Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (18 lettori)

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao raga! E un bentornato dalle vacanzone! a Luzzogno! :up:

Alla fine mi son deciso... Ho piazzato parte della liquidità che avevo sul conto deposito a vista (0,4 netto :down: ) su... Il nuovo btp Italia!

Chissà se ho fatto bene o male?!?! D'altronde in questo periodo "va molto di moda"... Chissà non mi riesca il giochetto fatto un paio di anni fa con le nuove emissioni a pioggia delle banche inglesi... Si faceva all-in a 100, poi appena salite a 101-2-3 si vendeva, e si intascavano i dindi! Un anno magnifico, saliva tutto! Poi i risultati... SI SON VISTI l'anno scorso... :eek::eek::eek:

In parole povere... Navigo a vista... Appena vedo qualche centinaio di neuri di gain... Vendo e saluto!!!

Comunque a Carca dico che: Terna piace anche a me!
Anzi, butto qui una pseudo-dritta empirica... Insomma condivido con voi un'esperienza personale...
C'era una volta un mio caro parente che, nel 2006, si fece convincere dal consulente bancario, e investì tutti i risparmi di una vita: al 100% in azioni, suddivise su una ventina di titoli... Bancari, energetici, cemento, etc. insomma grandi industrie italiane... Come avrete capito non è una favola, ma un racconto dell'orrore!!! :eek:
Da ormai 2 anni, rassegnato a tenersi i risparmi dimezzati (a tanto ammonta il loss) per chissà quanto, mi chiede di monitorare l'andamento dei titoli... Ebbene, gli unici due titoli che negli ultimi 6 anni hanno garantito dividendi alti e certi, e su cui è pure in gain, sono stati... (rullo di tamburi) Terna in primis, e Snam in secundis!
Tutti gli altri titoli (compreso un pizzico di Alitalia :help:) sono invece stati massacrati... :down:

Quindi non escludo, nei prossimi mesi, un'entrata su Terna e Snam... Altre azioni che non mi dispiacciono, soprattutto in termini di settore e di flottante giornaliero, sono Eni ed Enel... Comunque a questi prezzi me ne sto fermo e buono! Intanto vediamo come va con il nuovo btp da giovedì in poi!
:ciao:
 

c.f.i.

Banned
Ciao (Scarlattina)ora ora preso un cippo di oro 131,08
stem a veghè
ABC=AssassiniBastardiCriminali
M5S ci saremo anche noi
:ciao::ciao::ciao:
belli,becchi&brutti

pure io volevo prendere oro ma e ' ai massimi ha toccato 134 non e' che faccia grosse movimentazioni e performance rimango liquido in attesa di tempi migliori e se rbs continua a salire consolido.ieri non li ho voluti prendere a 130 e rotti aspetto 129 128 per prenderli e vediamo
 

c.f.i.

Banned
Ciao luzzogno.....aspetta che legge cf.i.....e ti dira' di investire su r.b.s. peugeot...e venezuele.....altro che b.t.p.....;)

no no son rischiosi a sti prezzi io le gie psa le ho prese tempo fa a maggio sbagliando era un ordine di vendita a 79,3 si e' trasformato in acquisto ma visto che sta li son 4 k son a far scorrere la cedola.rbs 12 e 18 le ho prese perche han una cedola molto alta e forse per me eran ancora sottovalutate rispetto al resto mi vien la tentazione di vendere ma stavolta voglio tenere titolo e cedola e poi venezuela son praticamente in pari le ho prese sempre per la cedola perche stavo soffrendo con la loro mancanza poi l ultima volta mi era andata molto bene le avevo prese a 90 vendute ai massimi a 92,06 e riprese a 90 e rotti.vediamo l euro ha riguadagnato e anche il titolo siamo li mi accontento della cedola ieri perdevo 3,39 euro su venezuela l unico rosso del portafoglio :rolleyes:
 

c.f.i.

Banned
Ciao raga! E un bentornato dalle vacanzone! a Luzzogno! :up:

Alla fine mi son deciso... Ho piazzato parte della liquidità che avevo sul conto deposito a vista (0,4 netto :down: ) su... Il nuovo btp Italia!

Chissà se ho fatto bene o male?!?! D'altronde in questo periodo "va molto di moda"... Chissà non mi riesca il giochetto fatto un paio di anni fa con le nuove emissioni a pioggia delle banche inglesi... Si faceva all-in a 100, poi appena salite a 101-2-3 si vendeva, e si intascavano i dindi! Un anno magnifico, saliva tutto! Poi i risultati... SI SON VISTI l'anno scorso... :eek::eek::eek:

In parole povere... Navigo a vista... Appena vedo qualche centinaio di neuri di gain... Vendo e saluto!!!

Comunque a Carca dico che: Terna piace anche a me!
Anzi, butto qui una pseudo-dritta empirica... Insomma condivido con voi un'esperienza personale...
C'era una volta un mio caro parente che, nel 2006, si fece convincere dal consulente bancario, e investì tutti i risparmi di una vita: al 100% in azioni, suddivise su una ventina di titoli... Bancari, energetici, cemento, etc. insomma grandi industrie italiane... Come avrete capito non è una favola, ma un racconto dell'orrore!!! :eek:
Da ormai 2 anni, rassegnato a tenersi i risparmi dimezzati (a tanto ammonta il loss) per chissà quanto, mi chiede di monitorare l'andamento dei titoli... Ebbene, gli unici due titoli che negli ultimi 6 anni hanno garantito dividendi alti e certi, e su cui è pure in gain, sono stati... (rullo di tamburi) Terna in primis, e Snam in secundis!
Tutti gli altri titoli (compreso un pizzico di Alitalia :help:) sono invece stati massacrati... :down:

Quindi non escludo, nei prossimi mesi, un'entrata su Terna e Snam... Altre azioni che non mi dispiacciono, soprattutto in termini di settore e di flottante giornaliero, sono Eni ed Enel... Comunque a questi prezzi me ne sto fermo e buono! Intanto vediamo come va con il nuovo btp da giovedì in poi!
:ciao:


sei convinto che con la crisi che c e continueranno a fare utili queste due?
 

stefmas

Forumer storico
io parto da un principio che un buon commerciante per vendere bene deve comprare bene......

e'm vero che i rialzi possono essere sfruttati , ma io lo faccio questo su certe azioni.....
dei btp dopo la carognata greca non mi fido piu'...

i btp poi...meglio un' azione a cedola alta almeno se ci sbattono fuori dall' euro non resto incastrato in un btp al 4/5% con un inflazione al 10/15%.....

o siamo tutti convinti che oramai siamo al sicuro????

non e' cambiato nulla, anzi le cose sono peggiorate alla grande in quanto ci sono aziende che alzano i tacchi e disoccupati a go' go'.........

ma chi paghera' affinche' ci sia il rimborso dei btp/pensioni etc etc????

io dico solo che da inizio anno ho guadagnato come se avessi avuto in ptf un btp, pero' ho i miei dindi liquidi e me li tengo stretti.....
trado al minimo e sopratutto cerco di farlo con un certo margine di sicurezza e cioe' non comprando a certi prezzi che ritengo alti....

per me il 2040 puo' anche andare a 110.....
se certi si fanno infinocchiare dopo quello che e' successo alle obbligazioni greche....beh non posso che dire che son caz.zi loro....

posso stare fermo anche fino a fine anno...poi si vedra'....;)

In pratica hai invertito il discorso.. :p I titoli di stato sono il massimo rischio, le azioni con dividendo il minimo?? :D

Non sono sicuro di condividere, però ammetto che certe azioni sono abbastanza cautelative :D
 

c.f.i.

Banned
In pratica hai invertito il discorso.. :p I titoli di stato sono il massimo rischio, le azioni con dividendo il minimo?? :D

Non sono sicuro di condividere, però ammetto che certe azioni sono abbastanza cautelative :D

e' un carcapensiero stef tu lo sai che sara' il prossimo ministro dell economia in italia oppure console dell ambasciata italiana in brasile ha una visione economica molto allargata si e' ricreduto sui btp dopo le bestemmie che ha detto sui vari incastri sui btp in all in ora fa toccata e fuga sulle azioni e' libero di fare quel che vuole ma quando i mercati son in salita e' facile fare trading e' quando scendono che dio ne liberi ai voglia a mediare poi si accorge se i btp son meno rischiosi delle azioni.parere personale e provato di persona e non ripetibile e comunque ripeto le azioni son un titolo di puro rischio mi tengo strette rbs 12 e 18 gie psa e
venezuela almeno mi dan cedola vedremo.anche se dico la verita' son tentato dal vendere gli ottimi guadagni di rbs
in pochi gg
 

Users who are viewing this thread

Alto