Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (2 lettori)

abenzo

Forumer attivo
esempio 100k e mettiamo che stacca la cedola oggi =
100k/100*2,55=2550(cedola lorda)
poi hai il CI sulla cedola e sul capitale es:
2550*1,05197=2682,5235 cedola lorda/100*12,5=335,31(capital gain)
2682,5235=2347,21

poi il CI sul capitale
100k*1,05197=105970euro.....lordi

praticamente e' un ginepraio:D

pero' se consideri nel tempo che il CI aumenta anno dopo anno e pure la cedola e' legata all' inflazione, considerando che lo paghi oggi a 66 rende piu' o meno tanto come gli altri.....

magari tra 2/3 anni il CI sara' piu' alto e maggiore sara' la cedola e il capitale.....

praticamente da come la vedo io e' uno strumento complicato e al mercato non piace perche' ha i primi anni le cedole sacrificate, ma poi il CI aumenta e con lui le cedole e il capitale.....


Quindi, con tutti quei numeretti ( Mady in Italy ) non c'ho capito una mazza, il totale quant'è?
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Ma grande dubbio.... la rivalutazione dell'inflazione quando un domani si rivende\riscuote_nel_2041 conta per la tassazione del capital gain?

Mi spiego, se per assurdo si comprasse oggi a 100*CIoggi, nel 2041 si riscuote 100*CIfuturo, la differenza fra CIoggi e CIfuturo è tassata come capital gain o la rivalutazione è tax free e si paga solo in caso di acquisto sotto i 100?

@Benzo: da come l'ho capita io: il 41i rende sempre il 2,55% annuale del capitale, solo che il capitale cambia in base al CI (che cambia con l'inflazione europea)

a manoni per le cedole (regime amministrato) devi fare:
nominale in tuo possesso*0,0255*0.875/2*CI del giorno della cedola.
Che è la stessa formula del carca solo pronta per essere copiaincollata nella calcolatrice ;)

A me per esempio piace molto anche il 26i, per poter mettere 0,031 al posto di 0,0255
 

il carcarlo

only etf
Ma grande dubbio.... la rivalutazione dell'inflazione quando un domani si rivende\riscuote_nel_2041 conta per la tassazione del capital gain?

Mi spiego, se per assurdo si comprasse oggi a 100*CIoggi, nel 2041 si riscuote 100*CIfuturo, la differenza fra CIoggi e CIfuturo è tassata come capital gain o la rivalutazione è tax free e si paga solo in caso di acquisto sotto i 100?

@Benzo: da come l'ho capita io: il 41i rende sempre il 2,55% annuale del capitale, solo che il capitale cambia in base al CI (che cambia con l'inflazione europea)

a manoni per le cedole (regime amministrato) devi fare:
nominale in tuo possesso*0,0255*0.875/2*CI del giorno della cedola.
Che è la stessa formula del carca solo pronta per essere copiaincollata nella calcolatrice ;)

A me per esempio piace molto anche il 26i, per poter mettere 0,031 al posto di 0,0255
si si e' proprio cosi'....
al momento della vendita devi moltiplicare il capitale per il CI di quel giorno, e la cedola e' del 2,55 lordo moltiplicata per il CI ......

per il capital gain a scadenza se lo hai comprato a 100 pagherai solo il capital gain sul CI....;)

scusate ma spiegare le cose non e' una mia dote naturale:D
 

NonnoInPensione

Nuovo forumer
Osservazione......come ben ricordate si diceva che a una risalita dei fissi il 41i li doppiava alla grande.

Oggi invece come spesso succede le previsioni erano sbagliate.

I fissi son saliti, mentre il 41i e' immobile.

A sto punto che fare ??

Io ho mollato il 31 e preso appunto il 41.

Errore o genialata ??:D
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Io ho mollato il 31 e preso appunto il 41.

Ti sono vicino nel pensiero perchè il 31 in verde lo ho anche io, io semplicemente quei soldi li li lascio nel 31, con una stop loss stretta: se sale bene, se storna si vedrà cosa fare. L'importante è non mangiarsi il gain, poi per come la vedo io avendo un rialzo del 5% e rotti per questo 2012 quei soldi han già lavorato in modo soddisfacente :D

per il capital gain a scadenza se lo hai comprato a 100 pagherai solo il capital gain sul CI....

Meschini!
 

il carcarlo

only etf
Ti sono vicino nel pensiero perchè il 31 in verde lo ho anche io, io semplicemente quei soldi li li lascio nel 31, con una stop loss stretta: se sale bene, se storna si vedrà cosa fare. L'importante è non mangiarsi il gain, poi per come la vedo io avendo un rialzo del 5% e rotti per questo 2012 quei soldi han già lavorato in modo soddisfacente :D



Meschini!


eh si......meschini....perche' se lo compri a 65, avrai la differenza 100-65 da pagare il capital gain+ il capital gain sul CI......

il banco vince sempre.....

buon carcargiorno
 

NonnoInPensione

Nuovo forumer
Ti sono vicino nel pensiero perchè il 31 in verde lo ho anche io, io semplicemente quei soldi li li lascio nel 31, con una stop loss stretta: se sale bene, se storna si vedrà cosa fare. L'importante è non mangiarsi il gain, poi per come la vedo io avendo un rialzo del 5% e rotti per questo 2012 quei soldi han già lavorato in modo soddisfacente :D
Meschini!

Il fatto e' che se il 41 parte stai sicuro che non fai ora a prenderlo, il 31 ha gia' corso troppo, al primo ribasso inevitabilmente ....vendi.
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
si si e' proprio cosi'....
al momento della vendita devi moltiplicare il capitale per il CI di quel giorno, e la cedola e' del 2,55 lordo moltiplicata per il CI ......

per il capital gain a scadenza se lo hai comprato a 100 pagherai solo il capital gain sul CI....;)

scusate ma spiegare le cose non e' una mia dote naturale:D

Azz raga ma per sapere quanto rende sto Btpi ci vuole un geometra!!!!:D:lol:

Buon Carcasabato!!!!

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto