hai centrato in pieno il bersaglio.....
ho il terrore di quello io, mica di un fallimento generalizzato dell' italia......
guardate come hanno crocifisso i piccoli obbligazionisti greci.....
e la bank of ireland??? che non ha restituito piu' nulla.....
e cipro...pecorizzati quelli che avevano piu' di 100k su un c/c....
se non sbaglio qua' sulla sezione obbligazioni, leggo di gente alla quale con sns bank (nazionalizzazione furto) hanno fatto un canale unico esofagico/sfinteriale....
il 40% circa del capitale l' ho messo sul lyxor bovespa per toglierlo dal c/c e stare parecchio sotto ai 100k, perche' ho paura di assalti da parte del governicchio, solo che non mi aspettavo un tracollo del genere sul brasile, un paese ricco piu' di noi....
cmq l' intero mio capitale mobiliare e' diviso a 50% liquido in euro e 50% sul brasile......
diversificare dove non conosco non mi e' mai andato giu'.....
l' ideale era un fondo/etf obbligazionario con cedola diviso in corporate zona euro per il 75% e il restante 25% sugli high yeald, pero' a sti prezzi era troppo pericoloso.....
meglio le uova su 2 ceste anche se sgangherate......
l' italia e' come uno che sta annegando e si aggrappa a tutto.....
il brasile e' in mano a corruzione/droga e criminalita' che fanno una vera palla al piede del paese......
se dovessero anche in parte risolvere qualche grattacapo riparte alla grande......
poi del resto non mi fido...sopratutto degli USA che usano sempre trabocchetti vari per fare pagare ad altri le rogne di casa propria....
mi piacerebbe comprare una qualche obbligazione anche sui 10 anni, ma la logica mi impedisce di farlo in quanto se cracca l' euro e si ritorna alle valute nazionali mi ritroverei con un rendimento del 4% con un ' inflazione almeno doppia.....
a quel tale che diceva che e' piu' logico accendere le sigarette coi soldi rispondo che vada avanti lui che a me vien da ridere.....
faccio presente che la famosa mutanda in ghisacciaio, non serve solo nel gain ma pure nei loss, in quanto se perdi fallo in maniera da poter mantenere per un tempo, avendo da parte una buona liquidita'....
a buon intenditor poche parole....