Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (12 lettori)

boscolo117

Forumer attivo
poi cosa conta aprire un conto in valuta estera e lasciarlo in italia?
un po' come traderone che compra l' oro fisico e poi lo lascia nel cavo' della banca........:lol::lol::lol:
nulla di piu' ridicolo......:ciao:

Confermo tutto.Si e' obbligati ad aprire un conto in valuta ma non ha senso in caso di crack molto probabilmente verrebbe convertito( vedi Argentina) forzatamente nella nuova liretta.
 

luzzogno

Forumer storico
in ipotesi di caduta euro, li converto prima in franchi svizzeri e mi porto avanti, poi una settimana prima li porto al limite via dalla banca.
Buona giornata a tutti/e
se fai come me,conosco diversi frontalieri e ogni tanto cambio il loro stipendio in € ma li tengo a casa,se dovrei andare in banca a cambiarli in €
qualche anno fa mi hanno detto che avrebbero dovuto indicare la provenienza,non so adesso,non mi interessa e metto sotto il materasso.In mezz'ora sono fuori dall'Italia.

Roma - Del rischio della rottura dell'euro si sta parlando sempre più spesso,. Nessun presidente della Bce aveva però lanciato un avvertimento così netto contro tale pericolo, come ha fatto invece Mario Draghi, in quella che è stata la sua prima intervista al Financial Times da quando ha preso le redini dell'istituto di Francoforte, lo scorso 1° novembre.

Il suo predecessore Jean-Claude Trichet non si era mai spinto a tal punto, liminandosi a parlare di uno scenario "assurdo". Di qui la dichiarazione del Ft stesso, secondo cui Draghi ha rotto un tabù.

Il numero uno della Banca centrale europea è tornato però a ribadire quanto i mercati non hanno finora ancora digerito bene. "La gente deve accettare che noi dobbiamo, e dovremo sempre, agire in linea con il nostro mandato e negli ambiti fissati dalle nostre leggi - ha detto - La cosa importante ora è ripristinare la fiducia della gente - cittadini, così come investitori - nel nostro continente. E non raggiungeremo questo risultato distruggendo la credibilità della Bce".

Dunque, coerente con quanto aveva già detto, Draghi ha puntualizzato che spetta ai governi trovare una soluzione alla crisi del debito. Così come spetta alle banche decidere il da farsi. "Una delle cose che potrebbero fare sarebbe acquistare i titoli sovrani - ha continuato - Ma si tratta solo di un fattore. E ovviamente tale mossa non sarebbe la stessa cosa di una Bce che si fa avanti acquistando bond. Un auspicio è che esse (le banche) finanzino l'economia reale, specialmente le imprese a piccola -media dimensione".

Insomma, i limiti della Bce sono stati ben ricordati. "La politica monetaria non può fare tutto", ha avvertito, rispondendo all'eventualità che la Bce possa fissare un tetto massimo ai rendimenti.

La soluzione è a suo avviso nei politici, che devono a questo punto muoversi velocemente per rendere il Fondo salva stati operativo.

Illustrando uno scenario per l'Europa, Draghi ha avvertito che, nel caso in cui un paese dell'Eurozona decidesse di lasciare l'euro, le sue prospettive economiche subirebbero un forte peggioramento. In quel caso, i paesi rimanenti dovrebbero cambiare la legge dell'Unione europea e non si saprebbe "come il tutto andrebbe a finire".

Sicuramente, per i paesi al di fuori dell'euro, le prospettive sarebbero di una "forte inflazione".

-7merry christmans
M5S ci saremo anche noi
:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti
 

giuly73

ci vogliono spolpare!
buongiorno a tutti, grazie per le informazioni, ovvio che li porterei via dalla banca, ma prima faccio la conversione. :)
 

Il bestio

Forumer storico
io vado a naso..e difatti sono incastratissimo.....
ma cmq non sono nemmeno un trader....
diciamo che sono un investitore opportunista che cassetta per le cedole e all' eventualita' che si presenti un buon gain, vende, si pente e mette in saccoccia.....:D
scusa ma i grafici potranno darti una minima indicazione, ma con sto casino.........
domani monti si rompe il quarzo e va da napolitano a dare le dimissioni......

hai voglia di interpretare i grafici.......;):D

ovviamente hai ragione.. ma un riferimento devo pure trovarlo, poi tra tutti sti btp non so quale scegliere... Bohhh?? :-?

Io vorrei provare a ragionere in ottica trading, per ora con tanto disordine: sia di metodo che di tempo. Per esempio oggi mi sono potuto collegare solo adesso...

Comunque grazie ancora per le indicazioni.
 

il carcarlo

only etf
ovviamente hai ragione.. ma un riferimento devo pure trovarlo, poi tra tutti sti btp non so quale scegliere... Bohhh?? :-?

Io vorrei provare a ragionere in ottica trading, per ora con tanto disordine: sia di metodo che di tempo. Per esempio oggi mi sono potuto collegare solo adesso...

Comunque grazie ancora per le indicazioni.
bisogna vedere in che ottica ti vuoi muovere.....

ad esempio e' meglio comprare roba a tasso fisso con cedola alta, cosi' se rimani incastrato hai il cedolame che compensa.....
questo almeno con prospettive di tassi al ribasso, perche' se alzano i tassi i fissi calano, solo che ora come ora e' impensabile fare questo.....

se scommetti invece che l' inflazione crescera' a seguito della crescita economica comprerai un indicizzato.......
certo che anche qua' le incognite non mancano.....
la bce stima un' inflazione per il 2012 al 1.5%, mentre io ritengo che tutto cio' sia una grande panzana......

per gli investimenti obbligazionari cmq hai la guida dei tassi, della soluzione del problema economico di eurolandia,se mario monti fara' una cosa gradita al mercato questo salira', mentre alla prima scorra in parlamento lo spread con i crukki sale e i nostri btp calano a picco........

mi sento il dovere di dirti dopo questo breve riassunto/caos:D che purtroppo si naviga a vista a seconda dell' umore del mercato che si comporta come un cavallo pazzo.......

vendono btp/i come fosse mer.da e poi strapagano delle obbligazioni eni o enel che sono sempre dello stato italiano alla fine.......

questo la dice lunga sulla razionalita' del mercato e quando il mercato e' illogico e' anche impossibile muoversi:sad::sad:

raga purtroppo in sti giorni posto poco perche' approfitto delle vacanze in italy per stare con la famiglia e i genitori;):ciao:
 

ottimista 2011

forza magico torino
carcarlo sei finalmente in patria???

se ci sei avrei una domandina semplice, anche per gli altri, ma se io converto i soldi da euro a franchi svizzeri in banca devo necessariamente aprire un nuovo conto con questa valuta? Perchè il tipo di isp mi ha detto di sì, ma ho qualche dubbio come sempre :down:

cara giuly il tipo di isp penso che non lavora in banca perche ti ha detto una mega fesseria.
 

Users who are viewing this thread

Alto