Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (18 lettori)

il carcarlo

only etf
rieccoci a gattoni......
per l' ennesima volta la merkel non conclude un emerito......
si possono fare migliaia di summit e milioni di incontri.....
questi non si schiodano......
la vogliono sempre alla loro maniera anche se ci porta alla rovina.....:wall::wall::wall:

ma chi ce l' ha fatto fare ......:wall::wall::wall:
 

Fernando'S

Forumer storico
qualcuno puo' fare un check ?
vi allego un confronto sui BTPi........ quelli legati all'inflazione
qui per confrontarli rapidamente li tratto come semplici Btp
il confronto è lecito dato che l'inflazione sarà uguale per tutti
e i rendimenti saranno maggiori comunque, dato che l'inflazione non sarà zero ( io penso )
 

Allegati

  • BTPi-110112.jpg
    BTPi-110112.jpg
    421,6 KB · Visite: 146

il carcarlo

only etf
qualcuno puo' fare un check ?
vi allego un confronto sui BTPi........ quelli legati all'inflazione
qui per confrontarli rapidamente li tratto come semplici Btp
il confronto è lecito dato che l'inflazione sarà uguale per tutti
e i rendimenti saranno maggiori comunque, dato che l'inflazione non sarà zero ( io penso )
per logica sono allineati e teoricamente un btp/i lungo rendera' sempre piu' di un corto/medio, anche perche' il rischio teorico e' maggiore.....

io ad esempio ho il 75% del ptf sul 41.....
diversificare i btp mi sembra una cosa inutile....
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Buonasera, ennesima giornata di lieve in lieve rosso che mi lascia più dubbi che certezze.

Tanto per parlare e per confrontarci, assolutamente non per criticare Fernando.

Personalmente ho scelto i btpi in un'altro modo. Considerazioni che tengono conto in ordine di importanza: cerco una crescita in conto capitale visto che i btpi (pare) non fossero stati aiutati dalla bce, visto l'alto rischio di incastro a causa del momento non proprio felice cerco un buon rendimento del capitale, difficilmente porterò a scadenza, che l'inflazione è uguale per tutti, CI più basso è meglio è.

Brutalmente io scelgo guardando la remunerazione nel caso di incastro, guardo praticamente solo:
[cedola\(prezzo tel quel d'acquisto\100)]*0,875
Se non sbaglio penso che sia semplicemente la rendita di capitale da cedole, senza contare il capital gain. Prova a farlo sui btpi, vedrai che quelli che danno di più sono il 26i e il 41i (almeno fino a oggi). So benissimo che il disaggio d'emissione è importante e và calcolato, ma visto che 100 si è sicuri di vederlo solo a scadenza (se lo stato si mantiene solvibile) preferisco non considerarlo.
Poi mettendola un po' in ridere la ricerca della grande cedola è in linea con la carcafilosofia del provare a fare la bella vita :D
A parte gli scherzi, che ne pensate di questo calcolo del rendimento un po' anomalo?
 

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao braccino non saresti l'unico a sederti in sala gesso ed aspettare.
Siamo in molti come penso,ma abbi fede
M5S ci saremo anche NOI
:ciao::ciao::ciao:
belli&brutti

Va bene, allora attendo fiducioso in sala gesso... L'importante è che non mi ingessino la gamba più importante!!! :lol:
Intanto che aspetto, e intasco il cedolone, omaggio te e gli altri membri del thread di un pensiero simpatico che, ne son sicuro ;) , ti piacerà (click sul link):

Lega Nord Tanzania In Pasto al Silvio
 

Fernando'S

Forumer storico
..........
Tanto per parlare e per confrontarci, assolutamente non per criticare Fernando...........
nel mio post ci sono due fogli excel;
quello sopra mi serve per aggiornare i prezzi dei BTPi elencati; e quello sotto serve per calcolare il rendimento netto annuo degli stessi BTPi prelevando dal primo foglio la data di scadenza, la cedola che paga, e il prezzo del momento.

aggiungo che le celle da guardare sono quelle della colonna K nel foglio sotto; si vede che rende di piu' comperare i BTPi delle celle K7 e K9 rispetto a gli altri, notare anche che la colonna I è quelli con i rendimenti di ieri e quella K con i rendimenti di oggi, ovviamente a rendimento maggiore corrisponde prezzo inferiore.
 

ottimista 2011

forza magico torino
x tutti

ragazzi oggi sono a roma dai miei genitori fino a venerdi mi sono preso due giorni di ferie da me dorme mia suocera, finalmente si dormeeeeeeeeeeee buonanotte a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto