Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (39 lettori)

ottimista 2011

forza magico torino
x carca brazil

  • Quando le scadenze dei Titoli di Stato dell’Italia? Per quali importi?
ovvero la slide con gli importi in scadenza per il debito pubblico italiano nel corso del 2012.
Questa slide serve soprattutto per sottolineare una cosa: è presto, molto presto per cantare vittoria. I veri problemi nelle sottoscrizioni e nei rinnovi (roll over) l’Italia li avrà nei mesi di febbraio, marzo ed aprile, mesi dove la cifra di bond in scadenza sarà pari a circa 140 miliardi di Euro. Senza ovviamente dimenticare gli effetti degli utlimi downgrading e degli eventuali successivi che potrebbero arrivare nei prossimi mesi…
CLICCA PER INGRANDIRE

E’ anche vero che nel frattempo la BCE fornirà nuovamente liquidità con la sua manovra “bancomat” a favore delle banche che si chiama LTRO (previste ancora 2 puntate). Ma vorrei solo far capire che quanto sta accadendo è solo una serie di giri di partite. E non certo si può parlare di manovre che influiscono positivamente sulla crescita economica, sui debiti pubblici, sulla finanza in generale. E’ un giochino che si autoalimenta, con la complicazione, oggi, del peggioramento del merito creditizio. Rinnovare titoli di stato italiani in scadenza significa “aumentare il rischio”. Scade infatti un bond che era A- e che invece oggi è BBB+
Alla fine della fiera, con questo roll over, si cerca di continuare a comprare tempo. E fin che si tratta di BOT il giochino può funzionare, ma poi quando si passa a scadenza più lunghe, qualche problemino in più è probabile.
__________________
__________________
l'incastrato non morira' mai
 

gipa69

collegio dei patafisici
l'ho detto poc'anzi
non tutti i gestori si studiano i prospetti ....
tanti che li hanno in portafoglio non guardano moltoper il sottile,
vedono il facciale basso e vendono ...........

Sembrerebbe che a causa del downgrade da una parte, in quanto i rating sugli inflation linked sono solitamente più severi delle controparti con cedole reali e a causa del fatto che la BCE non compra inflation linked ci sono dei flussi in uscita dai btp indicizzati all'inflazione...
 

Fernando'S

Forumer storico
Sembrerebbe che a causa del downgrade da una parte, in quanto i rating sugli inflation linked sono solitamente più severi delle controparti con cedole reali e a causa del fatto che la BCE non compra inflation linked ci sono dei flussi in uscita dai btp indicizzati all'inflazione...
il che vuol dire, a parer mio....... che non appena la BCE chiuderà i cordoni della borsa a crollare non saranno certo i BTPi :)
 

gipa69

collegio dei patafisici
il che vuol dire, a parer mio....... che non appena la BCE chiuderà i cordoni della borsa a crollare non saranno certo i BTPi :)

Noi ragioniamo sull'oggi, sembra che l'abbassamento del rating italiano sia per i btp indicizzati all'inflazione piu negativo perchè i modelli di calcolo degli stessi devono tener conto che in caso di haircut i titoli legati all'inflazione sono maggiormente penalizzati e senza il sostegno della BCE la penalizzazione è ancora maggiore per cui nei prossimi giorni potrebbero soffriree solo quando costruirà un floor sul movimento secondo me sono da guardare in ottica d'acquisto. Sono vendite forzose e finche durano penalizzano i corsi... quando finiscono invece sono da comprare...
 

il carcarlo

only etf
A settembre del 2011 l'Italia avrebbe dovuto avere problemi di liquidità, ma non siamo andati in default. Ad inizio novembre sembrava che ci fosse la fine per l'Italia, ma non siamo andati in default. Venerdì scorso siamo stati declassati addirittura di due gradini, ma non siamo andati in default.
Ma quando c...o è che andremo in default?
biggrin.gif
biggrin.gif
biggrin.gif

sono stanco carca di vedere il mio 41 scendere stanco stanco ora si ci e' messo pure il 40 scassata la germania infane.
comunque self control e' ottimismo:wall:
a me cmq sembra che draghi batta il chiodo tutti i giorni per dar sostegno ai paesi dell' eurozona in difficolta'....

perchè secondo voi il mercato prezza a sconto i btpi rispetto agli analoghi btp quando invece l'inflazione non sembra mollare la presa ?
sulle scadenze lunghe potrei pure capire il ragionamento ma sulle corte ?
il set 2014 rende il 6,10 lordo a scadenza con un'ipotesi di inflazione al 2%, rendimento che sale al 6,89 con inflazione al 3%, com'è effettivamente.
l'analoga scadenza di nov 14 rende lordo invece il 5,02%, mentre quella di agosto il 4,5.

Perchè ? Sbaglio io ?
secondo me con le vacche magre il mercato vuole i dindi subito e senza scervellarsi a fare tanti conti....
preferiscono i fissi ai variabili perche' sul variabile all' istante vedi solo (sul 41 ad esempio) uno squallido 2,55% lordo moltiplicato per un misero CI e non pensa che pure il capitale anno per anno viene moltiplicato per il CI....
alla fine un indicizzato rende piu' o meno quanto un buon fisso col vantaggio che ti para il culo dall' inflazione...
tanti diranno:
ma la bce dice che nel secondo semestre 2012 l' inflazione si abbassera' a causa dei mancati consumi....
sto par di @@.....
quasi tutti i governi dell' eurozona aumentano le tasse per rafforzare la situazione finanziaria....
poi l' euro sta pian piano crollando e quindi avremo l' iflazione importata delle materie prime....
sono da sempre col 75% sul 41 e secondo me buttare tutto su un fisso anche al 5% e' un rischio perche' in futuro l' iflazione crescera' e di parecchio altro che....

Certo che ad avere della liquidita' ora ci sarebbe da fare degli ottimi affari, ma per noi incastrati solo cedole! :D

Ciao.

fatto 35 squallidi k di 40 a 77,77,,,,,peccato che ce la siamo fatta addosso, ma a me sembra un prezzo decente....
sul 41.....vabbe' lasciamo perdere va....:D

Sembrerebbe che a causa del downgrade da una parte, in quanto i rating sugli inflation linked sono solitamente più severi delle controparti con cedole reali e a causa del fatto che la BCE non compra inflation linked ci sono dei flussi in uscita dai btp indicizzati all'inflazione...

il che vuol dire, a parer mio....... che non appena la BCE chiuderà i cordoni della borsa a crollare non saranno certo i BTPi :)

sovente io mi chiedo se la bce vuole chiudere e chiudera' i cordoni della borsa a brevissimo????
draghi martella e martella......

se c'era trichet col quarzo che dava prestiti a 3 anni illimitati all' 1% di interesse alle banche....

col capso avrebbe spronato i governi a fare meno i pagliacci e a fare sul serio.....

col cacchio avrebbe comprato bonos e btp e andato contro la dittatura dei cacacrauti......:D

scusate l' assenza ma ho parecchie cosucce da fare prima del prox viaggetto nel belpaese;)

mani sulle @@ per domani:up:

:ciao:
 

il carcarlo

only etf
ah si....dimenticavo....declassato anche il fondo salvastati....:D
manco nasce e gia' lo accoppano.....
e i nostri europolitici non fanno un emerito.....:rolleyes:
 

radio.scarpa

Semper Veritas
perchè secondo voi il mercato prezza a sconto i btpi rispetto agli analoghi btp quando invece l'inflazione non sembra mollare la presa ?
sulle scadenze lunghe potrei pure capire il ragionamento ma sulle corte ?
il set 2014 rende il 6,10 lordo a scadenza con un'ipotesi di inflazione al 2%, rendimento che sale al 6,89 con inflazione al 3%, com'è effettivamente.
l'analoga scadenza di nov 14 rende lordo invece il 5,02%, mentre quella di agosto il 4,5.

Perchè ? Sbaglio io ?

Di solito il rendimento dei BTP€i viene espresso come “reale” cioè al netto dell’inflazione, vedi aste di collocamento, includerlo coma fa il sole24 è errato secondo me

Il 2014€i rende dunque sulla chiusura di oggi il 4,66% reale
 

il carcarlo

only etf
Di solito il rendimento dei BTP€i viene espresso come “reale” cioè al netto dell’inflazione, vedi aste di collocamento, includerlo coma fa il sole24 è errato secondo me

Il 2014€i rende dunque sulla chiusura di oggi il 4,66% reale
cmq anche il conto del rendimento (es il 41)non lo puoi fare di certo fino al 2041....
se l' inflazione e' la parte variabile come facciamo ad avere certezze??
la certezza c'e' sulla parte fissa superbassa, ma sulla parte variabile....:rolleyes::rolleyes:
 

il carcarlo

only etf
speculano speculano le agenzie di rating son in mano a buffet cari
prova a dirlo agli euroburocrati.....
poi dico io....
oggi e' arrivato van rumpy (coglions):D presidente del consiglio europeo....

olli rehn commissario europeo per gli affari economici e monetari........

barroso presidente della commissione europea.....

alla fine sono in 3 pesci grossi a capo dell' europa, anzi 3 euroburocrati che non sono in grado nemmeno di decidere a che ora devono soffiarsi il naso senza che la culona lo sappia......:wall::wall::wall::wall:

le agenzie ci bombardano e noi rispondiamo con gli euroburocrati ed un mare di burocrazia inutile......:wall::wall::wall:

lo dicano chiaramente.......

le agenzie di rating sono servili strumenti di parte in mano ai banditi che vogliono distruggerci.....
non hanno assoluta credibilita' (vedi caso argentina, parmalat, freddie mac, fanny mae etc etc....) e quindi l' unione europea non solo non le prendera' in considerazione, ma fara' in modo di tapparvi la bocca.......
l' unico che ho sentito che ha spezzato una lancia come al solito e' stato draghi.....:wall::wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto