Case d'Aste, sono alla prima esperienza. Suggerimenti?

Account

Nuovo forumer
Ho due disegni di L.Fontana, regolarmente registrati presso l'omonima fondazione e presenti sul catalogo, che vorrei vendere all'asta. Sarebbe la prima volta che vendo delle opere di mia proprietà e vorrei fare delle scelte ben ponderate e avrei bisogno alcuni suggerimenti e avere delle precisazioni. Ad esempio: se non saranno venduti è possibile stabilire accordi per non pagare nulla? La valutazione del prezzo di partenza chi la fa? Non credo che sia il momento miglore per vendere in Italia, ci sono Case d'Asta che si propongo a mercati più effervescenti? Grazie in anticipo a chi mi vorrà offrore un aiuto

Ho due disegni di L.Fontana, regolarmente registrati presso l'omonima fondazione e presenti sul catalogo, che vorrei vendere all'asta. Sarebbe la prima volta che vendo delle opere di mia proprietà e vorrei fare delle scelte ben ponderate e avrei bisogno alcuni suggerimenti e avere delle precisazioni. Ad esempio: se non saranno venduti è possibile stabilire accordi per non pagare nulla? La valutazione del prezzo di partenza chi la fa? Non credo che sia il momento miglore per vendere in Italia, ci sono Case d'Asta che si propongo a mercati più effervescenti? Grazie in anticipo a chi mi vorrà offrore un aiuto
Avendo delle opere "importanti" molti accordi normalmente difficili possono ottenersi. La cosa cui prestare maggiore attenzione è comunque a quale platea di acquirenti si rivolga normalmente la casa d'aste scelta. Su questo immagino che tu abbia già delle idee abbastanza chiare. Se non le hai fai un percorso informativo di controllo sulle maggiori. Trattandosi di Fontana forse è meglio limitarsi all'Italia, dove il mercato dovrebbe essere congruo.
A mio modesto parere, e valutati pro e contro,.

Grazie Baleng dei preziosi consigli. Ho fatto una ricerca e Sotheby's è la casa d'aste che più volte ha trattato opere di Fontana. Non sono però riuscito a capire quale potrebbe essere il target per cui Sotheby,s costruisce le sue proposte.

Ti consiglio di scrivere almeno a tre o quattro case d'asta inviando opere, dimensioni, provenienza, certificazioni e tutto quello che hai. Sotheby's e Christie's non so se rispondono, a me qualche volta hanno risposto ma ovviamente per le mie piccole cosette mi hanno sfanculato. Bonhams va già bene, è quasi al loro livello ma accetta anche cose 'minori'. Poi puoi scrivere senza problemi a Cambi, Pandolfini, Bertolami o tante altre.
Avute le risposte potrai confrontare le loro valutazioni, di solito margini di trattativa non ce ne sono.
Riguardo a vendere in Italia ormai con le piattaforme online il mercato è internazionale ovunque.
Riguardo a tuoi disegni: sono articoli che si vendono "da soli", potrebbe essere meglio venderli privatamente che passare per le case d'asta le quali prendono dal 25% anche fino al 35% di commissioni. In alternativa puoi aprire account ebay se non ne hai già uno ma lì il problema è che se non hai mai venduto niente non hai nessuna recensione a tuo favore che mostri la bontà del venditore.

Grazie RedArrow . Ho 7un account ebay con 100% feedback positivi di vecchissima data , ma non credevo fosse adatto a vendite così importanti, sono opere da 7mila euro credo

Puoi dare un'occhiata al 3d Modalità di ricerca appena tornato in prima pagina.

Purtroppo non capisco, porta pazienza, cosa devo cercare ?

Grazie RedArrow . Ho 7un account ebay con 100% feedback positivi di vecchissima data , ma non credevo fosse adatto a vendite così importanti, sono opere da 7mila euro credo
Beh se addirittura il governo Renzi mise in vendita le auto blu su ebay evidentemente si possono vendere anche cose importanti.
Questi due l'hanno fatto: