né dal possesso delle azioni né dal prestito titoli. Inoltre, la Commissione ricorda che rimane in vigore anche la disciplina di trasparenza sulle posizioni nette corte, per cui chiunque assuma o incrementi le posizioni sui titoli al di sopra dello 0,2% dei volumi movimentati in in un dato giorno, deve comunicare l'operazione alla stessa Consob. Sulla trasparenza l'Autorità ha anticipato le norme previste nel regolamento comunutario in materia che sarà operativo dal prossimo primo novembre.
 

il carcarlo

only etf
Draghi: 'Lungo lavoro ancora da fare'. Effetto Fed sulle borse

Monti-Merkel: 'Settimana molto positiva per l'Europa'

14 settembre, 19:07

e4dd2d816911788da84a9ea7ca00e520.jpg
Piazza Affari corre al fianco dei principali listini europei, trainati dalla mossa della Fed a sostegno dell'economia Usa. E così la borsa di Milano chiude in deciso rialzo. Il Ftse Mib ha guadagnato il 2,34% a 16.624 punti.
SPREAD BTP CHIUDE IN CALO A 331 PUNTI - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco chiude la settimana in calo a 331 punti base da 345 punti di ieri. Il tasso sul decennale si attesta al 5,017%. Il differenziale della Spagna archivia la seduta a 407 punti base col tasso sui Bonos al 5,78%.
MONTI-MERKEL: 'SETTIMANA MOLTO POSITIVA PER L'EUROPA' - "La settimana trascorsa è stata molto positiva per l'Europa", è la valutazione congiunta del premier Mario Monti e della Cancelliera tedesca Angela Merkel. Riportata in una nota di Palazzo Chigi che riferisce di una telefonata tra i due leader europei.
"Un'evoluzione positiva è stata riscontrata circa la consapevolezza da parte dell'opinione pubblica europea che soluzioni all'attuale crisi finanziaria devono emergere da una più intensa cooperazione nell'ambito europeo", si legge ancora nella nota.
DRAGHI: 'RISULTATI POSITIVI DOPO ANNUNCIO PIANO BCE' - E' "difficile dire" quanto durerà l'effetto positivo sui mercati dopo l'annuncio della Bce di poter procedere ad acquisti dei titoli di stato ma "c'è una lunga strada ancora da fare". Lo afferma il presidente Bce Mario Draghi secondo cui ora si vedono i primi effetti "del ristabilimento della politica monetaria". Quanto all'attivazione del piano anti-spread, ribadisce, esso richiede "strette ed efficaci condizioni".
L'Europa sta già vedendo "positivi risultati" dall'annuncio della Banca centrale europea di essere pronta ad acquisti illimitati di titoli pubblici emessi da paesi dell'eurozona, dichiara Draghi, in una intervista al giornale tedesco Suddeutsche Zeitung. Draghi ammette di dover ancora lavorare per convincere alcuni in Germania. Intanto, la commissione Europa del parlamento tedesco lo ha invitato per un'audizione. Lo ha reso noto il presidente dalla stessa commissione, Gunther Krichbaum, precisando che non è ancora stata fissata una data.
GRILLI: 'PER ITALIA NO BISOGNO NUOVO PIANO MISURE' - "Di Italia non se ne è parlato comunque noi abbiamo già un piano di scadenze ben dettagliato per cui ora non c'è ulteriore bisogno anzi quello che dobbiamo fare è impegnarci continuamente per portarlo a termine". Lo afferma il ministro dell'Economia Vittorio Grilli a chi gli chiede se occorra presentare un nuovo piano di misure.
"La congiuntura economica mondiale ed europea resta difficile ma ora" in Europa ci sono gli strumenti "per una gestione ordinata", aggiunge Grilli.
JUNCKER: 'DECISIONE SU GRECIA SECONDA META' OTTOBRE' - L'Eurogruppo discuterà del rapporto della Troika sulla Grecia l'8 di ottobre, nella riunione di Lussemburgo, ma prenderà le sue decisioni non prima della "seconda metà di ottobre". Così il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker.
REHN: 'ITALIA E SPAGNA IN BUONA DIREZIONE' - L'Italia e la Spagna ''hanno preso azioni molto determinate. Non c'e' spazio per compiacimento, ma rispetto a sei mesi fa si sta andando nella buona direzione''. Così il commissario Ue Olli Rehn, al termine dell'Eurogruppo.
PRODUZIONE INDUSTRIA USA -1,2%, CALO MAGGIORE DA 2009 - La produzione industriale americana è calata in agosto dell'1,2%. Si tratta del calo maggiore da oltre tre anni, per la precisione dal marzo del 2009. Lo comunica la Fed.
 

il carcarlo

only etf
DAI BOT AI BTP

Come investire sullo scudo di Draghi

I portafogli d’autunno devono fare i conti con titoli brevi sotto il 2%, decennali al 5,5%, corporate in assestamento

Titoli a breve «normalizzati», cioè sempre meno generosi e soprattutto non più attrezzati per tenere a bada l’inflazione (3%). Btp lunghi con un rapporto rischio rendimento elevato, ma non più isterico.
In sintesi se il Super Giovedì di Mario Draghi e dei mercati sarà davvero un punto di svolta, questa potrebbe essere la prospettiva per i risparmiatori interessati al reddito fisso. Purtroppo nessuno può garantire che andrà davvero così: la strada è lunga e molto accidentata e soprattutto le variabili da cui dipende un’eventuale nuova stabilità sono molte. La Banca centrale europea ha promesso le munizioni, ma per azionare il cannone si pretende un impegno dei Paesi interessati. Un rigore che non renderà la vita facile ai governi e ai sistemi economici - a cominciare dal nostro - alle prese con la recessione e la bassa crescita.
Corso
In ogni caso da qualche settimana - e il Super Giovedì ha formalizzato il nuovo corso - chi investe nel reddito fisso è costretto a ragionare in modo diverso rispetto all’inizio dell’estate. Per andare oltre il 3%, oltre l’inflazione italiana che rappresenta lo sbarramento per non sgretolare il capitale, serve probabilmente una ricetta più complessa di quella che prevedeva l’acquisto di emissioni governative brevi con rendimenti anomali. Per spuntare il 3% con un singolo Btp, infatti, ora occorre spostarsi molto in su lungo la curva dei rendimenti. A tre anni (vedi tabelle) ci si ferma al 2,77% lordo. Con un conto di deposito vincolato a 12 mesi (vedi tabella) si può spuntare ancora il 3% netto e oltre. Una distonia sempre figlia della crisi, che continua a mettere a dura prova gli istituti di credito. Se le cose dovessero piano piano migliorare, anche questo sfasamento potrebbe correggersi, riportando a tassi più fisiologici (e quindi molto meno generosi) sia i tassi di remunerazione dei depositi bancari che, si spera in modo più o meno speculare, i tassi dei prestiti per famiglie e imprese.
«Parlando senza mezzi termini, i contribuenti sono stati risparmiati, ma ora i risparmiatori devono pagare il conto, accettando tassi di interesse artificialmente bassi. Repressione finanziaria, stiamo arrivando!», scrive Johannes Mueller, capo economista di DWS Investments, commentando il piano della Bce e la positiva reazione dei mercati.
Si potrebbe obiettare che ciascuno di noi è inevitabilmente sia un risparmiatore che un contribuente ma la boutade del tedesco Mueller dice una cosa importante: l’altra faccia del miglioramento finanziario degli Stati è la «tassa occulta» sui rendimenti, quella con cui tedeschi e americani (per citare i Paesi che in questo periodo hanno svolto il ruolo di porto sicuro per i mercato) fanno i conti da lugo tempo. Investendo a due anni con i bund e i Treasury non si riceve nulla, mentre a dieci si ottiene meno del 2% lordo, cioè molto meno delle rispettive inflazioni nazionali. Una pacchia per le imprese e lo Stato che si finanziano pagando pochissimo.
Noi & loro
Da noi, invece, il Btp a dieci anni rende a questo punto - con lo spread ritornato a ballare tra 350 e 370 - meno del 5,5% lordo. Un premio comunque interessante, destinato a ridursi ancora se la malattia entrasse davvero in fase risolutiva. Ma per inseguire inflazione e rendimento non si può mettere tutto in Btp decennali. Nell’ultimo anno si è salvato - senza correre rischi eccessivi - solo chi aveva portafogli ben diversificati, ricette che pragmaticamente tenevano insieme tutte le sfumature dell’incertezza. Vale a dire i Btp (sperando nella rimonta), ma anche i titoli della tripla A europea (per non escludere il peggio) e le alternative in dollari e valute forti diverse dall’euro per vaccinare gli investimenti dalla debolezza della moneta unica. Il ritorno di un po’ di serenità - non scontato e non immediato - non deve essere una scusa per avere di nuovo portafogli squilibrati su un solo tema, estero o casalingo. Senza dimenticare che i prossimi outsider del miglioramento potrebbero essere i bond bancari. In Borsa i titoli finanziari sono saliti molto negli ultimi due giorni. Se il meteo cambia, anche i corporate dei finanziari italiani ed europei potrebbero far guadagnare gli investitori con prezzi in salita e rendimenti in via di normalizzazione.
Giuditta Marvelli
 

Users who are viewing this thread

Alto