Carne, pesce, uova e latte uccidono - Mangiare proteine animali causa malattia

Mo' vado a fare i biscotti vegani alle banane.

Già che ci sono, proverò a sostituire il veleno bianco con l'uva passa. :mumble:

? Biscotti banana e cioccolato - Ricetta Biscotti banana e cioccolato di GnamGnam

Farina: ho usato metà farina tipo 1, metà farina integrale.
Cioccolato: non avevo le gocce, ma ho tritato in modo grezzo il cioccolato fondente Novi (72%).
Zero zucchero: ho calcolato il contenuto di glucosio dell'uva passa, ho riparametrato il tutto (a spanne: 100gr di veleno bianco equivalgono a 130 grammi di uvetta), e fatto la sostituzione, come Bearzot nel 1982.
Ho aggiunto qualche goccia di (velenoso) succo d'acero, per compensare il fatto che le banane non erano pienamente mature come sarebbe stato opportuno.

L'unico problema è che i 15 minuti di cottura e/o 180 gradi si sono rivelati un po' troppi: nelle basi, c'è qualche traccia di bruciacchiatura. :(

Ma, reso edotto dall'esperienza, i miei prossimi biscotti vegani alla banana e al cioccolato fondente Novi (o qualsivoglia cioccolato vegano) verranno ancor meglio. :up: :up: :up:

P.S. Chi non ricorda che "Banane al cioccolato" era un titolo di un film in cui recitava una ex deputatessa italiana (Ilona Staller) insieme ad alcuni artisti di colore (per ovvie ragioni :-o), scagli la prima pietra.

P.P.S. Devo comprare le formine :mumble:

Mo' vado a fare i biscotti vegani alle banane.

Già che ci sono, proverò a sostituire il veleno bianco con l'uva passa. :mumble:

? Biscotti banana e cioccolato - Ricetta Biscotti banana e cioccolato di GnamGnam[
Farina: ho usato metà farina tipo 1, metà farina integrale.
Cioccolato: non avevo le gocce, ma ho tritato in modo grezzo il cioccolato fondente Novi (72%).
Zero zucchero: ho calcolato il contenuto di glucosio dell'uva passa, ho riparametrato il tutto (a spanne: 100gr di veleno bianco equivalgono a 130 grammi di uvetta), e fatto la sostituzione, come Bearzot nel 1982.
Ho aggiunto qualche goccia di (velenoso) succo d'acero, per compensare il fatto che le banane non erano pienamente mature come sarebbe stato opportuno.

L'unico problema è che i 15 minuti di cottura e/o 180 gradi si sono rivelati un po' troppi: nelle basi, c'è qualche traccia di bruciacchiatura. :(

Ma, reso edotto dall'esperienza, i miei prossimi biscotti vegani alla banana e al cioccolato fondente Novi (o qualsivoglia cioccolato vegano) verranno ancor meglio. :up: :up: :up:

P.S. Chi non ricorda che "Banane al cioccolato" era un titolo di un film in cui recitava una ex deputatessa italiana (Ilona Staller) insieme ad alcuni artisti di colore (per ovvie ragioni :-o), scagli la prima pietra.

P.P.S. Devo comprare le formine :mumble:

Rifatti. :pozione: :pozione:
Varianti:
- ho usato banane mature (le avevo comprate 3 giorni prima)
- ho messo un po' di farina di cocco, insieme alla farina 1 e integrale
- cioccolato fondente al posto delle gocce: ho tritato un po' di Novi 72% e un po' di Lindt 85%
- niente succo d'acero
- cottura: 160 gradi anziché 180
- ho comprato le formine (rotonde)

Risultato? I biscotti vegani alla banana, cioccolato (e cocco) sono venuti meglio (più morbidi, il che è giusto visto che non dovevano essere biscotti croccanti), e sono durati meno di quelli di domenica scorsa. :sad: :sad: :sad:
Il cocco si sente poco (una trentina di grammi di farina di cocco in mezzo a 250 grammi di farina di cereale... potrei aumentare un po'). :mumble:

Visto il successo, magari la prossima volta aumento le dosi. Semmai, faccio due infornate anziché una. :mumble:

Poi potresti postare la ricetta per filo e per segno?
sono una schiappa con i dolci vegan :sad: ci ho provato e riprovato, ma m vengono sempre male :cry:

Poi potresti postare la ricetta per filo e per segno?
sono una schiappa con i dolci vegan :sad: ci ho provato e riprovato, ma m vengono sempre male :cry:

Partendo da:
? Biscotti banana e cioccolato - Ricetta Biscotti banana e cioccolato di GnamGnam
dovrebbe diventare all'incirca così (ma è un work in progress):

Ingredienti:
pallino.png
250 g di banane mature (MILFs va bene lo stesso)
pallino.png
[50 * (100 / grammi di zucchero per 100 g. di prodotto)] di uvetta [ovvero: se la confezione dell'uvetta dichiara che contiene circa 70 grammi di zucchero ogni 100 grammi di prodotto, 50*(100/70) = circa 71 grammi di uvetta]
pallino.png
300 g di farina (120 grammi di Farina di tipo 1, 120 grammi di farina integrale, 60 grammi di farina di cocco)
pallino.png
40 ml di olio di semi (io ho usato 4 cucchiari: che Dio abbia pietà di me per non aver pesato l'olio... di mais, mi pare)
pallino.png
8 g di lievito per dolci
pallino.png
80 g di cioccolato fondente senza latte (meglio se cioccolato >70%)

L'esecuzione (sommaria) diventa la seguente:
- In un contenitore stretto e alto, frullate le banane insieme all’olio con un frullatore ad immersione. Aggiungete le uvette, e immergete ancòra senza pietà, finché non risulta un liquame disgustoso nell'aspetto ma commestibile
- In una terrina, fate pure a meno di setacciare lievito e farina: mischiateli pensando quante vite animali avete risparmiato e, quando vi s'apre un sorriso, aggiungetele l'impasto di banane frullate e impastate.
- Se necessario aggiungete un altro po’ di farina.
- Tritate il cioccolato col frullatore (non quello ad immersione, che fra l'altro è sporco), fregandovene se non verranno fuori delle vere "gocce": palline di 3-4mm vanno bene. Un po' di cioccolato risulterà polverizzato, ma non si butta via niente (come del maiale).
- Stendete l’impasto dandogli un'altezza 7-8 millimetri (questa indicazione mancava nel sito originale, ma a me piacce la forma dei gran cereale del mulino bianco, mica roba sottile).
- Tagliate le forme con un tagliabiscotti comprato al centro commerciale di Paderno Dugnano (MI) e lavato prima dell'uso, ché magari nel negozio è stato toccato da qualche negro, comunista, zingaro, ebreo, ittita o femminista radical-ecologista.
- Mettete i biscotti su carta da forno e spennellateli con dell’acqua del rubinetto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti.

N.B. Visto che l'uvetta è ben più scura del veleno bianco, i biscotti che verranno fuori saranno più scuri di quelli raffiguràti nel sito: ? Biscotti banana e cioccolato - Ricetta Biscotti banana e cioccolato di GnamGnam
In assenza di burro, i biscotti non saranno croccanti, bensì un po' morbidi. Non come i cuor_di_mela del Mulino Bianco (TM), però.

Users who are viewing this thread

Back
Alto