io spero vivamente che chi ha dei btp in ptf se ne liberi e alla svelta.......
in passato valeva la pena rischiare, c' erano parecchi colpi in canna, ma ora la storia e' un' altra......
sono stati fatti 2 ltro per salvare le banche (che poi secondo me non si e' capito che si doveva si salvare le banche, ma non ci sono solo le banche.....il motore dell' economia sono le imprese....)
e' stato messo mario monti come asso nella manica per tentare di salvare il salvabile.....
la bce ci e' venuta incontro passando sottobanco gli accordi tedeschi, i quali premettevano come condizione all' entrata nell' euro una bce che controllasse l' inflazione....

ebbene non ci sono piu' cartucce, sebbene il presidente della repubblica proclami l' unita' nazionale.......
c'e' poco da essere orgogliosi di una classe politica corrotta e che ora non trova accordo su nulla.....
forse l' unica ancora di salvezza e' l' uscita dall' euro con reset totale e ripartenza, ma sarebbe drammatico per i nostri portafogli....
raga da tempo lo sostengo e i fatti cominciano a sostenere quello che temevo.....
in italia avverra' un gran caos politico e la germania si stanchera' di pazientare perche' gia' si stanno lamentando dell' inflazione e sentono che sta bruciando l' erba sotto i loro piedi.....

ora come non mai ho dei dubbi sull' euro e sulla tenuta dell' europa...
ovunque si vedono scontri sociali, e come prova abbiamo avuto delle misure di austerita' che solo hanno portato drammi e recessione/disoccupazione/rivolte sociali etc etc....
siamo prossimi al caos e stavolta i proclami non serviranno perche' non ci saranno piu' munizioni da sparare........

scusate raga i miei presagi catastrofici, proprio io che ero un inguaribile ottimista, ebbene non lo sono piu' perche' vedo che non ci sono piu' le condizioni per esserlo.....
non a caso i btp sono tassati al 12.50% contro il 20% di tutto il resto, e non pagano la tobin tax, quasi in un disperato appello di soccorso.....
cerchero' di retare liquido il piu' possibile, almeno cosi' se passeremo ad una valuta locale (non necessariamente la lira) ci sara' una conversione senza perdite di capitale inflazione a parte.......

saranno tempi durissimi e occhio a quello che si fa' perche' potrebbe costare carissimo, e vi ricordo che se le aziende chiudono e la gente non lavora non paga le tasse e di fatto l' italia col proprio fardello diventa insolvibile.....
il caso grecia ci ha insegnato che c' era un prima e c'e' un dopo....
il prima si credeva all' unita'/infallibilita' di qualsiasi paese europeo
il dopo ci ha insegnato che se di fatto non e' stato ammesso il fallimento della grecia, per i piccoli investitori e' come se si fosse trattato di un fallimento in quanto sono stati obbligati a cedere alla depauperazione del loro capitale........
le istituzioni non hanno mosso un dito,m come a dire: presti i soldi..beh cavoli tuoi.....

queste sono solamente mie impressioni personali, e come tale vanno prese, pero' ragionate con le vostre teste su quanto dico...

puo' essere che sbaglio in parte o al 100%, ma vi ricordo che la prudenza di sti tempi non e' mai troppa....