Kronos
Forumer storico
Tutto vero - fatto salvo che i pannelli a Si anche monocristallino in condizioni operative std arrivano a convertire max 10% rispetto all' energia incidente - poi ci sono tecnologie al CdS etc etc.
Pure il discorso aumento in bolletta che in germania da tempo è oggetto di grande discussione (già scritto e riscritto) - senza contare che c'è un problema gigantesco di cui nessuno parla: le rinnovabili impongono avvie riavvi delle centrali normali - il che significa che i costi di esercizio sono immensamente + elevati.
Se si vogliono le rinnovabili nn è ben chiaro come mai nn si forzano idro (con quasi 9000 km di coste..) ed aerogeneratori invece di usare il sole che prevede per essere molto + efficiente notevoli investimenti.
Tutto falso vorrai dire.
Vado su google map e osservo la rispettabile casetta del mio amico. Ha 14 pannelli solari. Secondo questo signore l'energia prodotta da questi 14 pannelli solari dovrebbe produrre all'incirca 2000kw all'anno.
Ora so che lui sta riprendendo soldi, in quanto produce più energia del suo fabbisogno.
Io con soli 70 mq, impianto normale, lui 250mq, consumo una media di 200kw mese. 2400kw l'anno ed ho una casa un terzo della sua.
Sono stato a casa sua durante l'inverno e non mi sembra proprio di aver avuto sensazione di freddo, anzi, considerando che gli ambienti sono molto grandi, la casa ha un ottimo isolamento termico.
Andate a casa che è meglio.