il carcarlo
only etf
Buongiorno a tutti.
Chi e' questo novello che scrive direte, e' uno che si e' letto centinaia di pagine di questa discussione sin dai remoti tempi in cui sostenavate il bpti 2041 e che oltre a essersi divertito un mondo a leggere le vostre battute spesso spassose, ha anche preso spunto da tanti vostri suggerimenti in campo finanziario.
Mi sono deciso solo ora, (per la verita' e' da qualche mese che avevo smesso di seguirvi e poi ieri mi sono letto le ultime 10-15 pagine), e mi e' venuta voglia di registrarmi per chiedervi sopprattutto questo:
ma davvero temete che andremo verso un taglio del debito?
Non pensate che pur avendo un pil in continuo calo, abbiamo una ricchezza nazionale tale da scongiurare tale ipotesi?
Vi chiedo un vostro parere in quanto io al momento non ho tds in ptf, ma i miei genitori sono esposti per un buon 60% dei risparmi di una vita in tali strumenti tutti acquistati sotto i prezzi attuali, quindi ben vendibili, ma francamente non saprei loro cos'altro consigliarli.
Scusate la lungaggine e grazie per chi vorra' rispondere, dal mitico carcarlo a chiunque altro.
beh...sinceramente consigli non sento di darne, in quanto io mi tengo alla larga dai btp (almeno a sti prezzi), ma e' solo una mia opinione personale.....
sul default dell' italia non ci credo molto, ma su un surriscaldamento dello spread si.....
io cmq sono di parte essendo liquido al 100% e tradando attualmente al max fino ad un 20%/30% del capitale....
purtroppo c' era una volta l' investimento in btp che ci aveva abituati ad aspettare tranquilli le cedolazze senza molta fatica, ma dopo il caso grecia, un po' ci hanno aperto gli occhi e ci hanno fatto capire che qualsiasi stato puo' fallire....difatto l' investimento sicuro al 100% non esiste.....
nel tuo caso, dipende dalla propensione al rischio e anche dalla natura di ognuno di noi...
tu dici che i btp dei tuoi genitori sono ben al di sotto dei prezzi attuali, e quindi in gran gain....
ebbene io valuterei questo gran gain...ad esempio un gain del 20% , avendo btp al 5% in ptf rapresenterebbe 4 anni di cedola anticipata, e in 4 anni ne succedono di cose.....

poi io non conosco la tua posizione/tipo di investitore, nemmeno volgio influenzare il tuo profilo di investitore, ma io quando vedo un guadagno porto fieno in cascina, non fidandomi attualmente piu' di nulla.....
ti dico solo che in passato tradando all' allegra, ho beccato dei grandi incastri, sopratutto sui btp, ma poi mi sono disincastrato alla grande.....
ora navigo a vista con le chia.ppe in bellavista tutti i giorni e scusate la cacofonia

certo che pero' io passo la giornata davanti al pc, in quanto lo faccio come un lavoro....
ripeto:
questo non e' un consiglio nella maniera piu' assoluta, ma solo uno spunto a riflettere, in quanto ognuno ha una visione differente del rischio , visione rispettabilissima dall' investitore superprudente al trader al limite dell' incoscienza.....

cmq benvenuto nel porcaio..ehm nel treddo.......

Ultima modifica: